Cosa succede all’organismo quando non si beve acqua a sufficienza

9 novembre 2016
Oltre a dissetare, l’acqua ci aiuta a mantenere il cervello attivo, lubrifica i muscoli e favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo.  

L’acqua è un liquido fondamentale per la nostra vita, perché il corpo ne ha bisogno per portare a termine i processi chimici come l’assorbimento dei principi nutritivi degli alimenti o l’eliminazione delle tossine.

Nonostante ciò, la maggior parte delle persone non ne assume a sufficienza e, con il passare del tempo, ciò causa diversi problemi di salute.

Sebbene l’organismo sia in grado di depurarsi da solo, la mancanza d’acqua può complicargli di molto il compito e, a sua volta, provocare un aumento nei livelli di tossine.

Di conseguenza aumenta il livello di infiammazione, il rischio di malattie croniche e si manifestano alcuni sintomi che compromettono la nostra qualità di vita.

In generale si consiglia di bere almeno due litri d’acqua, inclusa quella proveniente da succhi, frutta, zuppe, ecc.

Ingerire meno della quantità d’acqua raccomandata provoca disidratazione e alcune reazioni che si manifestano sia a livello interno che esterno. 

Dato che in molti ancora non conoscono tali effetti, di seguito condivideremo nel dettaglio le conseguenze di una cattiva idratazione.

Prestate attenzione!

Problemi digestivi

problemi-digestivi

Le difficoltà nel tratto gastrointestinale sono una delle prime manifestazioni di disidratazione del corpo.

Il 98% dello strato della mucosa gastrica è composto da acqua e, quando diminuisce, l’acido può intaccare il rivestimento e provocare indigestione, pirosi e stitichezza.

Dolori articolari

Si stima che circa l’80% della composizione della cartilagine che protegge le articolazioni sia formata da acqua. Per questo motivo, quando non se ne assume la quantità necessaria, le articolazioni vengono compromesse in modo diretto.

Una persona con disidratazione cronica ha più del 60% di rischio di soffrire di artrosi o altri disturbi infiammatori.

Tale condizione può anche compromettere i dischi della colonna vertebrale provocando la cosiddetta ernia del disco.

Secchezza di bocca e pelle

bocca-disidratata

A livello estetico la disidratazione è molto evidente. Il delicato strato che ricopre la bocca diventa secco e, non ricevendo acqua a sufficienza, può screpolarsi.

Allo stesso tempo, la pelle presenta alterazioni nella sua normale produzione di oli e, di conseguenza, apparirà opaca e secca.

Anche se i prodotti topici contribuiscono a contrastare la disidratazione, è importante idratarsi dall’interno per risolvere efficacemente il problema.

Basso livello di energia

Il 90% del plasma sanguigno è composto da acqua e, se i livelli di tale liquido sono troppo bassi, il cuore ha difficoltà a pompare il sangue e a somministrare l’ossigeno a ogni cellula del corpo.

Per questo motivo, i livelli di energia diminuiscono e si verificano problemi nel raggiungimento di un buon rendimento fisico e mentale.

Problemi ai reni

Reni

Dato che i reni sono gli organi che hanno il compito di filtrare le tossine e produrre urina, una parte molto importante della loro salute dipende dall’acqua.

Chi non ne assume a sufficienza presenta alti livelli di tossine nel sangue e tende a soffrire di ritenzione idrica e infiammazione.

Inoltre sono più soggetti alle infezioni del tratto urinario e al rischio di calcoli renali.

Difficoltà circolatorie

La circolazione corporea diventa più lenta a causa della disidratazione e, con il tempo, il sangue può essere trattenuto e formare varici.

Mantenere sotto controllo questa condizione è molto importante, perché a lungo termine può far aumentare il rischio di pressione arteriosa alta, attacchi cardiaci e incidenti cerebrovascolari.

Diminuzione della massa corporea

ragazza bionda fa vedere i muscoli

I muscoli hanno bisogno di acqua per assorbire adeguatamente i principi nutritivi e conservare la loro forza.

Un organismo disidratato perde massa muscolare e, allo stesso tempo, diventa più flaccido ed è maggiormente sottoposto al rischio di lesioni.

È importante aumentare l’assunzione di liquidi tutti i giorni, soprattutto se si realizzano sessioni di allenamento ad alta intensità.

Ciò manterrà gli elettroliti a livelli adeguati, compenserà la perdita di liquidi ed eviterà future infiammazioni.

Aumento della depressione

Un consumo inadeguato d’acqua si riflette anche la salute emotiva. La sua carenza nel tessuto cerebrale fa aumentare i livelli di cortisolo e ciò, oltre a causare stress, può condurre a forti episodi di depressione.

Maggiore sensazione di fame

fame

La mancanza di liquidi nell’organismo fa aumentare la sensazione di fame e, dunque, la maggior parte delle volte ci porta ad assumere più calorie di quanto ne abbiamo bisogno.

Nel corso della giornata si ha la necessità di far visita al frigorifero in continuazione e di scegliere alimenti che contengono liquidi. Il problema è che a causa della mancanza d’acqua, tali alimenti impiegano più tempo ad essere digeriti e possono provocare un significativo aumento di peso.

Quanta acqua assumete durante il giorno? Ora che conoscete alcuni effetti della disidratazione, cercate di bere la quantità d’acqua giornaliera raccomandata per mantenervi in salute.

Guarda anche