I disturbi al pancreas sono molto comuni oggigiorno. Come ricordano i medici, però, di solito colpiscono più le donne che gli uomini. In caso di infiammazione del pancreas, o pancreatite, si presentono alcuni fastidiosi sintomi.
Volete sapere come riconoscere un’infiammazione del pancreas? Continuate a leggere.
Perché a volte il pancreas si infiamma?
Il pancreas è un organo sito dietro lo stomaco. La sua funzione è particolare e importante: produce enzimi e sostanze chimiche per migliorare la digestione, senza dimenticare che è coinvolto nel processo di sintesi dell’insulina.
Sono molte le persone che al giorno d’oggi vivono tranquillamente senza pancreas. Tuttavia, devono ricevere continui trattamenti per sopperire alla mancanza di ormoni e enzimi, così da poter svolgere le attività basilari.
Leggete anche: Alimenti che causano indigestione e stitichezza
È meglio evitare di arrivare a questi estremi. Meglio prendersi cura ogni giorno di quest’organo. Alcune abitudini possono infiammarlo causando una pancreatite:
- Quando si soffre di calcoli biliari è bene stare attenti, poiché indicano l’insorgere di questo problema.
- Un’alimentazione scorretta e abitudini di vita non salutari.
- Sistema immunitario molto debole.
- Disturbi metabolici.
- Alti livelli di trigliceridi.
- Assunzione prolungata di alcuni medicinali.
- Aver sofferto in passato di un problema al pancreas.
- Diverse malattie come la sindrome di Reye o la sindrome di Kawasaki (anche se non si tratta di malattie molto comuni).
Sintomi tipici di infiammazione del pancreas
Dolori da tenere d’occhio
I dolori possono apparire all’improvviso o poco per volta e arrivare anche a limitare lo svolgimento delle nostre azioni quotidiane. Ecco alcuni sintomi che accompagnano questo disturbo:
- Dolore molto forte nella zona addominale, simile a un intenso bruciore che si concentra sulla parte sinistra e sotto le costole. È uno dei sintomi principali e più evidenti, che di solito coinvolge tutto l’addome e causa una generale sensazione di calore e bruciore.
- Il dolore si acuisce dopo i pasti, durante la digestione.
- Questo fastidio può coinvolgere anche le costole e arrivare fino alla schiena e alle spalle. Quando si espande a tal punto, di solito si prova un senso di nausea.
- Il dolore diventa più acuto quando ci sdraiamo a pancia in su. Perché? Perché lo stomaco preme sul pancreas infiammato.
Nausea e vomito
Di solito si avvertono dopo aver mangiato. È il momento nel quale il pancreas deve iniziare a sintetizzare gli enzimi che ci permettono di digerire correttamente, ma l’infiammazione glielo impedisce.
A volte, e soprattutto quando è ancora a uno stadio primitivo, l’infiammazione del pancreas viene spesso confusa con indigestione. Tuttavia, quando il dolore persiste, dobbiamo allarmarci e rivolgerci al medico.
Cefalea quotidiana
Quando il pancreas è infiammato, il sistema immunitario si debilita. Questa debilitazione causa alcuni sintomi che è importante saper riconoscere:
- Cefalea che, anche se non è molto forte, si presenta ogni giorno. Una specie di cerchio alla testa che provoca nausea e rende la bocca secca.
- Anche la stanchezza è molto comune. L’infiammazione del pancreas infiammato colpisce tutto il corpo: la digestione diventa più lenta, non disponiamo delle vitamine e dei nutrienti indispensabili e le difese si abbassano.
Leggete anche: Rimedi naturali per la cefalea
Come prendersi cura della salute del pancreas?
Bisogna prendersi cura della salute del pancreas ogni giorno per prevenire la pancreatite o qualsiasi problema relazionato a quest’organo. Non è affatto faticoso. Se lo farete, inoltre, vi manterrete in salute e la qualità della vostra vita sarà nettamente migliore.
- Evitate il fumo. Sarà un grande traguardo e godrete di una migliore salute generale. Guadagnerete in benessere e potrete prevenire gravi malattie. Smettete oggi stesso di fumare, abbandonate una volta per tutte le sigarette!
- Eliminate farine raffinate e zuccheri. Sono grandi nemici del pancreas e della maggior parte degli organi. Addolciscono le nostre giornate e rendono migliori i cibi, ma a poco a poco fanno male al nostro organismo. Non ne vale la pena.
- Mangiate meglio: non consumate grandi quantità di cibo in una volta sola. È meglio dividere i pasti in 5 porzioni al giorno, in piccole quantità. L’importante è abbandonare gli alimenti precotti e la carne rossa. Ricordate che verdure come i broccoli o il cavolo sono ottimi per prevenire l’infiammazione del pancreas.
- Bevete frullati naturali. Non c’è niente di meglio che bere ogni giorno dei frullati naturali freschi. Sono perfetti quello di papaia, acqua di carciofo, mango, cavolo, carota o barbabietola.
- Aumentate il consumo di fibre. Ogni giorno, e soprattutto a colazione, gli alimenti ricchi di fibre sono perfetti per iniziare la giornata.
- Tenete sotto controllo il peso. L’obesità è pericolosa e non si tratta di essere perfetti esteticamente, senza un filo di grasso. Assolutamente no. Si tratta di trovare il peso forma ideale e non soffrire di malattie relazionate all’obesità. Vale la pena di compiere un piccolo sforzo quotidiano per tenerci in salute.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Brass, B. J., Abelev, Z., Liao, E. P., & Poretsky, L. (2010). Endocrine pancreas. In Principles of Diabetes Mellitus. https://doi.org/10.1007/978-0-387-09841-8-3
- Jennings, R. E., Berry, A. A., Strutt, J. P., Gerrard, D. T., & Hanley, N. A. (2015). Human pancreas development. Development. https://doi.org/10.1242/dev.120063
- Bruno, M. J. (2005). Chronic pancreatitis. Gastrointestinal Endoscopy Clinics of North America. https://doi.org/10.1016/j.giec.2004.07.008