Già si è a conoscenza dei benefici di praticare un po’ di sport ogni giorno, di mettere in moto il nostro corpo con qualche attività mediante la quale migliorare la salute e tenere sotto controllo il peso. Nonostante ciò, a volte non abbiamo il tempo nemmeno per una passeggiata.
E se vi dicessimo che con una passeggiata di soli 20 minuti al giorno potete ottenere un’infinità di benefici? Includere questo sano esercizio nella vostra routine darà un impulso alla vostra qualità di vita, quindi vale la pena metterlo in pratica. Vi spieghiamo perché.
I benefici di una passeggiata di soli 20 minuti
È ideale la mattina o la sera, nelle ore in cui il sole non è molto forte e in cui è più piacevole uscire. Una passeggiata quotidiana di 20 minuti è molto facile da realizzare e vale la pena farla, sia soli che in compagnia.
Forse vi sorprenderà. Davvero ci si può prendere cura della propria salute così efficacemente uscendo a camminare per meno di mezz’ora? Nel 2013 l’Università dell’Illinois, negli Stati Uniti, ha condotto uno studio interessante in seguito pubblicato sulla rivista Neuroscience. A seguire vi sveliamo tutte le conclusioni a cui si è arrivati.
1. Miglioramenti cognitivi
- Fare una passeggiata quotidiana di 20 minuti migliora le funzioni cognitive. Il cervello si ossigena e si rilassa, riceve nuovi stimoli, riceve un maggiore apporto sanguigno e si favorisce la sintetizzazione delle endorfine, gli ormoni del benessere.
- Se siete costanti e camminate ogni giorno, funzioni basiche come l’attenzione, la memoria e l’elaborazione delle informazioni miglioreranno notevolmente.
- Dovete tenere in conto che a volte si entra in una routine rigida in cui la monotonia intacca il rendimento e la motivazione. Una cosa semplice come uscire a camminare vi mette in contatto con la natura o con la città, attiva il cuore e il cervello. Poche altre attività risultano così gratificanti.
2. Un buon trattamento per la depressione
- Le persone che attraversano periodi di tristezza o depressione di solito preferiscono scenari a bassa stimolazione: poca luce, pochi rumori e contatto sociale. Fare una passeggiata implica un miglioramento e un contatto con il mondo.
- Camminare, respirare a fondo e mettere in marcia il cuore a un ritmo misurato permette di rilassare il cervello. È proprio in questo stato di benessere che i pensieri iniziano a relativizzarsi. Si vedono le cose da una prospettiva diversa, meno negativa e in cui i problemi non sembrano più così gravi come prima.
- Se prendete la salutare abitudine di camminare ogni giorno per 20 minuti non solo vi prenderete cura della salute, ma vi riempirete anche di emozioni positive in grado di far fronte alla depressione.
3. Un modo semplice per prendersi cura del cuore
- Una passeggiata quotidiana di 20 minuti è l’alleato perfetto per prendersi cura della salute cardiovascolare. Aumenta la forza del cuore e la sua capacità di pompare il sangue.
- Le arterie diventano più elastiche e possono dilatarsi meglio per far circolare il sangue che in tal modo arriva meglio in qualsiasi area del corpo.
- Sapevate che con questa semplice passeggiata quotidiana combattete l’ipertensione arteriosa? È proprio così e non importa l’età: quanto prima lo mettete in pratica, prima potrete prevenire molte malattie che a volte vengono per via di precedenti in famiglia.
- In più, previene anche la comparsa del diabete poiché migliora il metabolismo e i livelli di zucchero nel sangue.
Leggete anche: Lo yoga aiuta a controllare l’ipertensione
4. Altri benefici che non conoscevate
- Sapevate che una passeggiata quotidiana di 20 minuti rafforza il sistema osseo? Non c’è bisogno di compiere grandi sforzi né di stressarsi. Una cosa semplice come uscire per una camminata ogni giorno può prevenire l’osteoporosi.
- Camminare favorisce anche il transito intestinale evitando la stitichezza. Si riesce a depurare meglio l’organismo e a ottimizzare le funzioni digestive.
- Camminare con regolarità rafforza le gambe. Soprattutto le donne sono csoffrono di problemi circolatori, vene varicose e usura delle ginocchia. Camminare ogni giorno migliorerà e rafforzerà i muscoli e le ossa delle gambe, prevenendo molti di questi problemi.
Potrebbe interessarvi: Come trattare l’usura delle articolazioni
Non è mai troppo tardi per iniziare, ve lo assicuriamo. Non importa se non siete abituati a fare esercizio: una semplice passeggiata quotidiana è sempre facile da portare a termine. Basta solo trovare un momento di tempo, questi 20 minuti in cui disconnettersi da tutto e rilassarsi.
Indossate calzature che tengano i piedi ben fermi e vestiti comodi e portate con voi una bottiglietta d’acqua per mantenervi idratati. Dovete sempre iniziare con un ritmo lento, per poi accelerare un po’, ma senza arrivare a correre. Si tratta solo di camminare a passo ritmato per 15 minuti e terminare con altri 5 minuti più lenti.
L’ideale sarebbe percorrere circa 2 chilometri al giorno. Se a poco a poco prendete questa abitudine, riuscirete a prendervi cura della vostra salute in un modo tanto gratificante quanto semplice. Perché non iniziare oggi stesso?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cosman, F., de Beur, S. J., LeBoff, M. S., Lewiecki, E. M., Tanner, B., Randall, S., & Lindsay, R. (2014). Clinician’s guide to prevention and treatment of osteoporosis. Osteoporosis international, 25(10), 2359-2381. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4176573/. Accessed 31/03/2020.
- Craft, L. L., & Perna, F. M. (2004). The benefits of exercise for the clinically depressed. Primary care companion to the Journal of clinical psychiatry, 6(3), 104. Available at: https://doi.org/10.4088/PCC.v06n0301. Accessed 31/03/2020.
- Fundación Española del Corazón (2017). Caminar, un placer muy cardiosaludable. Available at: https://fundaciondelcorazon.com/blog-impulso-vital/2962-caminar-un-placer-muy-cardiosaludable.html. Accessed 31/03/2020.
- Leisman, G., Moustafa, A. A., & Shafir, T. (2016). Thinking, walking, talking: integratory motor and cognitive brain function. Frontiers in public health, 4, 94. Available at: https://doi.org/10.3389/fpubh.2016.00094. Accessed 31/03/2020.
- Mayo Clinic (2017). Depresión y ansiedad: hacer ejercicio puede aliviar los síntomas. Available at: https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/depression/in-depth/depression-and-exercise/art-20046495. Accessed 31/03/2020.
- Morita, E., Yokoyama, H., Imai, D., Takeda, R., Ota, A., Kawai, E., … & Okazaki, K. (2019). Aerobic exercise training with Brisk walking increases intestinal Bacteroides in healthy elderly women. Nutrients, 11(4), 868. Available at: https://doi.org/10.3390/nu11040868. Accessed 31/03/2020.
- Murtagh, E. M., Murphy, M. H., & Boone-Heinonen, J. (2010). Walking–the first steps in cardiovascular disease prevention. Current opinion in cardiology, 25(5), 490. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3098122/. Accessed 31/03/2020.