Ormai saprete bene che le diete veloci e miracolose non esistono. Ci sono, però, delle abitudini che, se cambiate, vi aiuteranno a dimagrire facilmente in minor tempo.
Se avete problemi di obesità o sovrappeso, oltre a seguire un piano di alimentazione adeguato, è bene che modifichiate alcune vostre abitudini.
A breve elencheremo i 16 punti da seguire per dimagrire facilmente in breve tempo.
Dimagrire facilmente facilmente in 16 mosse
- Cambiate quello che ordinate quando mangiate fuori. Se siete degli amanti dei fast-food o vi capita spesso di mangiare in un ristorante nella pausa pranzo, iniziate a dare un’occhiata ad un’altra sezione del menù; le insalate o le torte salate sono una buona opzione, ma potete anche optare per del pollo o della carne alla piastra.
- Eliminate gli snack. Quando state preparando la cena o vi manca ancora un po’ di tempo prima di mangiare, vi capiterà di voler combattere la fame spizzicando degli snack. Questi, però, oltre a creare dipendenza, contengono molte calorie: se avete davvero molta fame, optate per un frutto o per delle barrette di cereali.
- Consumate una colazione di 300 calorie. Una combinazione salutare di proteine e cereali è l’ideale per avere energie a disposizione durante tutta la giornata e soprattutto per mangiare molto meno nelle ore successive. Se non siete abituati alle colazioni abbondanti, non ingozzatevi di cibo dal primo giorno, ma aggiungetene poco a poco fino a consumare una colazione il più completa possibile.
- Muovetevi di più e ogni giorno. Per fare 20 minuti al giorno di esercizio non è necessario iscriversi in palestra: può bastare andare a piedi a fare la spesa o a prendere i figli a scuola, salire le scale invece di prendere l’ascensore, scendere una fermata dell’autobus prima, lavare la macchina, tagliare l’erba o andare a giocare con i vostri figli al parco.
Leggete anche: Dimagrire senza dieta: 7 cambiamenti che vi aiuteranno
Praticate attività fisica per dimagrire facilmente
Potete prendervi almeno 20 minuti al giorno per giocare con i vostri figli: questo, oltre a migliorare il vostro rapporto con loro, vi permetterà anche di perdere peso facilmente.
- Smettete di fumare. Quest’abitudine non solo è dannosa per l’organismo, ma non vi permette di perdere peso: se fumate tenderete ad affaticarvi di più quando cercate di fare del movimento e, quindi, lascerete perdere. Anche se è vero che molte persone ingrassano quando smettono di fumare, potrete cercare di controllare il vostro peso attraverso una dieta adeguata e, soprattutto, farete rinascere i vostri polmoni.
- Eliminate tutto ciò che non potete mangiare. Uno dei problemi principali di chi si sottopone ad una dieta è la tentazione: se nella vostra credenza si nascondono molti degli alimenti “proibiti”, sostituiteli con alternative salutari. Per esempio snack a basso contenuto calorico, farina integrale o cereali al posto di patatine fritte, farina raffinata e cioccolato.
- Organizzate dei ritrovi per fare attività fisica. Invece di riunirvi con i vostri amici per andare a mangiare una pizza, date loro appuntamento al parco per fare un po’ di sport o, almeno, per respirare aria pura. Potete fare una passeggiata all’aria aperta, oppure andare a ballare insieme.
Cambiate le vostre abitudini
- Siate energici ed entusiasti. Scegliete la musica più adatta per fare esercizio: caricate sul vostro iPod le canzoni che vi danno più energia, così avrete più voglia di andare in palestra o di uscire a fare una passeggiata o a correre, invece di restare in casa.
- Mangiate molta più verdura. Aggiungete dei vegetali a tutto il cibo che mangiate: per esempio, una pizza con della rucola o pasta con zucchine o melanzane. Sarete soddisfatti e sazi e non cadrete nella tentazione di provare altri piatti o dolci.
- Fate più esercizio fisico. Cercate di organizzare le vostre giornate in modo da fare sempre un po’ di esercizio: per esempio fate degli addominali mentre guardate la TV o ballate mentre guardate dei video musicali.
- Portate a spasso il cane per più tempo. Questo vi permetterà di uscire di casa, respirare aria pura e, allo stesso tempo, passare un po’ più di tempo con il vostro animale e fare in modo che anche lui faccia esercizio. Se ne avete voglia, potete utilizzare dei pattini o la bicicletta.
Può interessarvi anche: Dimagrire senza soffrire: pianificare la propria dieta
Conclusioni
- Non cedete alle occasioni. Molto spesso nei fast-food ordiniamo il menù più grande soltanto perché è molto più conveniente. Tuttavia, mangiare una porzione piccola di patatine fritte o di bibite gassate vi permetterà di godere di questi cibi una volta ogni tanto senza esagerare.
- Rinunciate al dolce. Pensate ai soldi che risparmierete se non ordinerete nessun dessert dopo il pranzo o la cena. Con quei soldi potreste comprare i regali di Natale per tutta la famiglia!
- Iscrivetevi ad un nuovo corso in palestra. Potete optare per imparare a ballare la salsa o la danza del ventre o, se siete più tranquilli, praticare lo yoga o il Tai Chi. Lo spinning è un’ottima attività per dimagrire, per esempio. In quasi tutte le palestre, inoltre, troverete corsi che combinano l’aerobica alla box.
- Non mangiate di notte. Se avete l’abitudine di alzarvi durante la notte e aprire il frigorifero per fare uno spuntino di mezzanotte, dovete assolutamente cambiare abitudine. Quando vi svegliate, fate qualcosa di più salutare, per esempio bere un bicchiere d’acqua. A volte capita di confondere la sensazione di fame con la sete.
Immagini per gentile concessione di Andrés Nieto Porras, Richard Foster, tipstimes, Matti Mattila, Bev Sykes
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Joyce A., Pelchat M., Food addiction: true or false? Curr Opin Gastroenterol, 2010.
- Swift DL, McGee JE, Earnest CP, Carlisle E, Nygard M, Johannsen NM. The Effects of Exercise and Physical Activity on Weight Loss and Maintenance. Prog Cardiovasc Dis. 2018 Jul-Aug;61(2):206-213
- Warrilow A, Mellor D, McKune A, Pumpa K. Dietary fat, fibre, satiation, and satiety-a systematic review of acute studies. Eur J Clin Nutr. 2019 Mar;73(3):333-344