Perdere peso in 16 semplici mosse

· 20 marzo 2014

Ormai saprete bene che le diete veloci e miracolose non esistono. Ci sono, però, delle abitudini che, se cambiate, vi aiuteranno a dimagrire molto più in fretta. Se avete problemi di obesità o sovrappeso, oltre a seguire un piano di alimentazione adeguato, è bene che modifichiate alcune vostre abitudini.

  • Cambiate quello che ordinate quando mangiate fuori. Se siete degli amanti dei fast-food o vi capita spesso di mangiare in un ristorante nella pausa pranzo, iniziate a dare un’occhiata ad un’altra sezione del menù; le insalate o le torte salate sono una buona opzione, ma potete anche optare per del pollo o della carne alla piastra.
  • Eliminate gli snack. Quando state preparando la cena o vi manca ancora un po’ di tempo prima di mangiare, vi capiterà di voler combattere la fame spizzicando degli snack. Questi, però, oltre a creare dipendenza, contengono molte calorie: se avete davvero molta fame, optate per un frutto o per delle barrette di cereali.
  • Consumate una colazione di 300 calorie. Una combinazione salutare di proteine e cereali è l’ideale per avere energie a disposizione durante tutta la giornata e soprattutto per mangiare molto meno nelle ore successive. Se non siete abituati alle colazioni abbondanti, non ingozzatevi di cibo dal primo giorno, ma aggiungetene poco a poco fino a consumare una colazione il più completa possibile.
  • Muovetevi di più e ogni giorno. Per fare 20 minuti al giorno di esercizio non è necessario iscriversi in palestra: può bastare andare a piedi a fare la spesa o a prendere i figli a scuola, salire le scale invece di prendere l’ascensore, scendere una fermata dell’autobus prima, lavare la macchina, tagliare l’erba o andare a giocare con i vostri figli al parco.
  • Esercizio figli
    Potete prendervi almeno 20 minuti al giorno per giocare con i vostri figli: questo, oltre a migliorare il vostro rapporto con loro, vi permetterà anche di perdere peso facilmente.
    • Smettete di fumare. Quest’abitudine non solo è dannosa per l’organismo, ma non vi permette di perdere peso: se fumate tenderete ad affaticarvi di più quando cercate di fare del movimento e, quindi, lascerete perdere. Anche se è vero che molte persone ingrassano quando smettono di fumare, potrete cercare di controllare il vostro peso attraverso una dieta adeguata e, soprattutto, farete rinascere i vostri polmoni.
    • Eliminate tutto ciò che non potete mangiare. Uno dei problemi principali di chi si sottopone ad una dieta è la tentazione: se nella vostra credenza si nascondono molti degli alimenti “proibiti”, sostituiteli con alternative salutari. Per esempio snack a basso contenuto calorico, farina integrale o cereali al posto di patatine fritte, farina raffinata e cioccolato.
    • Organizzate dei ritrovi per fare attività fisica. Invece di riunirvi con i vostri amici per andare a mangiare una pizza, date loro appuntamento al parco per fare un po’ di sport o, almeno, per respirare aria pura. Potete fare una passeggiata all’aria aperta, oppure andare a ballare insieme.

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    • Siate energici ed entusiasti. Scegliete la musica più adatta per fare esercizio: caricate sul vostro iPod le canzoni che vi danno più energia, così avrete più voglia di andare in palestra o di uscire a fare una passeggiata o a correre, invece di restare in casa.
    • Mangiate molta più verdura. Aggiungete dei vegetali a tutto il cibo che mangiate: per esempio, una pizza con della rucola o pasta con zucchine o melanzane. Sarete soddisfatti e sazi e non cadrete nella tentazione di provare altri piatti o dolci.
    • Fate più esercizio fisico. Cercate di organizzare le vostre giornate in modo da fare sempre un po’ di esercizio: per esempio fate degli addominali mentre guardate la TV o ballate mentre guardate dei video musicali.
    • Portate a spasso il cane per più tempo. Questo vi permetterà di uscire di casa, respirare aria pura e, allo stesso tempo, passare un po’ più di tempo con il vostro animale e fare in modo che anche lui faccia esercizio. Se ne avete voglia, potete utilizzare dei pattini o la bicicletta.

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    • Non cedete alle occasioni. Molto spesso nei fast-food ordiniamo il menù più grande soltanto perché è molto più conveniente. Tuttavia, mangiare una porzione piccola di patatine fritte o di bibite gassate vi permetterà di godere di questi cibi una volta ogni tanto senza esagerare.
    • Rinunciate al dolce. Pensate ai soldi che risparmierete se non ordinerete nessun dessert dopo il pranzo o la cena. Con quei soldi potreste comprare i regali di Natale per tutta la famiglia!
    • Iscrivetevi ad un nuovo corso in palestra. Potete optare per imparare a ballare la salsa o la danza del ventre o, se siete più tranquilli, praticare lo yoga o il Tai Chi. Lo spinning è un’ottima attività per dimagrire, per esempio. In quasi tutte le palestre, inoltre, troverete corsi che combinano l’aerobica alla box.
    • Non mangiate di notte. Se avete l’abitudine di alzarvi durante la notte e aprire il frigorifero per fare uno spuntino di mezzanotte, dovete assolutamente cambiare abito. Quando vi svegliate, fate qualcosa di più salutare, per esempio bere un bicchiere d’acqua. A volte capita di confondere la sensazione di fame con la sete.

    Immagini per gentile concessione di Andrés Nieto Porras, Richard Foster, tipstimes, Matti Mattila, Bev Sykes

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