Perdere peso divertendosi con la zumba

· 31 Dicembre 2018
Leggete questo articolo per scoprire perché è facile perdere peso divertendosi con la zumba e perché questa danza fa così bene.

Perdere peso divertendosi adesso è possibile grazie alla zumba. Questa danza è sempre più popolare grazie ai suoi due vantaggi: ci fa divertire e ci aiuta a perdere i chili di troppo. Per questi motivi è diventato l’esercizio fisico preferito di molte persone.

Leggete questo articolo per scoprire perché è facile perdere peso divertendosi con la zumba e perché questa danza fa così bene. Inoltre, vi diamo alcuni consigli per trarre il massimo vantaggio dalla vostra sessione di zumba.

Perché è importante perdere peso divertendosi?

Ragazza con cuffie che ascolta musica

Purtroppo, molte persone sono ossessionate dal desiderio di dimagrire. La causa della mancata perdita di peso può essere dovuta all’organismo, alla mancanza di costanza nel mantenere un regime alimentare sano o nel fare sport. Questo problema causa frustrazione, che a sua volta può causare ansia e depressione.

Cambiare il modo di guardare il nostro corpo è fondamentale. Avere un peso equilibrato è molto importante per la salute e per stare bene con noi stessi. Non dobbiamo guardare ai chili in eccesso con senso di colpa o come una condanna, bensì come un’opportunità per vincere la sfida e ottenere un corpo più modellato.

La combinazione perfetta in tal senso è seguire un regime alimentare sano e fare attività fisica. Ci sarà dunque d’aiuto scoprire nuovi esercizi da fare in palestra. E la zumba vi conquisterà! Dopo aver cominciato, non potrete più farne a meno.

Che cosa è la zumba?

Persone che ballano in palestra

La zumba è un ballo inventato da Alberto Pérez e che viene svolto da quasi 30 anni, malgrado in Europa sia divenuto popolare negli ultimi 10 anni.

È un insieme di diverse coreografie su ritmi latino-americani come il reggaeton, la bachata, la salsa, il merengue, la cumbia o la samba. Questi balli vengono combinati con movimenti di aerobica per svolgere un esercizio fisico molto efficace.

Con la zumba si bruciano calorie e si tonifica la muscolatura, ottenendo così maggiore flessibilità. Questi balli ci insegnano a muoverci al ritmo latino in modo divertente e accessibile a tutti, anche ai bimbi. Vi sono anche delle varianti con lo step, in acqua, con una sedia, ecc.

La lezione di zumba

Una lezione di zumba può durare dai 50 ai 60 minuti. All’inizio si fa un po’ di riscaldamento e alla fine si fanno un paio di minuti di stretching per riscaldare e rilassare i muscoli prevenendo possibili lesioni. Questo sport è molto utile anche per attivare il metabolismo, poiché si tratta di un esercizio intenso.

Le canzoni ci permettono di svolgere diverse sequenze che si ripetono per facilitarne l’esecuzione. In questo senso la musica latina facilita la memorizzazione dei movimenti associati alle strofe delle canzoni. Inoltre, essendo brani conosciuti il divertimento è garantito.

Leggete anche: dimagrire senza dieta: 7 cambiamenti che vi aiuteranno

Come perdere peso divertendosi con la zumba?

Per bruciare calorie e perdere peso divertendosi, vi consigliamo di fare zumba e di seguire i seguenti consigli:

  • Bevete acqua prima di iniziare, non solo per favorire il dimagrimento, ma anche per non disidratarvi.
  • Non mangiate prima dell’allenamento, avere lo stomaco pieno potrebbe causare una indigestione per via dell’intensità dell’esercizio fisico. Potete mangiare porzioni moderate fino a un’ora prima dell’esercizio fisico.
  • Assicuratevi di consumare proteine mezz’ora dopo la lezione di zumba. In questo modo recupererete le energie e tonificherete i muscoli.
  • Se vi allenate la sera, a cena vi consigliamo di mangiare delle verdure (insalata, vellutate, verdure in padella) e delle proteine (carne magra, pesce, legumi, formaggio fresco). Evitate i carboidrati durante la sera se il vostro obiettivo è perdere peso.
  • Svolgete attività aerobiche e anaerobiche. Oltre all’esercizio intenso che vi fa sudare, non dimenticate di rinforzare i muscoli. Quanto più forti saranno i muscoli, più veloce sarà il metabolismo e più velocemente brucerete le calorie. Il corpo sarà più scolpito e la salute migliorerà.
  • Chavarrias, M., J. Carlos Vivas, and Jorge Pérez Gómez. “Beneficios para la salud de zumba: Una revisión sistemática.” Journal of Sport and Health Research 10.3 (2018): 327-338.
  • Lorente, Celia. “Adictos al Zumba.” Tiempo 1646 (2014): 69-71.
  • Romero-Barquero, Cecilia Enith. “Al compás de las clases de baile: una experiencia dentro del aula.” Educación 39.1 (2015).