Perdere peso con il latte di riso: proprietà e ricetta

· 21 gennaio 2015
Utilizzate il riso integrale affinché sia più digestivo. È importante frullare bene il tutto, per ottenere la giusta consistenza. Per renderlo più aromatico potete aggiungere della cannella.

Il latte vegetale va di moda e non si tratta di un capriccio momentaneo perché queste bibite naturali sono meravigliosi sostituti del latte vaccino. Sono più salutari, digestive e apportano nutrienti eccellenti per tutti i giorni. C’è ancora di più: molti di questi tipi di latte vegetale aiutano a ridurre le calorie e a stare attenti al peso, come nel caso del latte di riso. Volete scoprire le sue grandi qualità? Lo adorerete!

Proprietà del latte di riso

  • Il latte di riso è povero di grassi. Un bicchiere ne contiene 1,5 grammi e zero di grassi saturi. Questa ridotta quantità di grassi permette di assorbire meglio le vitamine.
  • Questo tipo di bibita vegetale è molto benefica per il sistema immunitario ed è ideale, ad esempio, berne due bicchieri al giorno.
  • Il latte di riso è il più digestivo che esista. Potete utilizzarlo addirittura come siero in quei casi in cui non possiamo mangiare nulla, come quando si soffre di diarrea. È ideale nei casi di gastrite e acidità di stomaco.
  • È molto adatto per ridurre il colesterolo.
  • Dispone di un’adeguata dose di vitamina D.

Perché il latte di riso aiuta a perdere peso?

tonificare

Il latte di riso brucia calorie perché si tratta di una bevanda vegetale povera di grassi saturi che migliora la digestione, liberando energia e aiutando anche a bruciare lipidi. Si tratta di un latte depurativo ideale per iniziare la giornata. Oltre ad apportare vitamine e ad aiutare a ridurre il colesterolo, pulisce anche l’organismo. Si tratta di un rimedio perfetto.

Secondo uno studio pubblicato nel The American Journal of Clinical Nutrition, la vitamina D presente nel latte di riso permette di dimagrire a poco a poco. Da quanto è stato riscontrato, questo latte ricco di calcio e vitamina D permette di ridurre l’incidenza dei grassi. Come lasciarselo scappare?

Un dato da prendere in considerazione, però, è che il latte di riso non contiene abbastanza proteine rispetto al latte vaccino. Questo significa ad esempio che sarebbe ideale se a colazione lo integraste con della frutta secca come le noci. Si tratta dell’unico inconveniente che potete trovare. Per il resto ricordatevi che sarebbe adatto berne un bicchiere a colazione e un altro a metà pomeriggio. È sano, digestivo e permette di diluire i grassi a poco a poco. Se lo integrate con una dieta povera di grassi, con abbondante frutta, con insalate e con verdure, accompagnata da attività fisica, di sicuro migliorerete la vostra qualità di vita.

Preparare il latte di riso

preparare latte di riso

Ingredienti per ottenere un litro di latte di riso

  • 1 tazza di riso integrale
  • 8 tazze d’acqua
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 4 cucchiai di miele

Come preparare il latte di riso?

  • È molto semplice: iniziate facendo bollire l’acqua. Una volta arrivata a ebollizione, versate la tazza di riso integrale. Utilizzate il riso integrale perché è molto più sano, naturale e facile da digerire.
  • Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il riso per circa due ore a pentola coperta. Come vedete è molto facile. Una volta trascorso questo lasso di tempo spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  • E adesso che fare? Frullate tutto il contenuto in modo da ottenere una crema morbida. Bisogna frullarla abbastanza a lungo in modo che il latte di riso sia il più omogeneo possibile. Ora aggiungete l’olio di semi di girasole e il miele, per poi continuare a frullate.
  • C’è chi preferisce aggiungere un po’ di cannella durante la cottura, ma dipende dai gusti. La ricetta che vi abbiamo proposto è la più naturale.
  • Per conservare il latte di riso è necessario versarlo in recipienti di vetro ermetici in modo che duri più a lungo. Normalmente va consumato nel giro di due o tre giorni. L’ideale sarebbe berne due bicchieri al giorno  così che un litro basterà per due giorni.
  • Il latte di riso è adatto a tutta la famiglia. Ovviamente non dimenticatevi delle possibili allergie.

Non perdetevi la nostra ricetta del budino di riso

Guarda anche