Perdere peso è soprattutto una questione di abitudini alimentari e aumentare il consumo di verdure per dimagrire è, senz’altro, un buon metodo. Ovviamente non possiamo tralasciare l’attività fisica, ma la vera battaglia contro i chili di troppo va giocata soprattutto a tavola.
Nell’articolo di oggi vi diamo qualche consiglio al riguardo, per perdere peso in modo sano e naturale.
Verdure per dimagrire
Nelle diete dimagranti o di mantenimento, gli ortaggi sono un elemento imprescindibile. Tuttavia, esistono alcune verdure che aiutano a dimagrire più velocemente, grazie alle loro proprietà drenanti o brucia-grassi. Scoprite quali sono le principali verdure per dimagrire da includere nel vostro menù quotidiano.
Lattuga
Quelle a foglia verde, e la lattuga in particolare, sono ottime verdure per dimagrire. Infatti sono ricche di vitamine e minerali, tra cui il magnesio e, inoltre, contengono molte fibre. In più sono altamente sazianti, motivo per cui conviene combinarle ad altri pasti tutti i giorni.
La lattuga, inoltre, ha effetti rilassanti che aiutano a evitare l’ansia provocata dalle diete piuttosto restrittive. Potete mangiarla cruda nelle insalate, ma anche cotta in zuppe o puree.
Cipolla
La cipolla è un’ottima opzione da includere in ogni tipo di piatto se volete dimagrire, poiché aiuta a eliminare i liquidi, a evitare la stitichezza e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Se non avete problemi a digerirla, potete mangiarla cruda in insalate o come contorno, ma potete anche mangiarla sotto forma di crema, cotta alla brace o fare anche una cura a base di brodi di cipolla, che consigliamo particolarmente per persone che soffrono di una grave ritenzione idrica o che vogliano depurare un po’ di più i reni.
Cetriolo
Con il caldo, ecco in arrivo un’altra delle verdure per dimagrire per eccellenza: il cetriolo!. Dall’alto contenuto di acqua e povera di calorie, è ideale per saziarsi invece di mangiare altri alimenti che fanno ingrassare di più. Mangiatelo in insalate o come contorno. Inoltre, se è tenero e biologico, potete mangiarne anche la buccia.
Leggete anche: Frullato di cetriolo: 16 motivi per berlo
Broccoli
I broccoli sono una verdura con moltissime proprietà per la salute e, in questo caso, essendo poveri di sodio e di calorie, ma al contrario molto ricchi di fibre, sono ideali per perdere peso.
Quest’ortaggio aiuta a combattere il grasso e il suo consumo abituale aiuta a proteggerci da malattie come il cancro.
Vi consigliamo di non cuocerlo troppo in modo da conservare le sue proprietà. Un metro per valutare la cottura è che mantenga il suo colore verde e la consistenza leggermente croccante.
Aglio
L’aglio è un alimento medicinale che bisognerebbe mangiare quotidianamente se non risulta difficile da digerire. È fondamentale non solo per la salute in generale, ma anche per perdere peso poiché elimina gli accumuli di grasso e fluidifica il sangue.
Per trarre beneficio dalle sue proprietà bisognerebbe mangiarlo crudo, seguendo, ad esempio, la famosa cura tibetana a base d’aglio.
Se avete problemi nel mangiarlo crudo, potete provare a mangiarlo sfregandolo su una fetta di pane integrale tostato, che attenuerà i suoi effetti nello stomaco. Inoltre, potete optare per capsule o compresse che si trovano in farmacia o nei negozi naturali.
Come cucinare le verdure per dimagrire?
Se volete dimagrire evitate sempre di friggere gli alimenti e, invece, preferite cotture al vapore, alla piastra, al forno o saltandoli in padella con un po’ d’olio d’oliva.
Inoltre, non abusate del sale e scegliete sempre il sale marino piuttosto che il sale da tavola.
Leggete anche: Metodi di cottura: i 5 migliori per mangiare sano
Infine, potete usare alcuni condimenti che aiutano a potenziare ancora di più gli effetti dimagranti delle verdure. Ad esempio, se usate spezie come la cayenna o lo zenzero, oltre a dare un tocco originale e piccante al cibo, accelererete anche il metabolismo e aumenterete il consumo energetico.
Se avete problemi a digerire alcune verdure o se vi causano gas intestinali, la cosa migliore è aggiungere un po’ di cumino o di anice mentre le cucinate.
In più, potete aggiungere un po’ di succo di limone o qualche goccia di aceto di mele, che aiutano a migliorare la digestione e a bruciare grassi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Warrilow A., Mellor D,, McKune A., Pumpa K., Dietary fat, fibre, satiation, and satiety a systematic review of acute studies. Eur J Clin Nutr, 2019. 73 (3): 333-344.
- Russo M., Spagnuolo C., Russo GL., Skalicka Wozniak K., et al., Nrf2 targeting by sulforaphane: a potential therapy for cancer treatment. Crit Rev Food Sci Nutr, 2018. 58 (8): 1391-1405.
- Percival SS., Aged garlic extract modifies human immunity. J Nutr, 2016. 146 (2): 433-436.