7 persone tossiche da allontanare per essere felici

· 19 giugno 2016
Dovete avere chiaro che non potete stare simpatici a tutti, quindi smettetela di sforzarvi di piacere a persone che non vi meritano e concentratevi su coloro che si preoccupano per voi.

Quando le cose non vanno come speravamo o si presentano alcune difficoltà, è normale vedere le cose più negative di quello che sono. Tuttavia, l’atteggiamento che mostriamo di avere in tali occasioni è ciò che definisce se abbiamo un carattere forte o se, invece, ci lasciamo abbattere con molta facilità. Il problema è che, a volte, non ci circondiamo delle persone adatte e permettiamo al loro atteggiamento pessimista di trascinarci giù.

Le cosiddette persone “tossiche” non hanno la capacità di apprezzare gli aspetti positivi e sono sempre intenti a rendere tutto più complicato.

Identificarle è molto importante, perché possono diventare un ostacolo quando dobbiamo risolvere situazioni difficili.

Probabilmente in questo momento della vostra vita avete a fianco una persona tossica anche se non ne siete consapevoli. Se non siete del tutto felici, forse dovreste provare ad allontanare dalla vostra vita questi 7 tipi di persone. 

Persone tossiche

1. L’approfittatore

Approfittatore Persone tossiche

Esistono diversi tipi di approfittatori, ma poniamo l’enfasi su due in particolare: i manipolatori e quelli che vogliono suscitare la nostra pena.

I primi sono quelli che si approfittano del loro status sociale, delle loro abilità o di qualsiasi altro tipo di qualità, al fine di farvi sentire inferiori o dipendenti.

Adottano un atteggiamento dominante in modo che compiate ogni loro desiderio anche se, in fondo, non volete farlo.

Dall’altro lato, chi vuole suscitare la vostra pena, cerca di far risvegliare tutta la vostra empatia affinché lo aiutiate a risolvere i suoi problemi o che comunque vi sentiate obbligati ad offrirgli un aiuto.

Nonostante non ci sia nulla di male ad aiutare un amico in un momento difficile, è importante fare attenzione a quando ciò diventa una pratica frequente.

Non dimenticate di leggere Familiari tossici: come difendersi?

2. Chi non si assume le proprie responsabilità

Una persona incapace di riconoscere i propri errori, che dà sempre la colpa agli altri, è una persona che influisce negativamente sulle nostre vite.

Non solo può trasmetterci questo tipo di atteggiamento, ma può anche trasformarci in sue vittime in qualsiasi momento.

Queste persone sono troppo immature e non hanno le qualità necessarie ad affrontare le difficoltà. Se non le allontaniamo il prima possibile, ci sono grandi probabilità di finire per farci carico dei loro problemi.

3. Coloro a cui non stiamo simpatici

gente che sparla Persone tossiche

A causa del nostro modo di vivere, della nostra personalità o di qualsiasi altra qualità è probabile non essere simpatici o non essere apprezzati da qualcuno, anche se non abbiamo mai avuto a che fare con lui.

Per cambiare tale situazione, alcuni commettono l’errore di sforzarsi di piacere a gente che non cambierà mai la propria opinione.

Per quanto possiamo sforzarci, infatti, dobbiamo accettare che ci sono persone che, semplicemente, non sentono alcuna affinità con noi e che sono infastidite dalla nostra presenza.

Per questo motivo, invece di cercare a tutti i costi di piacere a tutti, dobbiamo concentrarci su coloro che ci vogliono nella loro vita incondizionatamente.

4. Coloro che non escono dalla loro zona di confort

Per avere una vita piena di avventure ed emozioni nuove, forse fareste meglio ad allontanare le persone che non sono disposte ad uscire dalla loro zona di confort.

Questo tipo di persone hanno paura di tutto e vogliono spingere anche voi ad aver paura di vivere esperienze diverse.

5. Chi sottolinea i vostri difetti

Chi sottolinea i vostri difetti Persone tossiche

Tutti hanno dei difetti e a volte è anche giusto che gli altri ce li facciano notare per poterli superare e migliorarci come persone.

Tuttavia, è molto importante saper distinguere tra coloro che esprimono il loro parere in modo onesto e costruttivo e coloro che, invece, vedono nei nostri difetti una debolezza e ne approfittano per attaccarci.

Chi è sempre pronto a sottolineare e a criticare i vostri errori, ma ha difficoltà ad ammettere i vostri pregi e i vostri successi, è una persona tossica che ha l’obiettivo di distruggere la vostra autostima.

6. Chi vi riempie di dubbi

In alcune occasioni è necessario avere qualcuno che ci aiuti ad evidenziare i rischi che comportano determinate situazioni.

Vi sono persone, però, che sembrano facciano solo questo nella vita: seminano dubbi e ostacolano i desideri altrui.

Si tratta delle tipiche persone che affrontano la loro vita piene di paure, che non escono mai dalla loro zona di confort e che vogliono che anche gli altri siano così.

Per questo motivo, cercano di sabotare qualsiasi progetto diverso dal loro, seminano insicurezze e negatività.

Volete saperne di più? Leggete: Voglio un abbraccio così forte da scacciare ogni dubbio

7. Il pigro

Il pigro Persone tossiche

La pigrizia è un difetto molto contagioso. Circondarsi di persone pigre, prima o poi, ci porterà a diventarlo noi stessi.

Anche chi ha una mentalità molto forte può lasciarsi trascinare da coloro che non vedono la necessità di fare nulla. Relazionarsi con persone di questo tipo, farà diminuire la nostra stessa produttività.

Dopo aver identificato una qualsiasi di queste persone nella vostra vita, la cosa migliore da fare è evitarla per impedire che influisca negativamente sulle vostre decisioni, sui vostri progetti e sui vostri momenti felici.

Superare il modo in cui riescono a manipolarci non è sempre facile, ma è di certo la cosa più sana per il nostro equilibrio emotivo.

Guarda anche