Petto di pollo con salsa al formaggio: ricetta deliziosa

Le seguenti ricette con il petto di pollo sono molto semplici e pratiche. Nonostante questa parte del pollo tenda a essere secca, vi proponiamo alcune idee per aumentarne la succosità.

Il pollo è un ingrediente molto usato in cucina. Si tratta di un tipo di carne dalle ottime proprietà nutrizionali, per cui è comune includerlo in qualsiasi dieta per sportivi o per perdere peso. Per dare a questa carne un tocco più interessante, vi proponiamo la ricetta del petto di pollo con salsa al formaggio.

Ricetta del petto di pollo con salsa al formaggio: ingredienti

Per l’elaborazione di questa ricetta di petto di pollo con salsa al formaggio, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti per ottenere una razione per due persone:

  • 1 barattolo di panna da cucina (250 mL).
  • 1 bicchiere di formaggio stagionato (200 g).
  • 2 petti di pollo (500 g).
  • Olio d’oliva (a piacere).
  • Sale e pepe (a piacere).
  • 4 spicchi di aglio (5 g).
  • 1 cipolla (60 g).

Leggete anche: Empanadas di carne o pollo: un ricetta casalinga

Petti di pollo con salsa al formaggio

Petti di pollo

Preparazione dei petti

La preparazione di questa ricetta è piuttosto semplice. In primo luogo, tagliamo i petti a dadini, delle dimensioni giuste per un boccone, e insaporiamo con sale e pepe, a piacimento. A seguire, mettiamo a riscaldare un poco di olio di oliva in una padella abbastanza ampia, ad alta temperatura.

Una volta che è abbastanza calda, aggiungiamo i pezzetti di petto di pollo e li giriamo per amalgamarli bene. In questo modo faremo in modo che cuociano bene all’interno, senza che evapori tutta l’acqua e che diventino troppo secchi. Dopo circa 3 minuti, quando i cubetti di pollo sono dorati all’esterno ma ancora un poco crudi all’interno, possiamo toglierli dalla padella.

Preparazione della salsa al formaggio

Probabilmente, i pezzi di petto di pollo hanno assorbito tutto l’olio della padella, per cui aggiungiamone un altro po’ e aspettiamo di nuovo che si scaldi per bene.

Nel frattempo, tagliamo la cipolla a piccoli pezzi e i denti di aglio a fette sottili. In primo luogo, aggiungiamo la cipolla e lasciamo che diventi dorata e si ammorbidisca, cuocendola per 10 0 15 minuti a fuoco lento.

Dopodiché, aggiungiamo i frammenti di aglio, che cuoceranno nel giro di qualche secondo. È importante non aggiungerli insieme alla cipolla perché l’aglio si brucerebbe velocemente, mentre la cipolla resterebbe cruda. Una volta che i frammenti di aglio sono dorati, aggiungiamo la panna e il formaggio, insieme a un altro po’ di sale.

Mantenendo il fuoco basso, agitiamo tutto il composto affinché il formaggio si sciolga e si formi una salsa omogenea e ben integrata con la cipolla e l’aglio.

Il contrasto di consistenza fra la cipolla ammorbidita dal calore e i frammenti di aglio fritti e croccanti daranno un tocco piuttosto interessante alla ricetta dei petti di pollo.

Alla fine, aggiungiamo i dadini di pollo nella padella, affinché finiscano di cuocere all’interno, insieme alla salsa al formaggio. Saranno sufficienti circa 5 minuti affinché il composto risulti pronto e possa essere servito.

Leggete anche: Ricette ricche di proteine senza pollo

Finger food di petto di pollo

Come possibile sostituto del piatto precedente, vi mostriamo come preparare dei finger food di pollo che possono essere un’alternativa interessante a qualsiasi ricetta abituale di petto di pollo. Ovviamente, in questo piatto potremmo anche utilizzare la salsa al formaggio della ricetta anteriore. Per preparare i finger food, abbiamo bisogno di:

  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato (5 g).
  • 1 cucchiaino di paprica (5 g).
  • 1 bicchiere di pangrattato (300 g).
  • 2 petti di pollo (500 g).
  • Olio d’oliva (a piacere).
  • Sale e pepe (a piacere).
  • 2 spicchi d’aglio (3 g).
  • 3 uova (180 g).
Broccoli con pollo

Per preparare questi finger food, tagliamo i petti di pollo a strisce, dello spessore approssimativamente di un dito. In un mortaio collochiamo invece l’aglio, il prezzemolo, la paprica e un po’ di sale e olio d’oliva. Dopodiché, pestiamo e mescoliamo bene questi ingredienti fino a ottenere un miscuglio omogeneo.

In una ciotola a parte, collochiamo questo miscuglio insieme alle uova e sbattiamo il tutto. Dopodiché, aggiungiamo le striscette di pollo nella ciotola e mescoliamo bene affinché si impregnino a fondo del miscuglio. Una volta fatto, mettiamo la ciotola in frigorifero per 1 o 2 ore affinché si ammorbidisca il composto.

Trascorso questo lasso di tempo, togliamo il miscuglio dal frigorifero e passiamo ciascuna striscia di pollo su un piatto contenente il pangrattato per impanarle bene su tutti i lati.

Dopo, mettiamo le striscette in una padella con una quantità abbondante di olio affinché diventino dorate all’esterno e cuociano bene all’interno.

Infine, mettiamo le striscette in un piatto con della carta assorbente affinché l’olio in eccesso venga assorbito e, di conseguenza, sia più facile intingere i finger food nella salsa al formaggio.

Affrettatevi a provare queste ricette di petto di pollo con salsa al formaggio, in stile americano, e godetevi il loro delizioso sapore.

Categorie: Ricette Tags:
Guarda anche