7 pietanze deliziose da includere nella dieta

Mangiare ogni giorni piatti sani senza rinunciare al gusto non solo è un regalo per il palato e ci fa stare meglio, ma ci aiuta anche a rimanere in forma.
7 pietanze deliziose da includere nella dieta
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Per condurre una dieta salutare non dovete limitare i pasti a una combinazione di alimenti insipidi: di certo è concesso gustare deliziosi piatti.

Per quanto importante sia moderare l’apporto calorico, alcune ricette sono deliziose e possono essere consumate senza rimorsi.  Inoltre, offrono una fonte significativa di energia per ottenere un miglior rendimento fisico e mentale nelle attività della giornata.

L’aspetto più positivo è che sono perfette per le persone che non hanno molto tempo. Si imbastiscono in pochi minuti e gli ingredienti sono economici e solitamente presenti nella dispensa di casa.

Siete curiosi? Scoprite 7 buoni consigli per non rinunciare a inserirle nella vostra dieta.

1. Crostini con crema di avocado

Crostini con crema di avocado.

Un semplice crostino con crema di avocado può essere lo spuntino perfetto per placare la sensazione di fame a merenda. Di fatto, accompagnati con alimenti come l’uovo sodo, sono un’ottima alternativa anche a colazione.

Questa semplice combinazione di ingredienti apporta carboidrati e acidi grassi essenziali che servono come fonte di “combustibile” per il corpo. Contiene vitamina E e omega 3, nutrimenti che promuovono il buon funzionamento del sistema cardiovascolare.

Consultate l’articolo: 6 rimedi naturali a base di avocado

2. Insalata verde

Desiderate mangiare qualcosa di leggero e salutare al 100%? Le insalate non passano mai di moda, sono versatili e contribuiscono all’aumento del consumo di pietanze vegetali e di altri alimenti nutrienti, come ad esempio la frutta secca.

La verdura fresca contiene grandi quantità di antiossidanti, vitamine e minerali che rafforzando le difese per prevenire malattie. L’alto contenuto di fibre migliora la digestione e prolunga la sensazione di sazietà per evitare di spizzicare piatti pieni di calorie.

Possiamo abbinare le verdure a tonno, carni magre, uova e altre fonti di proteine e grassi salutari.

3. Zuppa di verdure: una portata principale perfetta per un pasto sano e gustoso

Minestrone di verdure.

Esistono decine di zuppe e creme di verdura fanno parte di deliziosi pasti. Ecco perché vale la pena dare loro un’occasione. Apportano importanti nutrienti essenziali, con un forte effetto saziante e sono facili da preparare.

  • La combinazione di vegetali fornisce all’organismo fibre dietetiche, antiossidanti e carboidrati di facile assimilazione.
  • Zuppe e vellutate possono essere arricchite da carne o legumi. Danno energia, idratano e ristorano. Inoltre, con un tocco di formaggio grattugiato o con i crostini.

4. Pasta con le verdure

La pasta con le verdure è un piatto leggero che si può includere regolarmente nella dieta, anche se l’obiettivo è perdere peso. La preparazione non richiede troppo tempo, contiene interessanti nutrienti e può essere preparata con estrema facilità.

La pasta integrale contiene carboidrati che aumentano la sensazione di energia e il rendimento. Combinata con le verdure. fornisce una dose extra di vitamine e minerali che proteggono l’organismo. Per non minare le sue qualità nutrizionali, è meglio evitare di aggiungere grassi saturi come panna, burro o formaggio.

5. Petto di pollo alla piastra

Petto di pollo e insalata.

Il petto di pollo alla piastra non ha mai avuto molto successo, perché alcuni lo considerano insipido. Indubbiamente è una delle carni più salutari e si può preparare in un piatto ricco di sapori deliziosi.

Il trucco sta nel marinare il pollo prima di prepararlo. Così, con erbe e spezie, gli si può dare un sapore forte e squisito. Un’alternativa, sebbene apporti più calorie, è prepararlo con la cipolla caramellata o con l’accompagnamento di una salsa.

6. Lasagna di melanzane

Cercate un piatto diverso e delizioso? Perché non una lasagna di melanzane? Anche se la ricetta tradizionale presuppone un piatto ricco di calorie, quest’alterativa con verdure è più leggera e perfetta per qualsiasi occasione.

Al posto della pasta si utilizzano le melanzane come copertura per dare forma alla lasagna. L’interno si condisce con verdure, legumi e una salsa bianca al formaggio.

Inoltre, si possono aggiungere anche cipolla, aglio, spinaci e gli ingredienti che si desiderano. Il risultato? Un piatto saziante ricco di fibre, vitamine e minerali.

7. Patate al forno

Patate al forno.

Invece di comprare pacchetti di patatine fritte, perché non preparate delle deliziose patate la forno per il pranzo o la merenda? Basta tagliare le patate a listarelle o rondelle e cuocerle in forno finché non diventano morbide o croccanti.

Poi, prima di servirle, si possono condire con spezie come il prezzemolo o l’origano. Questo semplice e gustoso aperitivo placherà quei capricci che di solito rovinano la dieta.

Mangiare sano non vuol dire rinunciare al gusto

Come avete notato, mangiare sano non significa diminuire i sapori o la qualità degli alimenti. Basta realizzare combinazioni sane, moderando sempre le porzioni.

In caso di dubbi su come seguire una dieta bilanciata e che si adatti alle vostre esigenze, rivolgetevi a un nutrizionista.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.