Avere molti rapporti sessuali è positivo?

La sfera sessuale è unica per ogni coppia, motivo per cui non bisogna mai far paragoni. Tenete sempre presente che nei rapporti sessuali la qualità è più importante della quantità.
Avere molti rapporti sessuali è positivo?

Ultimo aggiornamento: 09 agosto, 2022

Molte persone si vantano di avere molti rapporti sessuali. Tuttavia, in pochi sanno che è più importante la qualità piuttosto che la quantità.

Troppo spesso si associa “più” a “meglio”, sbagliando. A volte avere molti rapporti sessuali causa un grado maggiore di insoddisfazione. Fare l’amore va ben oltre all’atto sessuale in sé. Se si vuole dare valore all’incontro sessuale, bisogna tener conto di alcuni fattori ai quali forse non sempre pensiamo.

È importante la qualità

Uomo e donna rapporto sessuale

Avere molti rapporti sessuali non ci rende automaticamente più soddisfatti. Molto spesso si tratta di sesso sporadico, che si è trasformato in una noiosa routine.

Cos’è davvero importante per un incontro sessuale di qualità?

  • La comunicazione durante l’atto è di vitale importanza. Grazie a essa, la coppia può trasmettere quello che desidera davvero per ottenere una miglior esperienza sessuale.
  • La generosità è importante, ma deve essere reciproca. Non si tratta di essere passivi, ma di sforzarsi per dare piacere al proprio partner. In realtà però dovrebbe essere un piacere anche per noi e non uno sforzo.
  • Un ambiente comodo e gradevole è sempre di aiuto. A ciò si aggiungono tempo e calma affinché l’atto risulti il più piacevole possibile.
  • Non si devono mai saltare i preliminari. Senza, infatti, è molto difficile godere di una piena esperienza sessuale. I baci e le carezze sono essenziali per un godimento senza eguali.
  • La sincronia o il feeling sono fondamentali. Se manca la connessione, il rapporto non avrà mai il finale memorabile che merita.
  • Anche la fiducia è necessaria. Libera da ogni paura, vergogna o contenimento, e permette di divertirsi durante il rapporto sessuale.

Avere molti rapporti sessuali e felicità

Rapporti sessuali maschera

Uno studio pubblicato sul Journal of Economic Behaviour & Organization si è concentrato sull’analisi della relazione tra sesso e felicità.

Sono state riunite 64 coppie tra i 35 e i 65 anni. A una metà è stato chiesto di mantenere il proprio ritmo di rapporti sessuali, all’altra metà di incrementarlo. Non è stato possibile riscontrare un incremento della felicità nelle coppie che avevano aumentato la frequenza dei loro rapporti sessuali

La ragione era forse che non si dava tempo al desiderio sessuale di sorgere. In tal modo, la voglia di avere un rapporto sessuale era minore.

Questo studio ci permette di giungere alla conclusione che avere molti rapporti sessuali non si traduce in maggiore felicità né di godere maggiormente dell’atto. Per questo è importante concentrarsi sulla qualità, perché questa custodisce il segreto della soddisfazione sessuale.

Non può essere controllato

 

Coppia nel letto con problemi

Con il passare degli anni, nella relazione di coppia può sorgere la paura perché la passione viene meno.

A quel punto, si comincia a mettere in pratica una sorta di routine sessuale stabilendo dei giorni fissi in cui bisogna forzatamente mettere in pratica l’atto. Come abbiamo visto, questo può diventare un problema. Potrebbe anche portarci a odiare il sesso.

Bisogna permettere al desiderio sessuale di fluire con naturalezza senza ridurlo a una serie di norme fisse. Come quando non vogliamo mangiare, ma lo facciamo perché sappiamo che a una certa ora dobbiamo nutrirci. Alla fine saremo infastiditi, strapieni e svogliati. Non ci saremo goduti il pasto e staremo male per aver fatto qualcosa che non avevamo voglia di fare.

Donna con cuscino sulla testa

Ogni coppia è diversa. Chi dice che bisogna avere rapporti sessuali almeno una volta alla settimana? Chi dice che farlo solo una volta al mese è negativo per la relazione?

Non paragonatevi mai con le altre coppie, non cercate di seguire un ritmo sessuale diverso dal vostro. Potrebbe avere un effetto avverso e devastante.

Cercate la qualità nel sesso, non la quantità. È il vero elemento importante per godere di un atto sessuale pieno e soddisfacente.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.