Uomini: le posizioni sessuali consigliate

In fatto di sesso, le preferenze possono essere diverse tra uomini e donne. Tuttavia, la comunicazione è fondamentale per il piacere di entrambi. Conoscete le posizioni sessuali più piacevoli per lui?
Uomini: le posizioni sessuali consigliate
Bernardo Peña

Revisionato e approvato da lo psicologo Bernardo Peña.

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio, 2023

Non possiamo negare che, in fatto di sesso, abbiamo tutti le nostre preferenze e gusti. Tuttavia, come per le donne, anche gli uomini preferiscono le posizioni sessuali che offrono loro una maggiore sensazione di piacere.

Uno degli aspetti principali di cui tener conto è che gli uomini prediligono l’osservazione; questo vuol dire che oltre alla stimolazione fisica, si eccitano guardando il corpo, i gesti e i movimenti della donna durante l’atto sessuale.

Molti uomini, inoltre, desiderano dominare la situazione e sentire di avere il controllo. Preferiscono anche le posizioni che consentono una penetrazione più profonda e con cui avvertire i movimenti della vagina. A tal proposito, vogliamo presentarvi le 9 posizioni sessuali più piacevoli per gli uomini.

Posizioni sessuali più piacevoli per gli uomini

Niente è scontato quando si parla di piacere sessuale. In fatto di sesso, le preferenze di uomo e donne possono essere differenti, sia dal punto di vista psicologico che fisico. Tuttavia, finché c’è una buona comunicazione, secondo gli esperti, entrambi possono arrivare a vivere un’esperienza pienamente soddisfacente.

Pertanto, se volete uscire dalla routine sessuale e sorprendere il vostro partner, parlategli di queste posizioni sessuali e, soprattutto, chiedetegli cosa gli piace o se si sente a suo agio. Se volete sorprenderlo e non essere prevedibili, provate queste posizioni.

1. Missionario

Uomini e posizione dominazione
Molti uomini sentono un piacere intenso quando è la donna a prendere l’iniziativa e il controllo durante il rapporto intimo.

Anche se gli uomini adorano dominare la situazione, molti si eccitano anche quando è la donna a prendere l’iniziativa e il totale controllo della situazione.

Per questo motivo, la posizione in cui la donna è sopra è una delle preferite dagli uomini. È perfetta per essere alla mercé della donna e ideale per godere dei movimenti dei suoi fianchi.  

Cosa bisogna fare?

  • L’uomo deve sdraiarsi a pancia in su e la donna deve sedersi di spalle sul suo pene eretto.
  • Da questa posizione può stabilire a suo piacimento il ritmo della penetrazione e l’uomo può accompagnare i suoi movimenti reggendola dai fianchi.
  • Dato che entrambi hanno le mani libere, possono approfittarne per stimolare altre zone erogene.

2. Trapezio, tra le posizioni preferite dagli uomini

Non è una delle posizioni più facili da eseguire e mantenere, ma proprio per questo, e per la profondità della penetrazione che consente, è una delle preferite dagli uomini. Richiede maggiore abilità ed equilibrio rispetto ad altre posizioni sessuali, ma permette il contatto visivo con il partner 

Cosa bisogna fare?

  • La donna deve sdraiarsi a pancia in su, rilassata, mentre l’uomo la avvicina a sé con le braccia per dare inizio alla penetrazione.
  • L’uomo ha il controllo e, dunque, stabilirà il ritmo a seconda del suo livello di eccitazione.
  • L’ideale è aumentare l’intensità e la forza dei movimenti per godere di un rapporto sessuale più passionale.

3. Dragone

Posizione del dragone
Per l’uomo è molto eccitante avere il controllo dell’atto sessuale. Per questo motivo è tra le posizioni che preferisce.

La posizione del dragone può far provare all’uomo la massima eccitazione. Gli permette di avere la sensazione di dominio che gli piace tanto , oltre a variare il ritmo delle penetrazioni rallentando l’eiaculazione.  

Il contatto costante con i glutei della donna e lo strofinio dei testicoli potenzieranno le sensazioni e renderanno l’esperienza più piacevole.

Cosa bisogna fare?

  • La donna deve sdraiarsi a pancia in giù su un cuscino posizionato all’altezza del pube. In questo modo i glutei sono sollevati e il corpo inarcato per consentire una penetrazione più profonda.
  • L’uomo si sdraia sulla donna prendendole le mani e adottando la sua stessa posizione.
  • Ha inizio la penetrazione vaginale tramite movimenti circolari per variarne il ritmo.

4. Gambe sulle spalle

Il contatto visivo è inevitabile con questa posizione. Per tale motivo, è una delle posizioni sessuali più piacevoli per l’uomo.

Grazie al sollevamento dei fianchi della donna, la penetrazione è più profonda. Inoltre, l’uomo ha il controllo della situazione e si sente dominante.

Cosa bisogna fare?

  • La donna resta sdraiata e mette le gambe sulle spalle dell’uomo.
  • Durante la penetrazione, l’uomo si inclina fino a toccare le cosce della donna, raggiungendo la profondità desiderata.

5. Loto, l’ultima posizione preferita dagli uomini

Posizione del loto per uomini
La posizione del fiore di loto è romantica e passionale. Offre a entrambi la possibilità di dare il proprio ritmo.

Il loto è un’altra posizione nella quale la donna può avere il controllo. Per l’uomo è molto piacevole perché, oltre a godere dei movimenti della donna, può sentirne il seno sul petto e afferrarle i glutei.

Cosa bisogna fare?

  • L’uomo si siede con le gambe incrociate, mentre la donna si siede sul suo pene eretto mettendogli le gambe attorno alla vita.
  • La donna si muove e stabilisce il ritmo.

6. Con le gambe dritte

Questa posizione presenta un elemento imprescindibile: le gambe della donna devono essere unite durante la penetrazione. Si tratta di una variante del “missionario”, ma l’ingrediente principale qui è la pressione esercitata sul pene.

Cosa bisogna fare?

  • La donna è sdraiata, con le gambe piegate.
  • L’uomo si trova sopra, con le gambe aperte. Le sue gambe cercheranno di abbracciare le gambe della partner per dare all’atto un ritmo ricco di passione.

Non solo questa posizione offre un piacere extra al ragazzo, ma lo fa anche la ragazza. Dopotutto, chiudendo le gambe si esercita una maggiore tensione sulle pareti della vagina, il che permette di raggiungere un maggiore piacere durante la penetrazione.

7. Gambe sollevate

In questa posizione la donna si offre alla vista del partner, con le gambe aperte e il corpo leggermente sollevato.

Cosa bisogna fare?

  • Lei è sdraiata sulla schiena, con le gambe aperte. Il busto è sollevato, così da assicurare la profondità della penetrazione.
  • Lui dirige il ritmo, può accarezzare le gambe e il seno e, inoltre, può monitorare l’eccitazione di lei.

8. Il gancio

Si tratta di una posizione che garantisce piacere e unione profonda. Si concentra su sguardi e carezze.

Cosa bisogna fare?

  • I due sono sdraiati su un fianco, l’uno di fronte all’altra.
  • La gamba inferiore è allungata, mentre quella superiore si appoggia sul bacino del partner.
  • L’unione è lenta e profonda. Il tempo si dilata e la passione cresce con le carezze e l’intensità degli sguardi.

9. La 69

Tra le posizioni più piacevoli per lui ce n’è una che offre profondo erotismo, oltre a un primo piano del sesso della partner o del partner. Si tratta di dare e ricevere piacere, ed è difficile stabilire chi goda di più. Anche se esistono diverse varianti, la posizione classica è perfetta per intensificare il piacere maschile.

Cosa bisogna fare?

  • Fondamentalmente si tratta di sdraiarsi uno sull’altro in posizione opposta.
  • In questa posizione, entrambi hanno libero accesso ai genitali del partner.

Consigli sulle posizioni sessuali

Come già detto, l’aspetto più importante quando vogliamo dare piacere al partner è comunicare. Inoltre, bisogna anche fare alcune considerazioni sulla sicurezza, prma di praticare queste posizioni sessuali piacevoli per lui. Tutto questo, tenendo conto che alcuni movimenti e alcune posizioni possono causare lesioni fisiche al pene e ad altre parti del corpo.

Anche se capita raramente, gli esperti ammettono che la frattura del pene è più probabile nel bel mezzo dell’atto sessuale. Molto spesso si verificanel tentativo di provare posizioni che richiedono molta flessibilità, oppure a causa di movimenti bruschi. Va più che bene aggiungere un po’ di pepe a letto, ma bisogna fare attenzione quando si tratta di posizioni che richiedono sforzo fisico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Hatzimouratidis, K., Amar, E., Eardley, I., Giuliano, F., Hatzichristou, D., Montorsi, F., … Wespes, E. (2010). Guidelines on Male Sexual Dysfunction: Erectile Dysfunction and Premature Ejaculation. European Urology. https://doi.org/10.1016/j.eururo.2010.02.020
  • Hertenstein, M. J., & Keltner, D. (2011). Gender and the Communication of Emotion Via Touch. Sex Roles. https://doi.org/10.1007/s11199-010-9842-y
  • Yoo, H., Bartle-Haring, S., Day, R. D., & Gangamma, R. (2014). Couple communication, emotional and sexual intimacy, and relationship satisfaction. Journal of Sex and Marital Therapy. https://doi.org/10.1080/0092623X.2012.751072
  • Jones, A. C., Robinson, W. D., & Seedall, R. B. (2018). The Role of Sexual Communication in Couples’ Sexual Outcomes: A Dyadic Path Analysis. Journal of Marital and Family Therapy44(4), 606–623. https://doi.org/10.1111/jmft.12282
  • Reis LO, Cartapatti M, Marmiroli R, de Oliveira Júnior EJ, Saade RD, Fregonesi A. Mechanisms predisposing penile fracture and long-term outcomes on erectile and voiding functions. Adv Urol. 2014;2014:768158.
  • Sandfort, T. G. M. (2005). Sexual orientation and gender: Stereotypes and beyond. Archives of Sexual Behavior. https://doi.org/10.1007/s10508-005-7907-8

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.