Come preparare la crema decorativa per torte

Se volete decorare le vostre torte e altri dolci (muffin, biscotti, ecc.) con uno strato superiore semplice ma con un bell'aspetto, l'opzione migliore è una crema. Di seguito vi spieghiamo come prepararla.
Come preparare la crema decorativa per torte

Scritto Jose Popoff

Ultimo aggiornamento: 16 marzo, 2023

Preparare la crema decorativa per le torte è più facile di quanto sembri. Non include molti ingredienti e non richiede una procedura lunga o complicata. Al contrario, si può preparare con grande facilità e il risultato è semplicemente fantastico. Per questo motivo, molte persone ricorrono alla crema decorativa per torte per completare i loro dessert senza troppa fatica.

Come avrete già notato, alcune torte richiedono una grande esperienza pregressa. Tuttavia, questa soluzione è semplice e non richiede conoscenze professionali. Poiché la decorazione è un aspetto importante della pasticceria, ogni amante dei dolci dovrebbe sapere come preparare una crema decorativa.

Ricetta per la crema decorativa per torte

Quando prepariamo la crema decorativa per torte, è necessario farlo con ingredienti che non richiedano refrigerazione, quindi il cioccolato o il latte condensato non sono molto consigliati, a meno che non si preveda di consumare il dolce rapidamente.

Grazie alla sua consistenza cremosa e liscia, la crema decorativa che andremo a preparare è quella più usata in pasticceria. È molto versatile e facile da preparare. Il suo uso non è solo estetico, infatti è risaputo che la consistenza, il sapore, l’odore e l’aspetto influiscono sull’esperienza del commensale quando assaggia una torta, un dolce o qualsiasi altra preparazione.

Di solito, questa crema include farina, latte e uova. Il sapore viene poi aggiunto utilizzando ingredienti come la scorza di limone o altre essenze. I modi in cui questa crema decorativa per dolci può essere preparata sono diversi. La differenza sta nei tipi di ingredienti e nel modo in cui vengono aggiunti durante la preparazione.

La ricetta che vi presentiamo è quella per creare una crema base utilizzando ingredienti di facile accesso. Successivamente potrete aggiungere altri sapori e ingredienti per personalizzarla.

Ingredienti

  • 3 tuorli d’uovo (90 g).
  • 4 tazze di latte (1 litro).
  • 1/2 tazza di zucchero (80 g).
  • 1 cucchiaino di vaniglia (5 ml).
  • 1 pezzo di scorza di limone grattugiata
  • 1/2 tazza di amido di mais (90 g).
Cupcake con crema decorativa per torte

Preparazione

  • Mettete il latte in una casseruola e fatelo scaldare a fuoco basso.
  • Aggiungete lo zucchero nel latte e la scorza di limone. Mescolate per integrare bene gli ingredienti. 
  • In un’altra ciotola, mescolate i tuorli con l’amido di mais.
  • Quando il latte inizia a bollire, versate questo composto nella ciotola dei tuorli e dell’amido di mais.
  • Quando avrete mescolato bene, mettete questa miscela a scaldare a fuoco basso e sbattete fino ad ottenere una crema densa.
  • Infine aggiungete l’essenza di vaniglia e mescolate energicamente. Lasciate che si raffreddi e sarà pronta per essere versato sulla torta.
  • Quando siete pronti, posizionate la torta su una superficie stabile. Con un cucchiaio di legno mettete la crema sulla torta e stendetela su tutta la superficie. Quindi, con l’aiuto di una spatola, modellate la crema intorno alla torta fino a fargli ottenere l’aspetto desiderato.

Probabilmente la torta vi sembrerà troppo semplice solo con una crema bianca. Potete usare dei coloranti vegetali per aggiungere un tocco personale al dolce. Supponiamo, ad esempio, che la crema sia blu e che sopra ci spargiate granelli di zucchero colorati, o mandorle affettate; il risultato sarà senza dubbio molto bello.

Scegliete i colori che volete utilizzare a seconda della forma che volete dare alla vostra torta. Utilizzate una sac a poche (se ce l’avete) con vari ugelli per dare libero sfogo alla vostra immaginazione. Create diverse forme floreali quali rose e foglie, oppure fate delle lettere e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Dolce con crema decorativa per torte

Alcune raccomandazioni

Vi diamo alcuni consigli da tenere in considerazione quando preparate la crema e alcune idee per migliorare la ricetta.

  • Usate sempre le quantità corrette di ciascun ingrediente. Potete vedere, a mano a mano che procedete, se la consistenza è quella desiderata, così come potete assaggiare per capire se il sapore è quello giusto.
  • Evitate di mescolare in contenitori di alluminio poiché questi possono generare un aspetto inappropriato. Meglio usare contenitori di plastica o vetro.
  • Setacciate la maizena prima di aggiungerla per evitare grumi e aggiungete l’essenza di vaniglia alla fine.
  • Quando integrate gli ingredienti, fatelo sempre lentamente e gradualmente. Questo assicura che l’impasto finale sia omogeneo.
  • Potete mescolare il composto con un mixer o con una paletta. Il primo è più veloce e vi permetterà di accelerare il processo.

Ci sono molti ingredienti che potete aggiungere alla crema per variarne il sapore. Ad esempio burro, scorza d’arancia al posto del limone, bastoncini di cannella o del cioccolato. L’importante è che non sovrasti il sapore della torta .

Sebbene esistano molte ricette per preparare la crema decorativa per le torte, questa è una delle più semplici e veloci da realizzare. Non sono necessari ingredienti complessi, né una grande esperienza. Usatela per decorare le vostre torte per migliorarne l’aspetto e il sapore.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gafour, W., & Aly, E. (2020). Organoleptic, textural and whipping properties of whipped cream with different stabilizer blends. Acta Scientiarum Polonorum Technologia Alimentaria19(4), 425-433. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33179482/

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.