Kefir con acqua di cocco, ecco come si prepara

Anche se è possibile preparare il kefir con acqua di cocco commerciale, per ottenere il massimo dei benefici conviene estrarre direttamente l'acqua dalle noci di cocco
Kefir con acqua di cocco, ecco come si prepara

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

In questo articolo vogliamo proporvi la ricetta del kefir con acqua di cocco, è una variante alla più diffusa versione con il latte vaccino.

Il kefir è un prodotto probiotico risultato di un processo di fermentazione che permette la crescita di una serie di batteri che fanno bene alla salute.

I granuli di kefir hanno un aspetto simile al cavolfiore, ma sono molto più morbidi e gelatinosi, oltre ad avere numerose proprietà benefiche.

I principali microrganismi che contiene sono il batterio Lactobacillus acidophilus e il lievito Kluyveromyces marxianus, ma possono variare in base alla regione e al metodo di coltura.

La ricetta tradizionale prevede l’uso di latte vaccino e il prodotto assume una consistenza e un sapore simile a quelli dello yogurt.

Tuttavia, è possibile preparare il kefir anche con acqua di cocco. In questo modo si può ottenere una dose extra di minerali essenziali in cambio di una diminuzione delle calorie.

A seguire vogliamo condividere con voi il metodo per preparare il kefir all’acqua di cocco così che possiate godere dei suoi meravigliosi benefici.

Provatelo!

Kefir con acqua di cocco per migliorare la salute

Il kefir all’acqua di cocco è un alimento fermentato che si prepara con acqua di cocco biologica non riscaldata e non lavorata.

La combinazione di questo probiotico latticino con gli elettroliti e i nutrienti dell’acqua di cocco regala un ottimo alleato per promuovere il benessere di tutto il corpo.

Durante il processo di preparazione, gli zuccheri naturali si trasformano in batteri lattici. Una volta assorbiti, apportano molti benefici all’intestino.

  • Contiene minerali essenziali come il potassio, il sodio e il magnesio, necessari per la corretta idratazione delle cellule e per un buon rendimento muscolare e cerebrale.
  • D’altra parte, queste sostanze favoriscono anche il buon funzionamento del sistema renale, facilitando l’eliminazione delle tossine e dei metalli che formano sassolini e ostruzioni nei condotti renali.
  • Gli antiossidanti contribuiscono a migliorare il flusso sanguigno nel corpo, ottimizzando il processo di ossigenazione cellulare e il funzionamento cardiaco.
  • Di fatto, grazie all’apporto di vitamina E e di acidi grassi, il kefir è un ottima soluzione per controllare i livelli di colesterolo e la pressione arteriosa elevata.
  • I batteri sani regolano la flora intestinale, rafforzando le difese e aumentando la capacità di reazione in presenza dei microrganismi dannosi che attaccano il corpo.

Come si prepara il kefir con acqua di cocco?

kefir con acqua di cocco

Per trarre beneficio dal kefir di acqua di cocco, vi basta seguire alcuni semplici consigli per prepararlo comodamente a casa.

Assicuratevi di estrarre l’acqua direttamente dalle noci di cocco, in quanto le versioni commerciali non hanno le stesse proprietà.

Ingredienti

Strumenti

  • Recipiente di vetro

Preparazione

  • Mettete i granuli di kefir in un recipiente di vetro e poi versatevi l’acqua di cocco.
  • Chiudete il recipiente e lasciatelo in un luogo fresco e buio per 48 ore.
  • Trascorso questo periodo di tempo, noterete che i granuli di kefir sono risaliti in superficie.
  • Filtrate l’acqua con un colino e conservate i granuli in frigorifero per ripetere il procedimento.
  • Dopo due giorni, consumate il kefir fermentato oppure aprite il recipiente per evitare che scoppi a causa dell’accumulo di gas che si producono durante la fermentazione.

Modalità di consumo

  • Potete ingerire il kefir all’acqua di cocco da solo o in combinazione con frutta secca o bacche per rendere il sapore più gradevole.
  • L’ideale è consumarlo a digiuno in modo che le sue proprietà nutrizionali agiscano nel corso di tutta la giornata.
  • Potete anche consumarne una piccola porzione nei momenti di stanchezza o fame ansiosa.

Da non dimenticare a proposito del kefir con acqua di cocco

kefir con acqua di cocco

I granuli di kefir si possono riutilizzare ogni volta che lo desiderate, dato che la fermentazione li mantiene in perfette condizioni.

Perciò, una volta terminato di preparare la bevanda, seguite questi consigli:

  • Mettete i granuli in mezzo litro d’acqua con due cucchiai di zucchero.
  • Lasciate riposare da 2 a 4 giorni, togliendo il coperchio di tanto in tanto e filtrando l’acqua.
  • Recuperate i granuli e combinateli ancora una volta con acqua di cocco.

Come potete notare, preparare a casa il kefir all’acqua di cocco è molto semplice e apporta grandi benefici.

Procuratevi tutti gli ingredienti e seguite questa semplice ricetta per cominciare a godere delle proprietà del kefir fin da subito.

Anche se gli effetti di questo prodotto non sono immediati, con il passare dei giorni vi sentirete bene.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Guzel-Seydim, Z. B., Kok-Tas, T., Greene, A. K., & Seydim, A. C. (2011, March). Review: Functional properties of kefir. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. https://doi.org/10.1080/10408390903579029
  • Farnworth, E. R. (2005). Kefir ? a complex probiotic. Food Science Technology Bulletin: Functional Foods2(1), 1–17. https://doi.org/10.1616/1476-2137.13938
  • Bourrie, B. C. T., Willing, B. P., & Cotter, P. D. (2016). The microbiota and health promoting characteristics of the fermented beverage kefir. Frontiers in Microbiology. Frontiers Media S.A. https://doi.org/10.3389/fmicb.2016.00647
  • Leite, A. M. de O., Miguel, M. A. L., Peixoto, R. S., Rosado, A. S., Silva, J. T., & Paschoalin, V. M. F. (2013, January 1). Microbiological, technological and therapeutic properties of kefir: A natural probiotic beverage. Brazilian Journal of Microbiology. Sociedade Brasileira de Microbiologia. https://doi.org/10.1590/S1517-83822013000200001
  • Ahmed, Z., Wang, Y., Ahmad, A., Khan, S. T., Nisa, M., Ahmad, H., & Afreen, A. (2013, January). Kefir and Health: A Contemporary Perspective. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. https://doi.org/10.1080/10408398.2010.540360

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.