Preparate un delizioso pollo al sesamo fatto in casa

21 giugno 2018

Se avete voglia di preparare una cena diversa ma non sapete quale o semplicemente se tutto risulta ripetitivo, niente paura. Che ve ne pare della ricetta del pollo al sesamo? In sé, questo piatto si presta bene ad accompagnarne altri molto saporiti.

Per convincervi della bontà della ricetta del pollo al sesamo, vogliamo fare una comparazione tra le virtù della cucina casalinga e quelle dei piatti già pronti.

L’alternativa che proponiamo oggi si ispira alla ricetta cinese per cucinare questo tipo di carne.

In cucina, ciò che conta davvero è essere innovativi e attenti ai sapori.

Se vi trovate a casa, avete tempo, vi sentite energici e positivi, perché non preparate questa deliziosa ricetta? Non vi porterà via troppo tempo né avrete bisogno di assistenti.

Si tratta solo di seguire le indicazioni che trovate di seguito. In più, siccome ci stanno a cuore la qualità degli alimenti e le proprietà che apportano al nostro organismo, crediamo sia giusto descriverne le peculiarità.

Il pollo, trattandosi di carne bianca e con pochi grassi, è ideale in ogni dieta. Dovete solo sapere quale parte usare e, in base al tipo di cottura richiesta dalla ricetta, otterrete un numero maggiore o minore di nutrienti.

Bando alle ciance. Di cosa abbiamo bisogno per preparare il pollo al sesamo? Molto semplice: petto di pollo. È l’ingrediente principale grazie al quale faremo tutto. Potete grigliarlo o farlo saltare in padella con gli altri ingredienti.

Semi di sesamo

Questa combinazione di ingredienti è una delizia per il palato.

Ricetta del pollo al sesamo fatto in casa

Prima di illustrarvi cosa serve per realizzare questa ricetta, vi diciamo quali sono gli accompagnamenti più adatti a questo piatto.

Un esempio meraviglioso sono le banane. Vi sorprenderà sapere che ci sono così tanti modi di preparare le banane che non vi resta che scegliere. Se state cercando un’idea per la cena, ma anche un piatto che vi sappia stupire, questa opzione si presta molto bene.

Anche il riso bianco rappresenta un ottimo accompagnamento per questo piatto. Potrete prepararlo con un leggero soffritto, o con dello zafferano, per dare colore. Oppure aromatizzarlo a piacere in base al vostro gusto con cipolla o aglio. Questo cereale è il tipico abbinamento per completare questo piatto.

Infine, per dare un tocco delicato, possiamo scegliere di abbinarlo con un’insalata. È importante tenere sempre a mente che combinare i diversi alimenti per una dieta ricca e sempre varia è la chiave per apportare qualità all’alimentazione. Salute e sapore: ecco l’equazione perfetta.

Ingredienti

  • 4 petti di pollo (600 gr)
  • ½ tazza di miele
  • 2 tazze d’acqua (500 ml)
  • ½ tazza di salsa di soia (125 ml)
  • 1 cucchiaio di zenzero grattugiato (15 gr)
  • 2 cucchiai di maizena (30 gr)
  • 2 cucchiai di semi di sesamo (30 gr)
Sesamo e olio tra ingredienti per preparare pollo al sesamo

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavare e asciugare molto bene i petti di pollo.
  2. Tagliateli in pezzetti piccoli e lasciateli riposare senza aggiungere nessun altro ingrediente.
  3. Fate scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella a fuoco medio.
  4. Quando l’olio è caldo, aggiungete il pollo e lasciate rosolare per circa 7 minuti.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa.
  6. In una ciotola mischiate bene il miele, la salsa di soia, la maizena e lo zenzero grattugiato.
  7. Fate attenzione a non lasciare che si formino grumi. Se notate che la salsa è troppo densa, aggiungete dell’acqua.
  8. Aggiungete la salsa alla padella e mischiatela con cura al pollo. Lasciate cucinare fino a che noterete che il pollo l’abbia assorbita bene, ma non tutta
  9. Infine, versate i semi di sesamo sopra il pollo e fate in modo che coprano bene tutti i lati.
  10. Lasciate cucinare ancora un minuto e spegnete il fuoco. Ecco fatto, potete servirlo.

Buon appetito!

Guarda anche