Quante uova a settimana possiamo mangiare?

17 settembre 2014
Indipendentemente dalla sua cattiva reputazione, è stato provato che il consumo di uova non aumenta i livelli di colesterolo nel sangue.

Le uova sono uno degli alimenti più ricchi di nutrienti, proteine, vitamine e minerali da apportare all’organismo. Le vitamine contenute nelle uova sono principalmente la A, la D e la B12; i sali minerali più importanti sono invece il fosforo e il selenio

Oltre a una grande quantità di proteine, vitamine e altri benefici che possiede per la nostra salute, è molto importante ricordare che l’uovo è un alimento che si può reperire con molta facilità e soprattutto è molto economico. Dell’uovo sono state dette molte cose negative, tra cui che è dannoso per il cuore e che può alterare i livelli di colesterolo, informazioni errate dal momento che sono stati condotti studi che confermano che l’uovo non aumenta assolutamente i livelli di colesterolo nel sangue.

Allo stesso modo, è consigliabile prendere in considerazione il fatto che le persone sane, quelle che non praticano molta attività fisica e la cui statura è media, così come i bambini devono mangiare solamente tra le tre e le quattro uova alla settimana. Le persone molto forti e che realizzano molta attività fisica possono mangiare almeno sette uova, sebbene non si possa generalizzare dato che esistono alcune condizioni di salute che non permettono un consumo così frequente. In caso di qualsiasi dubbio è meglio consultare il medico di fiducia.

Chi in particolare deve mangiare uova?

L’uovo è un alimento che apporta molti benefici alle donne incinte perché possiede un alto contenuto di una vitamina chiamata colina, assai importante per il corretto sviluppo del sistema nervoso. Per quanto riguarda le persone anziane che hanno perso il loro normale appetito, conviene che mangino tale alimento visto che apporta buone quantità di vitamine, minerali e proteine, fondamentali per l’organismo.

Quali sono le proprietà delle uova?

Anche nell’albume ci sono vitamine, sebbene il 90% del suo peso corrisponda ad acqua.
Anche nell’albume ci sono vitamine, sebbene il 90% del suo peso corrisponda ad acqua.
  • Una delle proprietà più importanti delle uova è che non contengono grandi quantità di grasso, non apportano calorie e non aumentano il colesterolo.
  • Possiedono un alto contenuto di ferro, pertanto aiutano a evitare l’anemia causata dalla carenza di tale minerale.
  • Possiedono la proprietà di aiutare a combattere la fatica, stimolano il sistema immunitario e collaborano efficacemente alla cicatrizzazione delle ferite. Per via del loro alto contenuto di zinco, inoltre, favoriscono l’immagazzinamento dell’insulina, fondamentale nella fase della crescita.
  • Il loro contenuto di fosforo li rendono essenziali per il buono stato della pelle, delle ossa e dei denti. Sono ideali per la resistenza fisica degli sportivi e sono molto importanti per la salute del cervello.
  • Il loro contenuto di vitamina A aiuta a prevenire molti problemi agli occhi, aumenta le difese dell’organismo e possiede anche grandi proprietà anticancerogene.
  • Le uova sono un alimento ricco di vitamina B5 e acido pantotenico, che le rende abbastanza importanti per evitare o controllare episodi di stress ed emicranie, e per mantenere il colesterolo sotto controllo.
  • Dato che contengono vitamina B7 sono molto utili per mantenere in salute sia i capelli, che la pelle e le unghie. Hanno la capacità di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
  • Un altro dei componenti che troviamo nelle uova è la vitamina B9 o acido folico, che ha la capacità di respingere gli effetti nocivi che possono causare certe tipologie di farmaci, il tabacco o l’alcol.
  • Le uova sono un buon antiossidante perché contengono grandi quantità di vitamina E.
  • Le uova sono una grande fonte di lecitina, un importante nutriente che apporta colina all’organismo. La carenza di tale nutriente può provocare alcuni gravi problemi di salute, come ad esempio malattie renali, epatiche, perdita progressiva della memoria, ritardi nella crescita, oltre all’ipertensione e molte altre complicanze.
  • Le uova sono un alimento che si può preparare in molti modi. Si tratta del cibo preferito di un gran numero di persone, specialmente degli anziani e dei bambini. Si può mangiare a qualsiasi ora del giorno, essendo ideale anche a colazione per via dell’apporto di energie indispensabili per poter iniziare la giornata lavorativa con più vigore. Non abbiate paura di includere le uova nella vostra dieta. Non ve ne pentirete.
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