Rassodare la pelle con ricette naturali

Esistono diversi prodotti naturali che ci permettono di rassodare la pelle e migliorarne l'aspetto.
Rassodare la pelle con ricette naturali

Ultimo aggiornamento: 01 settembre, 2020

La pelle diventa flaccida a causa del passare del tempo oppure quando si ingrassa o si dimagrisce in modo repentino. È più evidente in certe parti del corpo come collo e braccia. È possibile rassodare la pelle flaccida?

Sebbene sia impossibile eliminare del tutto la pelle flaccida, se ne può comunque migliorare l’aspetto. Come? Con ricette naturali per rassodare la pelle e prevenire la perdita di elastina e collagene.

Rimedi naturali per rassodare la pelle

Esistono numerosi rimedi che possono essere preparati in casa per recuperare la naturale tonicità della pelle. Disfarsi della pelle flaccida e apparire più giovani con questi rimedi fai-da-te è molto semplice.

Maschera all’albume

Mescolate un albume con un cucchiaio di olio di timo e applicatelo come maschera facciale. Si tratta di uno dei rimedi più efficaci per rassodare la pelle e prevenire le rughe.

L’uovo stimola la produzione di collagene e l’olio di timo idrata la pelle. Questa combinazione è l’ideale per evitare che la pelle risulti cadente.

Braccia flaccide

Maschera alla banana

Una maschera a base di una banana matura, un cucchiaio di miele e un cucchiaino di olio d’oliva aiuta a rassodare la pelle e a donarle luminosità. Idrata la pelle e regola la produzione di sebo.

Maschera alla curcuma e acqua

Preparate una maschera con curcuma e acqua e applicatela uniformemente sul viso. Lasciatela asciugare per 15 minuti e poi lavate il viso con acqua fredda. Questo rimedio è efficace se ripetuto più volte alla settimana per assicurarsi che la pelle recuperi la sua naturale elasticità.

Maschera con fragole e yogurt

Schiacciate alcune fragole, aggiungete qualche cucchiaio di yogurt e mescolate fino a ottenere una maschera da applicare sul viso. Lasciate agire per qualche minuto e poi sciacquate.

Questa combinazione agisce da tonico meraviglioso e aiuta a tonificare la pelle flaccida. Migliora anche la circolazione sanguigna e dona un aspetto nuovo e fresco al viso.

Pelle flaccida nelle braccia

Succo di pomodoro

Spremete un pomodoro fresco e applicate il succo ottenuto sulla pelle attraverso un delicato movimento circolare. Massaggiate per circa cinque minuti e poi lavatevi con acqua fredda.

L’applicazione del succo di pomodoro riduce la flaccidità cutanea, ristringe i pori e dona luminosità alla pelle.

Esfoliante al sandalo

Unite sandalo puro e acqua per esfoliare la pelle esercitando una certa pressione. Vi aiuterà a donarle un aspetto migliore. Il sandalo è uno dei migliori prodotti naturali: elimina l’acne, le macchie, la pelle grassa e il sudore.

Invece di comprare la polvere di sandalo, vi consigliamo di sfregare direttamente il legno di sandalo contro una superficie ruvida per poterlo poi unire all’acqua.

Esfoliazione della pelle

Esfoliare la pelle

Concedetevi un lungo e rilassante bagno caldo con sale marino, vi aiuterà a rassodare la pelle. Fatelo per una settimana per disfarvi della pelle flaccida, stimolare i muscoli e recuperare l’aspetto giovane.

Olio essenziale di geranio

Questo olio essenziale possiede favolose proprietà per la salute cutanea. Alcune donne hanno una pelle oleosa, propensa all’acne o ai punti neri persino da adulte. Quando questo si unisce all’invecchiamento cutaneo, la cute risulta opaca, trascurata e flaccida.

L’olio essenziale di geranio è un meraviglioso prodotto dai numerosi vantaggi: rassoda la pelle, regola la produzione di grasso, riduce gli sfoghi dell’acne e attenua le rughe. Applicatene qualche goccia sul viso con un dischetto struccante o mescolandolo alla crema idratante.

Olio essenziale di limone

L’aroma di limone è associato a freschezza ed energia. Ed è proprio così che risulterà la pelle dopo aver applicato l’olio essenziale di limone.

Questo agrume fantastico può essere impiegato in diverse applicazioni grazie alle sue efficaci proprietà antisettiche. Se avete già usato del sapone antibatterico, saprete già che dopo il suo uso la pelle risulta secca e rovinata. Al contrario, l’olio essenziale di limone riduce la produzione di sebo senza danneggiare la pelle, chiude i pori, attenua le rughe e rassoda la pelle.

Applicatelo con un dischetto di ovatta o diluitelo in acqua e spruzzatelo sull’area interessata.

Oli naturali

Oli naturali

Oltre all’olio naturale di limone, ne esistono molti altri che rendono la cute bella e morbida. I migliori per rassodare la pelle sono: olio di semi di uva, di mandorle, di cocco e di avocado.

Potete usarli in diversi modi, di cui il più semplice è stendendone uno strato molto sottile sul viso e massaggiando fino a totale assorbimento. Potete anche unirli a burro di karité e vitamina E, o mescolarli con la crema idratante.

Esfoliante al bicarbonato di sodio

Mescolate del bicarbonato di sodio con acqua tiepida fino a ottenere una pasta omogenea da applicare con un movimento circolare sulla pelle. Il bicarbonato di sodio è un grande esfoliante che regola il sebo, ristringe i pori e prevenire la comparsa di rughe.

Se la pelle sembra stanca e cadente, ricorrete al bicarbonato di sodio per porvi subito rimedio.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.