Ricetta per dire addio a mal di schiena e dolore alle articolazioni

13 settembre 2016
Sforzi, urti e cattive abitudini debilitano le ossa e le articolazioni. Provate questa ricetta per mantenerle in buono stato e per evitare i fastidiosi dolori.

Il mal di schiena e il dolore alle articolazioni sono molto comuni e, in effetti, sono tra i principali motivi per cui ci si reca dal medico.

In generale sono causati da sforzi eccessivi compiuti nel corso della giornata lavorativa, ma possono essere anche la conseguenza di traumi o malattie.

Nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi lievi che è possibile risolvere grazie ad un po’ di riposo, l’assunzione di analgesici e la pratica di alcuni esercizi di rafforzamento.

A volte, però, possono essere ricorrenti e avere a che fare con lo sviluppo di malattie croniche, come artrite o artrosi.

La cosa più preoccupante è che con il passare del tempo la situazione può diventare più grave, fino al punto di limitare la capacità di movimento e le abilità utili a realizzare i compiti quotidiani.

Per questo motivo, è molto importante cambiare le nostre abitudini alimentari e aggiungere i principi nutritivi di cui hanno bisogno le nostre ossa e le articolazioni per mantenersi forti.

In questo senso, è bene sapere che esistono integratori naturali le cui proprietà aiutano a rafforzare ossa e articolazioni senza esporre il corpo ad effetti indesiderati.

È il caso, ad esempio, della prodigiosa gelatina naturale, un ingrediente ricco di collagene che ha dimostrato di essere molto benefico per la salute.

Di seguito vi mostreremo in dettaglio i suoi principali benefici contro i dolori e una semplice ricetta per approfittare delle sue qualità in casa.

Prendete appunti!

Cos’è la gelatina e quali sono i suoi benefici per alleviare il dolore?

Dolore barattoli con gelatina

La gelatina è un prodotto naturale ottenuto dalla lavorazione del collagene di maiali e mucche. Di essi vengono utilizzate la pelle e le ossa, le parti in cui si concentra maggiormente la proteina che permette di ottenere questo prodotto.

Nonostante la sua provenienza non piaccia a tutti, bisogna considerare che si tratta di un ingrediente molto utile per la preparazione di molte ricette e, come se non bastasse, si tratta di un’importante fonte di principi nutritivi. 

Leggete anche: Rimedi alla gelatina per placare il dolore alle articolazioni

Benefici per alleviare il mal di schiena e il dolore alle articolazioni

I principali benefici della gelatina contro i dolori si devono alla sua composizione, costituita da più del 90% di proteine, 2% di sali minerali e 8% d’acqua.

Tali componenti migliorano la capacità di sintetizzare il collagene nel corpo e riducono in modo significativo l’infiammazione.

Contiene amminoacidi conosciuti come l’arginina e la glicina che, dopo essere arrivati ai vari sistemi dell’organismo, stimolano la formazione di massa muscolare e rafforzano le articolazioni.

Mani dolore

Anche se si tratta di un alimento di origine animale, non contiene colesterolo, è privo di grassi e il suo apporto calorico è piuttosto ridotto.

Prolunga anche la sensazione di sazietà, migliora il metabolismo e contribuisce a realizzare i processi digestivi in modo adeguato.

La cosa più importante è che serve a fornire elasticità e forza alle cartilagini, riducendo il loro deterioramento ed evitando lo sviluppo di lesioni più gravi.

Per finire, i suoi composti attivi mantengono la pelle sana, riducono il rischio di invecchiamento precoce e rafforzano le ossa.

Ricetta a base di gelatina per calmare mal di schiena e dolore alle articolazioni

ricetta Gelatina dolore

Al fine di proteggere la salute delle articolazioni, si consiglia di assumere tra i 10 e i 15 grammi di gelatina naturale al giorno. Tale quantità può essere aggiunta a dolci, frullati, succhi naturali e altri preparati di facile consumo.

Sarebbe altrettanto conveniente preparare della gelatina pura per ridurre i dolori causati dall’eccesso di lavoro o da qualche lesione.

Consultate questo articolo: 4 posizioni yoga per trattare il mal di schiena

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di gelatina insapore (10 gr)
  • ½ bicchiere d’acqua gelata (100 ml)
  • ½ bicchiere d’acqua tiepida (100 ml)

Procedura

  • Aggiungete il cucchiaino di gelatina insapore all’acqua gelata e lasciatela riposare per un giorno.
  • La mattina successiva, versatela in una casseruola, aggiungete il mezzo bicchiere d’acqua tiepida e riscaldatela a bagnomaria.
  • Una volta sciolta, ritirate dal fuoco e servite.
  • Assumetela ogni mattina a digiuno, almeno 30 minuti prima di fare colazione.
  • Potete versarla in un bicchiere con della spremuta d’arancia per migliorarne il sapore e facilitarne l’assorbimento.

L’assunzione abituale di questo rimedio può aiutare ad evitare il deterioramento delle articolazioni e i continui dolori. 

Tuttavia, tali risultati dipendono dallo stile di vita di ogni persona, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione.

Non è da ingerire nel caso in cui si abbiano problemi a livello digestivo o epatico.

Guarda anche