Ricetta dei churros senza glutine

21 Ottobre 2018
Molte persone che hanno problemi di digestione o sono celiache in genere evitano di preparare e consumare dolci e dessert perché contengono glutine.

La celiachia è una malattia autoimmune provocata dall’ingestione di glutine e delle prolamine che lo costituiscono. Chi è affetto da celiachia deve fare molta attenzione a ciò che mangia e a come lo prepara. Scoprite due semplici ricette per preparare i churros senza glutine.

Soddisferete, così, la voglia di dolce senza conseguenze per l’organismo..

I prodotti senza glutine non sono ancora molto diffusi e alla portata di tutti, ma questo non deve essere un ostacolo affinché le persone celiache possano preparare delle ricette deliziose e adatte alla loro condizione, come quella dei churros senza glutine.

I churros sono preparati con farina di grano e fritti in olio vegetale. In genere si utilizzano acqua, farina di grano, sale e olio, ma al giorno d’oggi le varianti nella preparazione sono tantissime.

Sappiamo che il grano è la fonte principale di glutine, perciò in questo caso dobbiamo farne a meno. Ci sono diverse alternative al grano, come la farina di riso, di mais, di lenticchie e anche la quinoa. A seguire vi presentiamo due ricette per preparare dei churros senza glutine.

2 ricette dei churros senza glutine

Ricetta 1

Churros con cioccolata

Questa ricetta prevede l’impiego di farina di riso, una delle più utilizzate in alternativa a quella di grano. Ha un sapore neutro ed è ottima per preparare dolci. Inoltre, dona una consistenza croccante a qualsiasi alimento.

Vi invitiamo a leggere anche: Patacones venezuelani: deliziose frittelle di platano farcite

Ingredienti

  • 240 g di farina di riso
  • 250 ml di acqua
  • 50 g di miele
  • 60 g di burro
  • 1 cucchiaio di sale (15 g)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere senza glutine (15 g)
  • 125 ml di olio di oliva

Preparazione

  1. Innanzitutto, riscaldate l’acqua con il burro a fuoco medio in una padella grande.
  2. Aggiungete il sale e mescolate accuratamente.
  3. In un recipiente a parte, mescolate la farina di riso con il miele e il lievito senza glutine.
  4. Versate nel recipiente il burro sciolto e mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Lasciate riposare l’impasto almeno 5 minuti. Sarà più malleabile.
  6. A questo punto, riscaldate l’olio a fuoco medio in una casseruola o padella.
  7. Usata una sac à poche per formare i churros e schiacciate l’impasto direttamente nella padella. Bisogna friggerli fino a che non saranno ben dorati.
  8. Infine, asciugateli con della carta da cucina e passateli nello zucchero di canna. Potete usare della glassa al cioccolato fondente per un sapore più gustoso.

Ricetta 2

Grano saraceno

Per questa ricetta potete utilizzare la farina di grano saraceno, ottima fonte di fibra e proteine. Dovete combinarla con della maizena per evitare che i churros diventino troppo duri una volta cotti.

Vi piacerà questa ricetta!

Ingredienti

  • 120 g di grano saraceno
  • 60 g di maizena
  • 250 ml di acqua
  • ½ cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di sale (15 g)
  • 30 g di zucchero di canna
  • 75 g di scaglie di cioccolato fondente
  • 125 ml di olio di oliva

Volete saperne di più? Leggete anche: Muffin all’avena: nutritivi, senza glutine né lattosio

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è mescolare tutti gli ingredienti asciutti.
  2. In una casseruola fate bollire l’acqua. Quando inizia a bollire, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  3. Versate l’acqua nel recipiente con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto denso.
  4. Aggiungete il cioccolato e l’estratto di vaniglia. Data la consistenza, sarà più semplice ricavare dall’impasto la forma dei churros.
  5. Potete usare la sac à poche per creare i churros, come nella ricetta precedente.
  6. Scaldate l’olio di oliva in una padella a fuoco medio e friggete i churros fino a quando non saranno ben dorati su tutti i lati.
  7. Infine, asciugate i churros con della carta da cucina e decorate con zucchero di canna o cioccolato fondente. Questi churros senza glutine sono molto saporiti.
  • Nehra, V., Marietta, E. V., & Murray, J. A. (2012). Celiac Disease. In Encyclopedia of Human Nutrition. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-375083-9.00046-5
  • Wijngaard, H. H., & Arendt, E. K. (2006). Buckwheat. Cereal Chemistry. https://doi.org/10.1094/CC-83-0391
  • El Khoury D, Balfour-Ducharme S, Joye IJ. A Review on the Gluten-Free Diet: Technological and Nutritional Challenges. Nutrients. 2018;10(10):1410. Published 2018 Oct 2. doi:10.3390/nu10101410
  • Parzanese I, Qehajaj D, Patrinicola F, et al. Celiac disease: From pathophysiology to treatment. World J Gastrointest Pathophysiol. 2017;8(2):27–38. doi:10.4291/wjgp.v8.i2.27
  • Ballesteros López, A. C., Guimarães Pereira, A. J., & Junqueira, R. G. (2004). Flour mixture of rice flour, corn and cassava starch in the production of gluten-free white bread. Brazilian Archives of Biology and Technology. https://doi.org/10.1590/S1516-89132004000100009