Ricetta della torta di mele

6 marzo 2014

La torta di mele è un dolce che si basa su prodotti basilari e salutari. È una ricetta squisita, poiché mescola i tradizionali ingredienti del pan di Spagna fatto in casa con sottili fette di mele che gli conferiscono un eccellente sapore. 

La ricetta della torta di mele è una delle più popolari e gustose ricette di torte fatte col pan di Spagna, oltre ad essere uno dolce a basso conotenuto calorico (62 kcal) rispetto ad altri prodotti di pasticceria.

Nota per gli amanti dei dolci: se andate matti per i dolci, è molto più sano e consigliabile prepararli in casa con le vostre proprie ricette invece di comprarli fatti in pasticceria dall’alto contenuto calorico.

Ricetta della torta di mele (6-8 persone)

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 tazzina di zucchero
  • 1 tazzina di latte
  • 2 tazzine di farina
  • 250 gr di margarina
  • 1 bustina di lievito
  • 2 kg di mele Golden
  • 1 barattolo di marmellata di pesche (non troppo piccolo, sufficiente per ricoprire tutta la superficie della torta).

Preparazione

Il primo passo per cucinare la torta di mele è quello di preparare tutti gli ingredienti e gli utensili necessari per realizzare la ricetta. In questo modo dovrete solo aggiungere di volta in volta gli ingredienti e preparerete tutto in modo più semplice e rapido.

  1. Dai 2 kg di mele che avete a disposizione, mettetene da parte due. Queste vi serviranno per decorare la parte superiore della torta, come vedete in fotografia.
  2. Sbucciate ciò che resta dei 2 kg di mele Golden, togliete i semi e dividetele a metà. Dopo, tagliatele a fettine sottili a forma di mezza luna.
  3. Imburrate la teglia in cui preparerete la torta e spolveratela con della farina.
  4. Sbattete le 4 uova in un recipiente, aggiungete il burro precedentemente sciolto e lo zuccherolo e continuate a mescolare.
  5. Aggiungete le tazzine di latte, farina e la bustina di lievito; per mescolare il composto potete usare una frusta. Se vedete che ci sono dei grumi, utilizzate il mixer.
  6. Una volta che il composto è omogeneo, aggiungete le mele tagliate (eccetto le due per la copertura) e disponetele in modo che siano ben immerse nell’impasto.
  7. Versate il contenuto in una teglia, agitandola ai lati in modo da distribuire bene il tutto.
  8. Mettete le restanti mele sulla superficie della torta e, con un pennello da cucina, ricoprite tutta la parte superiore della torta con la marmellata di pesche.
  9. Riscaldate il forno a 200 gradi per 10 minuti. Abbassate la temperatura a 180 gradi e introducete la torta di mele. Fate cuocere per 30 minuti.
  10. Spegnete il forno e lasciate riposare la torta dentro il forno per 10 minuti.
Guarda anche