Una ricetta super salutare: il broccomole

· 1 dicembre 2014
Un'idea originale per modificare il modo in cui includete i broccoli nelle vostre diete potrebbe essere il broccomoli. Potete combinarlo con altre verdure e creare dei nachos vegetariani.

I broccoli sono senz’altro uno degli alimenti più salutari che esistano. Vi abbiamo spesso parlato delle loro proprietà per migliorare l’attività cerebrale, senza dimenticare le loro virtù per proteggerci dal cancro. Oggi vogliamo condividere con voi una squisita ricetta a base di broccoli. La adorerete!

Benefici del consumare i broccoli

1. Ottimi per il cuore

I broccoli hanno tra le loro migliori virtù quella di eliminare il colesterolo cattivo, prevenendo così le malattie cardiovascolari. E non solo: questo vegetale, della famiglia delle crucifere, contiene il cromo, una sostanza molto adatta a regolare la pressione. Un alleato perfetto per il cuore.

2. Adatti per la salute delle ossa

Sono ricchi di calcio, fosforo, magnesio e zinco. Sostanze molto adeguate per tutta la famiglia che non dobbiamo dimenticare.

3. Aiutano a rinforzare il sistema immunitario

I broccoli sono ricchi di antiossidanti e vitamina C, oltre a contenere l’imprescindibile betacarotene. Tutto ciò fa sì che siano imbattibili per proteggere il nostro sistema immunitario; per questo sono spesso citati quando si parla dei modi per prevenire malattie come il cancro.

4. Ricchi di ferro

Soffrite di anemia? Non esitate e includete i broccoli nella vostra dieta tre volte alla settimana: vedrete quanti benefici apporteranno alla vostra salute.

5. Hanno proprietà che prevengono il cancro

I broccoli hanno alcune proprietà ottime per prevenire il cancro e sono infatti oggetto di studi, con buoni risultati. Il loro alto indice di vitamine A, C ed E, amminoacidi, zinco e potassio li rende perfetti per prevenire per esempio il cancro al seno, alla prostata o al colon. Vale la pena tenerlo in considerazione. Ma attenzione: si tratta solo di un protettore, non di un rimedio contro la malattia. Il broccolo è uno degli alimenti che, accanto a tanti altri vegetali, ci garantisce una nutrizione sana ed equilibrata e aumenta le nostre probabilità di riuscire a prevenire il cancro.

6. Buono per la nostra salute cerebrale

Ve l’abbiamo già accennato all’inizio: i broccoli sono ricchi di minerali e vitamine come la B6, ideali per migliorare la nostra memoria. Visto che sono così adeguati per la circolazione del sangue, il colesterolo e l’ipertensione, rappresentano anche un modo eccellente di prevenire malattie come gli infarti cerebrali. Tenetelo a mente! Ricordate che è ottimo da prendere due o tre volte alla settimana, cotto al vapore o crudo, il modo in cui ci apporta più proprietà. La crema che vi presentiamo oggi è salutare e nutriente anche perché la combinerete con un altro alimento che potenzierà la sua azione: il tofu.

7. Disintossica l’organismo

Grazie ai broccoli riusciamo ad eliminare molti metalli nocivi dal corpo, è un dato che gli esperti hanno sempre riportato. I broccoli, inoltre, ci depurano dalle tossine e dall’acido urico e purificano la pelle. Semplicemente meravigliosi!

Ricetta del broccomole

Probabilmente tutti voi conoscerete il guacamole e il delizioso sapore che dà ai vostri piatti. Ma che cosa ne dite di spingervi un po’ più in là e provare il “broccomole”? È un modo delizioso di mangiare i broccoli combinandoli con altri piatti, e che può piacere persino ai bambini. Una salsa salutare e con pochissime calorie. Siamo certi che la adorerete, ecco perché vogliamo darvi la ricetta. Prendete appunti!

ricetta-broccomole

Di che cosa avete bisogno?

  • Una tazza di broccoli cotti
  • Una tazza di tofu cremoso
  • Un peperoncino verde o un peperone verde piccolo, a seconda di quanto lo volete piccante
  • Un dente d’aglio
  • Un cucchiaino di cipollotto tritato
  • Un rametto di prezzemolo fresco
  • Due cucchiai di olio d’oliva
  • Un cucchiaino di cumino
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Sale marino e pepe nero

Ma come si prepara il broccomole?

È facilissimo. Prima di tutto mettete in un mixer i broccoli, il tofu, il peperone o peperoncino, il cipollotto, l’aglio e il prezzemolo. Ottenete un miscuglio omogeneo con gli ingredienti, in modo che non rimangano grumi. Poi aggiungete i due cucchiai di olio, il cumino, il succo di limone e le spezie. Mischiate pian piano per far assorbire alla salsa gli aromi del peperoncino e perché il limone prenda consistenza, in modo che alla fine il broccomole vi venga davvero saporito.

Può darsi che il fatto di includere il tofu vi sorprenda, ma questa combinazione 100% vegana renderà la vostra crema sana e gustosissima. Si tratta di una ricetta eccellente che potete abbinare a dei bastoncini di sedano o di carota, a dei crostini di pane o dei cracker. Vedrete che vi piacerà moltissimo e vi farà anche molto bene.

Guarda anche