Ricette naturali per capelli secchi

18 marzo 2016
È importante usare queste maschere e rimedi in modo regolare, ma è ugualmente importante non eccedere nel loro uso se non vogliamo ottenere l'effetto contrario a quello desiderato. Dobbiamo cercare di mantenerci su livelli di uso medi.

Se c’è una cosa che la maggior parte delle donne odia, sono i capelli secchi, senza vita e brutti da toccare, i quali cercano di nascondere raccogliendoli in pettinature improvvisate.

Ovviamente tutte vorremmo avere i capelli come quelli delle modelle delle pubblicità di shampoo e balsamo, ma non possiamo certo passare la nostra vita in un salone di bellezza o spendere un sacco di soldi in creme e prodotti.

Per questo motivo, oggi vi proponiamo diverse ricette naturali per i capelli secchi. La vostra chioma brillerà e sarà bella e sana.

Cause dei capelli secchi

Potremmo dire che è la vita stessa a rendere i capelli secchi. Sembra che non importi quello che facciamo, saranno sempre crespi, opachi, privi di brillantezza, con doppie punte, ecc. Ci chiediamo spesso perché dobbiamo soffrire in tal modo e non ci rendiamo conto di quanto stiamo danneggiando la nostra chioma con le nostre azioni quotidiane.

La piastra o l’asciugacapelli, l’acqua calda della doccia, spazzolarli molte volte al giorno, le pettinature troppo strette, dormire con i capelli bagnati, usare prodotti chimici per tingerli, applicare trattamenti troppo invasivi, l’inquinamento ambientale, ecc. Tutte questi fattori danneggiano i capelli.

Cosa fare allora? Non c’è bisogno di rimanere chiusi in casa o di fare il bagno con acqua fredda anche d’inverno, potete approfittare dei benefici della natura per avere capelli fantastici.

Leggete anche: 7 rimedi naturali per capelli più belli

Oli per migliorare l’aspetto dei capelli

Esistono diversi oli essenziali che possono aiutarci ad eliminare i capelli secchi e danneggiati, nutrendoli e idratandoli. I migliori sono l’olio di Argan e quello di mandorle, ma se non li avete a disposizione (possono essere costosi), anche l’olio d’oliva è eccellente in tal senso.

riparare doppie punte

A seconda di quanto siano lunghi i vostri capelli, prendete uno o due cucchiaini di olio d’oliva e fateli riscaldare un po’ in un pentolino.

Spalmatevelo sulle mani e massaggiate con esso il cuoio capelluto, sempre con movimenti circolari ed esercitando una certa pressione, senza farvi male. Usate la punta delle dita, mai le unghie. 

Continuate ad idratare fino a raggiungere la punta dei capelli, distribuendo l’olio in modo tale che non risultino eccessivamente oleosi.

Raccogliete i capelli, copriteli con un asciugamano o con una cuffia di plastica e lasciate agire almeno un’ora. Successivamente, lavatevi i capelli come al solito.

Ripetete questo trattamento tra le due e le tre volte alla settimana per circa quindici giorni e, successivamente, una sola volta alla settimana. Ricordate che dopo aver lavato i capelli, si consiglia di bagnare con acqua fredda per far chiudere i pori.

Un’alternativa è quella di utilizzare l’olio d’oliva (o qualsiasi altro olio) aggiungendo 5 gocce di olio essenziale di rosmarino.

Se non ne avete, potete realizzare una macerazione con un cucchiaio di rosmarino, quello che si usa per condire, in un contenitore con dell’olio d’oliva. Vi servirà sia per i capelli che in cucina.

Il procedimento da seguire sarà lo stesso che si usa con l’olio d’oliva solo. Alcune donne optano per lasciarlo agire tutta la notte e risciacquare la mattina seguente.

capelli rossi

Altri rimedi naturali per capelli secchi

Ricetta N° 1 maschera per capelli secchi

Ingredienti

  • La polpa di un avocado
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (16 gr)
  • 1 albume d’uovo

Preparazione

  • Schiacciate la polpa di un avocado fino ad ottenere un purè e mescolatelo con gli altri ingredienti in un recipiente.
  • Applicate sui capelli in modo uniforme.
  • Lasciate agire per mezz’ora e risciacquate con acqua tiepida.

Oltre ai benefici dell’olio d’oliva di cui già abbiamo parlato, questa maschera contiene avocado che è una fonte di vitamine, amminoacidi e minerali, oltre che di oli sani che aiutano ad idratare i capelli.

Ricetta N° 2 maschera per capelli secchi

Ingredienti

  • 1 pugno di fiori di ibisco
  • ¼ di tazza di gel di aloe vera (60 ml)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (16 gr)

Preparazione

  • Triturate i fiori di ibisco ed estraete il gel da un gambo di aloe vera.
  • Mescolate questi ingredienti con l’olio d’oliva e applicate sui capelli lavati unicamente con lo shampoo. È un balsamo naturale che farà diventare i vostri capelli bellissimi. 
  • Lasciate agire per circa 10 minuti e ritirate con acqua tiepida.

L’aloe vera ha molti effetti benefici, come ad esempio quello di combattere la caduta dei capelli, migliorare il cuoio capelluto, eliminare la forfora e ammorbidire i capelli.

Visitate questo articolo: Rimedi fai da te contro la forfora

capelli bruciati

Ricetta N° 3 maschera per capelli secchi

Ingredienti

  • 3 tazze di acqua tiepida (750 ml)
  • 1 tazza di aceto di mele (250 ml)

Preparazione

  • Mescolate entrambi gli ingredienti e, dopo aver lavato i capelli come sempre, realizzate un risciacquo con questo preparato.
  • Lasciate agire per circa 15 o 20 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.
  • Potete anche asciugare i capelli con un asciugamano e lasciare agire per più tempo. Il problema potrebbe essere il forte aroma dell’aceto che potrebbe risultare fastidioso.

Non ripetete questo trattamento più di una volta al mese, potreste infatti ottenere effetti contrari a quelli desiderati.

L’aceto di mele viene usato da molto tempo per migliorare lo stato generale dei capelli. Permette di pulire il cuoio capelluto, combattere la forfora e i pidocchi, riequilibrare il pH della pelle e fornire un aspetto più sano ai capelli.

Oltre a questi rimedi naturali per i capelli secchi, non dimenticate di prendervene cura a dovere, ovvero usando un cappello quando state sotto il sole o in città (potete anche usare un foulard), non lavateli con acqua molto calda e cercate di non farlo tutti i giorni. Non toccateli troppo con le dita e con le mani.

capelli

Guarda anche