Cassette della frutta e come riciclarle con fantasia

Riciclando le cassette della frutta possiamo ottenere alcuni oggetti originali, economici e personalizzati che ci aiuteranno a tenere in ordine i diversi ambienti della casa.
Cassette della frutta e come riciclarle con fantasia

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Le cassette di legno per la frutta sono facili da riciclare, basta usare un po’ di creatività. Sono piuttosto resistenti e, invece di buttarle via, possiamo dare loro molti usi interessanti.

Se in casa non ne avete, ma volete mettere alla prova la vostra manualità, provate a chiedere al fruttivendolo, al mercato o al supermercato più vicino.

Oggi vi illustriamo 20 modi ingegnosi per riciclare le cassette e trasformarle in oggetti decorativi per la casa.

Idee per riciclare le cassette della frutta

1. Tavolino da caffè

 tavolino da caffè

Levigate la cassetta con un foglio di carta vetrata; dipingetela del colore che più vi piace e avvitate delle rotelle: otterrete un originale tavolino da caffè – portariviste.

2. Specchio e mensole

mensole

Applicando uno specchio al fondo della cassetta otterrete una simpatica specchiera per la camera da letto o un altro spazio della casa. Altre due cassette ai lati possono diventare mensole per tenere in ordine asciugamani o altri accessori.

3. Cassette della frutta porta accessori

cassette della frutta portaaccessori

Usando una vernice che si intoni alle pareti della vostra camera, potete ricavare un porta oggetti utile per tenere in ordine i piccoli accessori come le chiavi o il cellulare.

4. Cassette porta utensili per la cucina

porta utensili della cucina

Con un po’ di tempera o carta decorativa adesiva, la vostra cassetta diventerà un cestino per il pic-nic o per riporre piatti e alimenti.

5. Panchetta porta scarpe

scarpiera

Tra le idee per riciclare le cassette, questa è una delle nostre preferite. Per poterla usare come panchetta, però, è importante che la cassetta sia abbastanza robusta.

Dipingete la cassetta e foderate il lato superiore con tela e imbottitura. Usate lo spazio sottostante per riporre le scarpe. Se le scarpe sono piccole e basse, potete avvitare un ripiano interno.

6. Mobile per il giardino

cassette della frutta mobile per giardino

Inchiodando insieme più cassette della frutta, potete ricavare un rustico mobile per il giardino. Vi sarà utile per sistemare piantine, vasetti e altri articoli per il giardinaggio.

7. Cassettiera per la cameretta dei bimbi

cassette della frutta cassettiera

Dipingete una cassetta grande con colori e motivi divertenti; utilizzate cassette più piccole per fare i cassetti.

8. Mobiletto per il salotto

cassette della frutta mobili salotto

Affiancando più cassette otterrete un mobiletto per conservare riviste, libri o altro. Potete inserire all’interno delle casse più grandi, altre cassette più piccole decorate come più vi piace.

9. Cassette della frutta porta riviste

cassette della frutta porta riviste

Ripulite la cassetta con la carta vetro e dipingetela con fantasia. Applicate, se volete, due manici di bambù o legno.

10. Cuccia per il cane

cassette per la frutta cuccia per il cane

Se le dimensioni della cassetta lo consentono, potete ottenere una graziosa ed economica cuccia per il cane o il gatto. Lasciate le aperture necessarie e rivestite il fondo con materiale morbido.

11. Tavolino da salotto

cassette della frutta tavolino per la terrazza

Incollate più cassette di dimensioni simili. Il risultato è un tavolino porta oggetti da sistemare in terrazza o in cortile.

12. Cassette porta oggetti

cassette della frutta portaoggetti

Con una vernice color legno o trasparente, otterrete un semplice contenitore multiuso. Potete utilizzarlo per riporre le piante, le riviste o quegli oggetti che non trovano collocazione altrove.

13. Trenino per i bimbi

cassette della frutta Trenino per i bimbi

Una bella sorpresa per il vostro bimbo: collegate con una corda due o tre cassette della frutta. Pitturatele con colori vivaci, applicate delle ruote e armatevi di voglia di giocare.

14. Libreria

cassette della frutta Libreria

Avvitate due o tre cassette alla parete e usatele per riporre i libri.

15. Contenitori con rotelle

cassette della frutta contenitori-con-rotelle

Un oggetto perfetto per chi ha poco spazio in casa è il contenitore con le rotelle, da sistemare sotto il letto. Decorate le cassette, avvitate le rotelle e, se volete, delle piccole maniglie.

16. Scaffali per il soggiorno

Scaffali per il soggiorno

Un’idea che vi permetterà di decorare il soggiorno in modo originale ed economico: dipingete le cassette e sistematele in modo alternato per ottenere una serie di scaffali porta oggetti.

17. Porta oggetti da parete

Portaoggetti da parete

Ripulite le cassette e fissatele alla parete. Vi saranno utili per sistemare i vostri oggetti. Inoltre, potete scrivere sulla cassetta il nome del tipo di oggetto riposto, così avrete tutto in ordine e a portata di mano.

18. Cassette porta giocattoli

cassette della frutta Porta-giocattoli

Con una cassetta ben lucidata e dipinta, potete creare un simpatico contenitore per la cameretta del bimbo. Decoratela come più vi piace e appendetela alla parete. In questo modo, i giocattoli saranno sempre in ordine ed in bella vista.

19. Mobiletto per il bagno

cassette della frutta Mobiletto-per-il-bagno

Avvitate due cassette di legno, dipingetele e sistematele in bagno per ordinare gli asciugamani, i rotoli della carta igienica o i prodotti per il bagno.

Potrebbe interessarvi anche: Consigli per guadagnare spazio in bagno

20. Cassette porta vasi per il balcone

Porta vasi per il balcone

Con questo bellissimo portavasi darete un aspetto nuovo al vostro terrazzo o al giardino.

Interessante, non è vero? Ora che sapete come riciclare questo oggetto tanto comune, divertitevi a creare nuove combinazioni.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.