Rimedi naturali per la pelle secca

Il miele e l'aloe vera sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, inoltre hanno proprietà detergenti e idratanti ideali per la pelle secca.

Alcune persone non sanno di avere la pelle secca. Sono così abituati a sentire quella tensione e all’aspetto biancastro della pelle, che arrivano a considerarlo come il naturale stato della loro carnagione. Tuttavia, la differenza è strepitosa se si iniziano a usare alcuni rimedi naturali per la pelle secca 

Una pelle ben idratata è morbida, luminosa e liscia. Questo ci dà un’immagine giovane, vigorosa e radiosa. Sentirsi bene fuori ci aiuta ad avere una buona autostima e in questo modo ad affrontare la giornata in modo più positivo.

D’altra parte, la secchezza cutanea favorisce la comparsa di ferite, poiché la cute è più debole.

Vi consigliamo dunque di adottare alcuni rimedi naturali per la pelle secca. In pochi giorni vi abituerete e il cambiamento sarà impressionante.

Rimedi naturali per la pelle secca

1. Gel di aloe vera

Aloe vera

Il gel di aloe vera il prodotto stellare per riparare la cute. Vi consigliamo di procurarvi una pianta e di tenerla in casa. È tanto facile da ottenere quanto da mantenere. Così, avrete la garanzia di usare l’aloe vera pura.

Si tratta di un ottimo idratante e cicatrizzante. Questa qualità si deve al suo alto contenuto di vitamina C. Questa vitamina, insieme agli antiossidanti che possiede la pianta, rallentano l’invecchiamento cellulare. Tutto ciò ci donerà una pelle molto più fresca e morbida.

Leggete anche: 6 maschere per eliminare le impurità dalla pelle del viso

2. Miele

Probabilmente conoscete già le proprietà riparatrici del miele. Come l’aloe, è un’ottima fonte di vitamina C e antiossidanti.  Si tratta dunque di uno dei migliori rimedi naturali per la pelle secca.

Vi chiedete se non è troppo appiccicoso per essere applicato? Questa consistenza lo rende un ottimo agente pulente. Quando tocchiamo il miele, di solito rimane attaccato alle dita, accadrà lo stesso alle impurità. Quando lo toglieremo, ci libereremo anche di loro.

In aggiunta, offre alla pelle la giusta idratazione.

3. Olio essenziale di mandorle

Olio di mandorle

I grassi polinsaturi dell’olio essenziale di mandorle sono fondamentali per la circolazione. Questo è importante perché la salute del nostro corpo dipende in gran parte da questo fattore.

Se lo applichiamo alle gambe, ci aiuterà nella lotta contro le vene varicose e la cellulite, conseguenza del malfunzionamento del sistema circolatorio.

Con l’olio essenziale di mandorle affronteremo due problemi che peggiorano il nostro aspetto e la nostra salute.

Leggete anche: Mantenere la pelle idratata: utili consigli

4. Sale marino

Non è fantastico? Tutti gli esperti di dietetica ci chiedono di ridurre l’assunzione di sale perché causa ritenzione idrica e ora si scopre che è uno dei rimedi naturali per la pelle secca?

Bene, il sale marino non è raffinato, quindi ha molto meno sodio del classico sale da tavola, ma più minerali e acqua.

Così, oltre a esfoliare, nutre la cute e la ringiovanisce con questi minerali. D’altra parte, aiuta a recuperare gli elettroliti persi durante la giornata. Oltre a questo, curerà la pelle danneggiata grazie al suo contenuto di iodio.

5. Succo di limone e uovo

Limone e uovo

Le proprietà curative e antibatteriche degli agrumi sono ben note. Allo stesso modo, le loro vitamine e minerali ci permettono di eliminare il grasso in eccesso. Con questo rimedio naturale, impediremo la comparsa di acne o punti neri.

L’uovo invece fornisce i grassi, l’acqua di cui abbiamo bisogno e accelerano la circolazione sanguigna. Sono anche un’ottima fonte di proteine, necessarie per la cicatrizzazione del derma e dell’epidermide.

Nessuno di questi rimedi naturali richiede alcun processo di elaborazione. Basta applicarli direttamente sulla pelle e rimuoverli con acqua dopo circa 10 minuti. Non avete scuse per non provarli! Fateci sapere come è andata.

Categorie: Rimedi naturali Tags:
Guarda anche