L’arancia è un frutto dai mille benefici. Oltre ad avere un ottimo sapore, questo frutto restituisce grande vitalità al nostro corpo. In questo articolo vedremo come preparare un rimedio all’arancia contro influenza e raffreddore.
Perché usare l’arancia contro l’influenza?
Il principale beneficio dell’arancia è il suo alto contenuto di vitamina C, ma è anche molto ricca di vitamine A e B e di minerali come il calcio, il magnesio, il fosforo e il potassio.
Il suo incredibile valore nutritivo la rende un alimento ideale per fortificare il nostro sistema immunitario e quindi prevenire qualsiasi malattia.
Come tutti gli agrumi, l’arancia ha proprietà antiossidanti e aiuta a mantenerci giovani, sia dentro sia fuori. Essa, inoltre, è un frutto dalle grandi proprietà depurative ed è ideale per ripulire il fegato, i reni e l’intestino.
Infine, l’arancia ci aiuta a proteggere il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari, poiché migliora la circolazione, regola la pressione arteriosa e riduce i livelli di trigliceridi nel sangue.
Leggete anche: I benefici del bere succo d’arancia
Biologiche e con la buccia
Per preparare questo rimedio è fondamentale scegliere delle arance biologiche o coltivate in modo del tutto naturale, senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Ciò è indispensabile non solo perché è più sano, ma anche perché per questo rimedio useremo la buccia delle arance. La buccia contiene moltissime proprietà benefiche, ma potrebbe anche trattenere i residui chimici dei pesticidi.
La buccia dell’arancia, così come la buccia di tutti gli agrumi, è tanto benefica quanto la polpa, forse anche di più. Essa, infatti, contiene più nutrienti dalle proprietà antinfiammatorie e digestive.
Per questo motivo, vi consigliamo di conservare sempre la buccia delle arance biologiche, anche per essiccarla o surgelarla nel caso in cui non riusciate a utilizzarla subito.
Ingredienti
Per preparare il rimedio a base di arancia contro influenza e raffreddore, avete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3 arance biologiche intere, con la buccia e ben lavate.
- 150 grammi di zucchero di canna (oppure l’equivalente in miele).
- 2 cucchiai di cannella in polvere, preferibilmente cannella dello Sri Lanka.
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere.
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere.
- acqua (1 litro).
Leggete anche: Bevanda contro la tosse a base di cannella e zenzero
Come preparare il nostro rimedio all’arancia contro l’influenza
- Mettete tutti gli ingredienti in una pentola grande con coperchio. Le arance vanno aggiunte tagliate a pezzi e con la buccia.
- Cuocete a fuoco lento per circa 2 ore.
- Lasciate riposare il composto per qualche minuto e poi frullate il tutto con un frullatore o un robot da cucina fino a ottenere una crema omogenea.
- Fate raffreddare e conservate in frigorifero in dei vasetti di vetro chiusi ermeticamente.
Vi consigliamo di consumarlo entro un mese della preparazione. Lo zucchero aiuterà a conservare meglio il composto.
Come utilizzarlo
- Per prevenire influenze e raffreddori, potete consumarne un cucchiaio al giorno. Il composto va ingerito a digiuno e può essere usato da solo o mescolato con un po’ d’acqua.
- Se invece siete nella fase acuta della malattia, con forti sintomi d’influenza o raffreddore, vi consigliamo di prenderne un cucchiaio tre volte al giorno, 10 minuti prima dei pasti.
- Potete inoltre usare questo rimedio per migliorare la digestione in caso di gas, acidità o stitichezza. In questo caso va ingerito come fosse un infuso. Dopo mangiato, sciogliete un cucchiaio del composto in un bicchiere d’acqua calda e bevetelo lentamente.
Benefici del rimedio all’arancia
Oltre all’arancia, questo preparato contiene anche altri ingredienti che ne moltiplicano gli effetti benefici:
- La cannella ha proprietà antibatteriche e antivirali, oltre a stimolare il nostro organismo per far sì che mantenga l’energia sufficiente a combattere la malattia.
- La curcuma è un antinfiammatorio che riduce il mal di gola e la presenza di muco.
- Lo zenzero ci aiuta a eliminare il muco, riscalda l’organismo e abbassa la febbre.
- Il miele è antibatterico e antisettico e riduce il mal di gola. Inoltre, è molto nutriente e ha un alto contenuto di vitamine e minerali, utili per combattere la stanchezza.
Vi consigliamo sempre di consultare un medico o un naturopata prima dell’uso di qualsiasi terapia, anche se naturale, soprattutto se state assumendo medicinali.
Immagini per gentile concessione di michelle@TNS, postbear eater or worlds e mystuart.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hewlings S. J, Kalman D. S. Curcumin: a review of its effects on human health. Foods. Octubre 2017. 6 (10): 92.
- Modi M, Modi k. Ginger root. [Updated 2021, December 4]. In: State Pearls [Internet]. Treasure Island FL. State Pearls Publishing. 2022 Jan.
- Nabavi S. F, di Lorenzo A, et al. Antibacterial effects of cinnamon: from farm to food, cosmetic and pharmaceutical industries. Nutrients. Septiembre 2015. 7 (9): 7729-7748.
- Samarghandian S, Farkhondeh T, Samini F. Honey and health: a review of recent clinical research. Pharmacognosy Research. Abril-Junio 2017. 9 (2): 121-127.
- Wintergerset, E. S., Maggini, S., & Hornig, D. H. (2006). Immune-enhancing role of vitamin C and zinc and effect on clinical conditions. Annals of Nutrition & Metabolism, 50, 85–94.