Per riparare i capelli danneggiati, c’è bisogno, soprattutto, di grande pazienza. Nessun prodotto (chimico o naturale) può garantire un risultato istantaneo, indipendentemente da quanto dichiarato. E sebbene possa offrire un miglioramento momentaneo, solo l’uso costante e l’applicazione combinata di più trattamenti ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo desiderato.
Come sottolinea l’American Academy of Dermatology, i capelli danneggiati sono fragili, tendono a spezzarsi, appaiono crespi e poco sani. In questo caso, è meglio consultare un dermatologo per scoprire quali sono le opzioni di trattamento più adatte al vostro tipo di capelli e ai tipi di danno.
Inoltre, è possibile provare alcuni rimedi naturali che favoriscono l’idratazione e il recupero. Questi combinano ingredienti nutrienti che aumentano sia la morbidezza che la lucentezza. Volete provarli?
Rimedi per riparare i capelli danneggiati
I capelli possono rovinarsi per varie ragioni: estremo uso di tinture, shampoo inadeguati, l’uso eccessivo della piastra o per i danni del sole. Due degli aspetti più caratteristici di questo problema sono sicuramente la mancanza di luminosità e la secchezza, oltre, ovviamente, alla fragilità.
D’altro canto, come sottolinea uno studio pubblicato su Dermatology Practical & Conceptual, la carenza di alcuni nutrienti può causare danni alla struttura dei capelli e problemi di eccessiva caduta.
Pertanto, prima di provare qualsiasi trattamento, dovete rivedere le vostre abitudini e l’alimentazione, cercando di ridurre l’esposizione ai fattori che danneggiano i capelli. A partire da qui, perciò, possiamo provare alcuni prodotti ad uso esterno per rivitalizzarli. Ecco alcune alternative di origine naturale.
Per quanto riguarda i rimedi naturali, la maggior parte di essi si basa su prove aneddotiche. Spesso si tratta di ricette casalinghe che sono state condivise di generazione in generazione. Tuttavia, non sono stati dimostrati scientificamente.
Infatti, alcuni dermatologi ne consigliano un uso prudente, poiché in alcune persone possono causare reazioni indesiderate, come forfora, infezioni batteriche, eccesso di untuosità, ecc.
1. Maschera di avocado, miele e uova
L’avocado è un alimento ricco di nutrienti essenziali. Secondo le informazioni riportate su Critical Reviews in Food Science and Nutrition, fornisce proteine, acidi grassi, minerali e sostanze antiossidanti, come le vitamine C ed E. Per tale ragione, è l’ingrediente principale in questa maschera per capelli.
D’altro canto, come riporta una pubblicazione sul Journal of Cosmetic Dermatology, il miele è una fonte di proteine e aminoacidi, vitamine, enzimi, minerali e altri componenti minori che offrono benefici dermatologici. In combinazione con avocado e uovo, aiuta a rivitalizzare i capelli.
Ingredienti
- 1 avocado.
- 3 cucchiai di miele (30 g).
- 1 tuorlo d’uovo.
Preparazione
- Mescolate per bene tutti gli ingredienti in un recipiente.
- Assicuratevi di ottenere un composto omogeneo.
- Applicatelo su tutta la capigliatura dopo averla lavata con lo shampoo.
- Lasciate agire per trenta minuti. Quindi, rimuovete con abbondante acqua fredda.
2. Olio d’oliva e maionese
Gli oli naturali di origine vegetale sono prodotti utili per riparare i capelli danneggiati, secondo i dati forniti da una revisione pubblicata in International Journal of Tricology. L’olio d’oliva, in particolare, contiene grassi sani che aiutano a inumidire e sigillare le cuticole dei capelli.
In questo caso lo abbiniamo alla maionese e all’uovo per ottenere un trattamento naturale più completo. Per risultati migliori, potete usarlo due volte a settimana.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio d’oliva (10 g).
- 2 cucchiai di maionese (20 g).
- 1 uovo (60 g).
Preparazione
- Mescolate la maionese e l’olio d’oliva in una ciotola.
- Quindi, aggiungete l’uovo e mescolate per bene per amalgamare il tutto.
- Applicate la miscela sui capelli puliti e lasciate agire per venti minuti.
- Infine, rimuovete con abbondante acqua.
Leggete anche: Olio extravergine d’oliva per la salute. 6 benefici
3. Maschera al tuorlo d’uovo e olio d’oliva
Una maschera al tuorlo d’uovo e olio di oliva può essere utile nel caso in cui non si abbia del balsamo a portata di mano. Oltre a idratare i capelli secchi, la sua applicazione riduce i nodi che maltrattano i capelli quando li pettiniamo.
Ingredienti
- 1 uovo (60 g).
- 3 cucchiai di olio d’oliva (30 g).
Preparazione
- Rompete l’uovo e separate l’albume dal tuorlo.
- Quindi, in una ciotola, mescolate il tuorlo con l’olio d’oliva.
- Inumidite i capelli e applicate la miscela.
- Infine, lasciate agire per almeno 20 minuti.
4. Olio di mandorle, miele e uovo
Se oltre ai capelli danneggiati avete anche le doppie punte, potete usare spesso questa maschera naturale per restituire ai vostri capelli salute e bellezza. I suoi ingredienti sono idratanti e forniscono anche morbidezza e lucentezza.
Ingredienti
- 3 cucchiai di olio di mandorle (30 g).
- 1 cucchiaino di miele (5 g).
- 1 uovo intero (60 g).
Preparazione
- Aggiungete tutti gli ingredienti contemporaneamente in una ciotola abbastanza capiente.
- Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Applicate sui capelli e lasciatelo in posa per venti minuti.
- In seguito, potete sciacquare i residui con acqua fredda.
Può interessarvi anche: Riparare le doppie punte senza tagliare i capelli
5. Aloe vera e olio d’oliva
Abbiamo già menzionato gli effetti benefici dell’olio d’oliva sui capelli. L’aloe vera è un prodotto ampiamente utilizzato in vari cosmetici per la cura della pelle e dei capelli. Studi recenti hanno stabilito che l’aloe vera funziona come efficace agente idratante e detergente.
Ingredienti
- 5 cucchiai di aloe vera (50 g).
- 2 cucchiai di olio d’oliva (20 g).
Preparazione
- Tagliate una foglia di aloe vera ed estraete il gel.
- Lavate bene il gel fino a rimuovere tutto il liquido giallo.
- Mettete l’aloe vera e l’olio d’oliva in una ciotola.
- Mescolate bene i due ingredienti fino a formare un preparato omogeneo.
- Applicate sui capelli e lasciate agire per 30 minuti.
- Sciacquate la miscela lavando i capelli come di consueto.
6. Olio di jojoba
Uno degli oli salutari per riparare i capelli danneggiati è l’olio di jojoba. Questo prodotto si trova spesso nei balsami e nei trattamenti per capelli. Come illustrato in uno studio pubblicato sul Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia, la sua applicazione aiuta a idratare i capelli.
D’altra parte, previene la rottura dei capelli e li rafforza. Si ritiene inoltre che riduca il rischio di forfora e di secchezza del cuoio capelluto. Agisce come antinfiammatorio e antiossidante naturale.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio di jojoba (20 g).
- 1 cucchiaio di balsamo normale (10 g).
Preparazione
- Unite l’olio di jojoba e il balsamo.
- Applicate il trattamento dalle medie lunghezze alle punte.
- Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate.
7. Papaya e banana
La letteratura popolare suggerisce che le maschere alla frutta hanno interessanti benefici per i capelli. In particolare, idratano e riducono la secchezza. Ingredienti come la papaya contengono nutrienti importanti per la salute dei capelli.
Come riportato in una pubblicazione su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, la papaya è una fonte di vitamina C, acido gallico, terpenoidi, flavonoidi e altre sostanze fitochimiche che aiutano a minimizzare i danni causati dallo stress ossidativo.
La polpa di banana contiene fitonutrienti essenziali, tra cui composti fenolici e vitamine (B3, B6, B12, C ed E). Fornisce inoltre carotenoidi e flavonoidi.
Ingredienti
- 2 fette di papaya (40 g).
- 1 banana.
Preparazione
- Frullate la papaya con la banana e un po’ d’acqua.
- Consumate il frullato 2 volte al giorno.
Nota: alcune persone scelgono di usare questa miscela come maschera, sostenendo che sia idratante. Tuttavia, non ci sono prove a sostegno di questa tesi.
Raccomandazioni per un uso sicuro di questi rimedi naturali
L’applicazione di rimedi naturali sui capelli è diventata un argomento controverso. Mentre alcuni la considerano innocua e sicura, altri sottolineano che può aumentare il rischio di infezioni del cuoio capelluto o di problemi ai capelli.
In risposta a ciò, è meglio fare un test prima di utilizzare i prodotti nella loro interezza. A tal fine, è sufficiente applicare una piccola quantità di prodotto su una sezione di capelli. Se dopo averlo lasciato in posa non si notano effetti negativi, il prodotto può essere utilizzato senza problemi.
Naturalmente, in caso di prurito, eccesso di olio, secchezza o irritazione, interrompere l’uso e risciacquare con abbondante acqua.
Altri consigli per riparare i capelli danneggiati
L’uso regolare dei rimedi sopra descritti può avere un effetto positivo sulla riparazione dei capelli danneggiati. Tuttavia, è necessario adottare altre accortezze per favorire questo processo. Tra queste ricordiamo le seguenti:
- Limitare il più possibile l’uso di piastre, asciugacapelli o qualsiasi altro elemento riscaldante.
- Utilizzare i prodotti giusti per il proprio tipo di capelli (secchi, misti o grassi).
- Utilizzare creme solari per i capelli e cappelli per proteggersi dai raggi solari.
- Mantenere una dieta equilibrata, ricca di vitamine, minerali e proteine.
- Consumare acqua e bevande idratanti.
- Evitare decoloranti, tinture e altri prodotti chimici aggressivi.
- Evitare l’uso di acqua troppo calda per lavare i capelli, poiché apre la cuticola.
- Spazzolare e districare con cura.
Riparare i capelli danneggiati richiede tempo
Ricordate che i rimedi per riparare i capelli danneggiati non hanno un effetto istantaneo e dovrebbero essere applicati regolarmente. Inoltre, devono essere associati ad altri trattamenti, in modo che sia possibile recuperare l’aspetto sano della chioma. Pertanto, assicuratevi di bere sufficiente acqua, mangiare in modo sano e usare i prodotti più appropriati per i vostri capelli.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Goldberg, L. J., & Lenzy, Y. (2010). Nutrition and hair. Clinics in Dermatology. https://doi.org/10.1016/j.clindermatol.2010.03.038
- Guo EL, Katta R. Diet and hair loss: effects of nutrient deficiency and supplement use. Dermatol Pract Concept. 2017;7(1):1–10. Published 2017 Jan 31. doi:10.5826/dpc.0701a01
- Dreher ML, Davenport AJ. Hass avocado composition and potential health effects. Crit Rev Food Sci Nutr. 2013;53(7):738–750. doi:10.1080/10408398.2011.556759
- Burlando, B., & Cornara, L. (2013). Honey in dermatology and skin care: A review. Journal of Cosmetic Dermatology, 12(4), 306–313. https://doi.org/10.1111/jocd.12058
- Alonso, L. (2006). The hair cycle. Journal of Cell Science. https://doi.org/10.1242/jcs02793
- Pavan Chaudhary, J. K. and P. D. D. J. S., & Shri. (2015). Avocado: the holistic source as a natural doctor! World Journal of Pharmaceutical Research.
- Gautam, S., Dwivedi, S., Dubey, K., & Joshi, H. (2012). Formulation and evaluation of herbal hair oil. International Journal of Chemical Sciences.
- Gavazzoni Dias MF. Hair cosmetics: an overview. Int J Trichology. 2015;7(1):2–15. doi:10.4103/0974-7753.153450
-
Pazyar N, Yaghoobi R, Ghassemi MR, Kazerouni A, Rafeie E, Jamshydian N. Jojoba in dermatology: a succinct review. G Ital Dermatol Venereol. 2013 Dec;148(6):687-91. PMID: 24442052.
- Amini Khoozani A, Birch J, Bekhit AEA. Production, application and health effects of banana pulp and peel flour in the food industry. J Food Sci Technol. 2019 Feb;56(2):548-559. doi: 10.1007/s13197-018-03562-z. Epub 2019 Feb 8. PMID: 30906012; PMCID: PMC6400781.