Risparmiare spazio in casa: idee geniali

28 dicembre 2017
Oltre a risparmiare spazio, possiamo mettere in pratica alcuni trucchi decorativi affinché gli spazi sembrino più ampi e ottenere in tal modo una maggiore sensazione di chiarezza mentale.

La mancanza di grandi ambienti è una preoccupazione che tormenta le famiglie moderne. Ci sono, però, molti modi per risparmiare spazio in casa. Non avrete più i vostri averi in disordine impilati su qualsiasi superficie.

Qui di seguito vi spiegheremo che alcuni mobili o la loro disposizione possano aiutare in tal senso. 

Cominciate a risparmiare spazio in casa

Esistono molti motivi per volere più spazio in casa. Lavoro, figli, trasloco… le possibilità sono infinite.

Oggi un numero sempre maggiore di persone lavora da casa. Se è anche il vostro caso, vorrete certamente disporre di uno spazio di lavoro che non interferisca con quello vitale.

Ricordate che per una maggiore salute mentale si consiglia di separare l’ambiente lavorativo da quello abitativo.

Le coppie con figli piccoli si ritrovano improvvisamente con la casa piena di giocattoli. Sul pavimento, nella stanza e persino in bagno! Trovare un posto in cui conservare tutti questi giocattoli è importante per l’armonia familiare e l’ordine generale della casa.

Inoltre diventano sempre più popolari i piccoli appartamenti composti da un unico ambiente. Probabilmente vi starete chiedendo come far entrare tutti i vostri possedimenti in uno spazio così piccolo.

Risparmiare spazio in casa diventa, dunque, una priorità: vivere in un ambiente pulito e spazioso farà bene alla vostra salute spirituale nonché a quella fisica.

Preparatevi a cambiare la vostra casa con le fantastiche idee che vi presentiamo.

 Consultate questo articolo: 9 oggetti di uso quotidiano da lavare tutti i giorni

Create un ambiente più ampio

Casa

Le prime dritte che vi daremo hanno a che vedere con l’organizzazione architettonica della vostra casa. Se possibile, scegliete o modificate la casa in base ai seguenti consigli:

Open space

Optate per spazi con meno divisioni, come un unico ambiente con soggiorno, sala da pranzo e cucina. Ciò fornirà alla vostra stanza un’aria più fresca e una sensazione di ampiezza.

Approfittare degli spazi esterni

Arredare spazi esterni

Se possibile decorate gli spazi esterni così da includerli in quelli interni e far sembrare la casa più grande. In questo modo potrete rilassarvi e godere di un ambiente naturale.

Porte scorrevoli

Cercate di cambiare le porte tradizionali per quelle pieghevoli o scorrevoli. Ciò contribuirà molto al concetto di open space.

Aggiungere un soppalco

Chiamato anche loft nelle riviste di arredamento, il soppalco è ideale se la vostra casa è dotata di tetti alti. In tal modo potrete avere due spazi abitabili in una stessa casa.

Pareti di vetro

Donna che apre la finestra

Sempre nel rispetto del concetto di open space, usate in casa pareti di vetro opaco affinché lascino passare la luce naturale.

Volte saperne di più? Leggete: 6 detergenti ecologici per vetri

Decorare e approfittare di più dello spazio disponibile

Quelli che seguono sono consigli per scegliere meglio i mobili della vostra casa affinché siano allo stesso tempo funzionali e gradevoli alla vista.

  • Sfruttare al massimo le scale. Le scale sono un luogo ideale in cui conservare gli oggetti della casa. I gradini sono luoghi ideali in cui mettere dei cassetti. È possibile anche collocarvi degli armadi proprio sotto di esse.
  • Mobili pieghevoli. Probabilmente lo avrete già visto prima, ed è una pratica incredibilmente utile. I tavoli o i letti che possono essere attaccati direttamente alla parete fanno risparmiare una grande quantità di spazio.
  • Gli specchi aumentano la percezione dello spazio totale disponibile in casa, facendola sembrare molto più grande.
  • Chiudere gli spazi nella parte inferiore. Mantenendo aperti quelli situati nella parte superiore, attirerete l’attenzione verso l’alto. Ciò farà in modo che lo spazio sembri molto più ampio.
  • Rendere la casa luminosa. La luce naturale può rendere il vostro arredamento molto più bello. Approfittatene e riducete la quantità di lampade in casa.
  • Scegliete mobili bassi. Per creare l’illusione ottica di uno spazio verticale, scegliete dei mobili orizzontali piuttosto che quelli alti.
  • Tenete in considerazione i colori. Quando arredate la casa, tenete presente che i colori cambiano il modo di percepire lo spazio. Usate dei colori chiari, come il bianco e il grigio per dare la sensazione di pulizia e chiarezza. Ciò è particolarmente utile in cucina e nei bagni.

Riorganizzate la vostra casa!

Adesso che avete qualche idea per risparmiare spazio in casa, cominciate a lavorarci.

Ricordate che uno spazio ordinato e pulito si traduce in una mente ordinata e pulita. Ciò vi consentirà di lavorare meglio, di rilassarvi di più e di vivere a pieno.

Guarda anche