Per molte persone alzarsi presto è una vera sfida: anche se lo fanno da anni a causa dello studio o del lavoro, non smette mai di essere una cosa difficile e fastidiosa.
Ma come tutto nella vita, è bene riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno: per questo oggi vogliamo mostrarvi alcuni benefici dell’alzarsi presto ogni mattina, in modo da motivarvi e farvi alzare dal letto un po’ più volentieri.
Alzarsi presto permette di organizzarsi meglio
Capita a tutti di alzarsi tardi e dover fare tutto di corsa. La maggior parte delle volte, questo causa che ciò che avete fatto resti incompleto o fatto male oppure che la fretta vi provochi stress sin dal mattino.
Al contrario, se vi alzate presto avrete tempo per fare tutto con tranquillità, godervi un bagno rilassante, scegliere i vestiti che vi stanno meglio, preparare una colazione deliziosa per voi e la vostra famiglia, arrivare qualche minuto prima al lavoro. Insomma, tutto ciò che sarebbe bene fare prima di uscire di casa.
Prendersi cura della pelle
Se non dormite bene, perderete ore di sonno e questo aumenterà il rischio di rughe e macchie sulla pelle. La vostra cute, inoltre, avrà una minore elasticità e sarà visibilmente disidratata.
Leggete anche: Eliminare le macchie della pelle con metodi naturali
Alzarsi presto per concedersi un po’ di tranquillità
Se avete molte cose da fare, potete iniziare a farle dalle prime ore del mattino: scoprirete che non ci saranno macchine in giro, voci di bambini, persone che parlano e altri rumori a cui siete esposti durante tutto il resto della giornata.
Per esempio, leggere di mattina è molto più produttivo che farlo la sera, visto che siete ancora pieni di energie e la vostra mente è più rilassata.
Fare una migliore colazione
Molto spesso a causa della fretta la colazione mattutina viene sostituita da un solo frutto o da una tazzina di caffè. Se vi alzate un po’ prima, potrete fare una colazione con tutte le calorie di cui il vostro corpo ha bisogno per iniziare la giornata.
La colazione ideale contiene grassi, fibre e minerali.
Alzarsi presto permette di fare esercizio al mattino
Fare esercizio è benefico a qualsiasi ora del giorno, ma di mattina accelera il metabolismo e aguzza l’agilità mentale; nelle prime ore della giornata, inoltre, il corpo è riposato e pronto per fare sforzi fisici.
Ora sapete i benefici dell’alzarsi presto la mattina, ma è comprensibile che cambiare le vostre abitudini possa essere un po’ difficile.
Per questo vi consigliamo di seguire questi passi e dopo qualche giorno alzarvi presto diventerà un’abitudine.
Cambiate poco a poco
Le abitudini del sonno vanno cambiate lentamente: iniziate alzandovi 10 minuti prima del solito e andando a letto un po’ prima.
Fatelo per tre giorni e poi aumentate il tempo gradualmente, fino a raggiungere un’ora perfetta che vi permetta di realizzare tutte le attività in tempo e con calma.
Leggete anche: Come dormire bene: 6 routine per riposare
Allontanate la sveglia
Vi sarà capitato di arrivare tardi al lavoro o a scuola perché la sveglia era suonata, ma l’avete spenta senza accorgervene oppure l’avete posposta di cinque minuti e poi di altri cinque, fino ad accorgervi di essere in ritardo.
La cosa migliore è lasciare la sveglia in un punto in cui dobbiate alzarvi per spegnerla. In questo modo sarete più svegli e coscienti del fatto che è arrivato il momento di iniziare la giornata.
Pensate positivo
Come vi abbiamo detto all’inizio, dovete riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno. Non consideratelo un dovere o qualcosa di pesante, ma valorizzate tutte le cose che potrete fare se vi alzaste prima.
Per esempio, se avete qualche hobby o vi piace fare attività fisica, ma la vostra giornata è troppo piena di impegni e non vi rimane tempo da dedicare a voi stessi, alzandovi un po’ prima dal letto riuscirete finalmente a fare anche ciò che più vi piace!