Scoprite i vantaggi di alzarvi presto!

· 24 agosto 2014
L'esercizio ci serve per attivarci. Se realizziamo attività fisica di mattina, accelereremo il metabolismo e aumenteremo la nostra agilità mentale.

Per molte persone alzarsi presto è una vera sfida: anche se lo fanno da anni a causa dello studio o del lavoro, non smette mai di essere una cosa difficile e fastidiosa. Ma come tutto nella vita, è bene riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno: per questo oggi vogliamo mostrarvi alcuni benefici dell’alzarsi presto ogni mattina, in modo da motivarvi e farvi avere un po’ più di voglia di alzarvi dal letto.

Migliorare l’organizzazione del tempo

Capita a tutti di alzarsi tardi e dover fare tutto di corsa. La maggior parte delle volte, questo causa che ciò che avete fatto resti incompleto o fatto male oppure che la fretta vi provochi stress sin dal mattino. Al contrario, se vi alzate presto avrete tempo per fare tutto con tranquillità, godervi un bagno rilassante, scegliere i vestiti che vi stanno meglio, preparare una colazione deliziosa per voi e la vostra famiglia, arrivare qualche minuto prima al lavoro. Insomma, tutto ciò che sarebbe bene fare prima di uscire di casa.

mangiare insieme

Prendersi cura della pelle

Se non dormite bene, perderete ore di sonno e questo aumenterà il rischio di rughe e macchie sulla pelle. La vostra cute, inoltre, avrà una minore elasticità e sarà visibilmente disidratata.

mal di collo

Tranquillità

Se avete molte cose da fare, potete iniziare a farle dalle prime ore del mattino: scoprirete che non ci saranno macchine in giro, voci di bambini, persone che parlano e altri rumori a cui siete esposti durante tutto il resto della giornata. Per esempio, leggere di mattina è molto più produttivo che farlo la sera, visto che siete ancora pieni di energie e la vostra mente è più rilassata.

leggere

Fare una migliore colazione

Molto spesso a causa della fretta la colazione mattutina viene sostituita da un solo frutto o da una tazzina di caffè. Se vi alzate un po’ prima, potrete fare una colazione con tutte le calorie di cui il vostro corpo ha bisogno per iniziare la giornata: la colazione ideale contiene grassi, fibre e minerali.

colazione

Esercizio

Fare esercizio è benefico a qualsiasi ora del giorno, ma di mattina accelera il metabolismo e aguzza l’agilità mentale; nelle prime ore della giornata, inoltre, il corpo è riposato e pronto per fare sforzi fisici.

fare esercizio

Ora sapete i benefici dell’alzarvi presto la mattina, ma è comprensibile che cambiare le vostre abitudini possa essere un po’ difficile. Per questo vi consigliamo di seguire questi passi e dopo qualche giorno alzarvi presto diventerà un’abitudine.

Cambiate poco a poco

Le abitudini del sonno vanno cambiate lentamente: iniziate alzandovi 10 minuti prima del solito e andando a letto un po’ prima. Fatelo per tre giorni e poi aumentate il tempo gradualmente, fino a raggiungere un’ora perfetta che vi permetta di realizzare tutte le attività in tempo e con calma.

Allontanate la sveglia

Vi sarà capitato di arrivare tardi al lavoro o a scuola perché la sveglia era suonata, ma l’avete spenta senza accorgervene oppure l’avete posposta di cinque minuti e poi di altri cinque, fino ad accorgervi di essere in ritardo. La cosa migliore è lasciare la sveglia in un punto in cui dobbiate alzarvi per spegnerla: in questo modo sarete più svegli e coscienti del fatto che è arrivato il momento di iniziare la giornata.

Pensate positivo

Come vi abbiamo detto all’inizio, dovete riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno. Non consideratelo un dovere o qualcosa di pesante, ma valorizzate tutte le cose che potrete fare se vi alzaste prima. Per esempio, se avete qualche hobby, ma la vostra giornata è troppo piena di impegni e non vi rimane tempo da dedicare a voi stessi, alzandovi un po’ prima dal letto riuscirete finalmente a fare anche ciò che più vi piace!

Guarda anche