6 segnali che indicano alti livelli di zucchero nel sangue

28 settembre 2017
Sebbene possa sembrare un contraddizione, alti livelli di zucchero possono provocare una perdita di peso rapida e immotivata perché l'organismo tende a bruciare più calorie

Il corpo manda più segnali di quanto si possa credere, soprattutto se sono relazionati a determinati problemi quali alti livelli di zucchero o colesterolo.

Annotate quelli che vi indichiamo in quest’articolo perché potrebbero essere dei campanelli dall’allarme. Nel caso in cui ne notiate qualcuno, rivolgetevi al medico per ricevere una diagnosi e una cura.

Molto spesso, gli alti livelli di zucchero vengono associati con il diabete, ma non sempre è così.

Qualsiasi persona potrebbe soffrire di questo problema e inizialmente non accorgersene. Così, se credete possa essere il vostro caso, prendete nota e prestate attenzione ai seguenti segnali che può lanciare il vostro organismo.

Segnali alti livelli di zucchero

1. Avere sempre fame

Sebbene non si tatti di un aspetto che interessa la maggior parte delle persone, è stato appurato che la fame eccessiva è sintomo di un problema all’organismo.

Elevati livelli di zucchero nel sangue impediranno al glucosio di liberarsi nelle cellule. Di conseguenza l’organismo non otterrà l’energia di cui ha bisogno, richiedendo sempre cibo.

A ciò si deve questa continua sensazione di fame.

Leggete anche: 8 bevande a base di erbe per ridurre gli zuccheri

2. Sensazione di stanchezza acuta

Stanchezza a causa di alti livelli di zucchero

Quando si nota eccessiva stanchezza, si è soliti dare la colpa al lavoro o ad altri disturbi quali l’anemia. In realtà può essere anche dovuto ad alti livelli di zucchero nel sangue.

Quando si presenta questo problema, l’organismo non è capace di conservare e assorbire il glucosio in modo adeguato.

Così l’energia non viene sfruttata in maniera efficace e le cellule del corpo non ricevono la quantità di alimento di cui hanno bisogno.  

Il risultato sarà una notevole stanchezza senza un reale motivo.

3. Continuo bisogno di urinare

La minzione frequente è un altro sintomo del diabete.

Alti livelli di zucchero nel sangue, in primis, interessano i reni che cercano di equilibrare la concentrazione di glucosio nel sangue e nelle cellule. Ciò porta l’organismo stesso a sciogliere il sangue con il liquido intracellulare.

In questo modo, il corpo cerca di far tornare ai livelli normali la concentrazione di zuccheri nel sangue e provocando uno stimolo frequente di urinare.

4. Perdere peso in poco tempo

Dimagrire a causa di alti livelli di zucchero

Se il vostro organismo presenta alti livelli di zucchero, che ci crediate o meno, potreste perdere peso in pochissimo tempo. 

Questo può avvenire anche se mangiate in abbondanza e gli alimenti che ingerite presentano un elevato contenuto calorico. I motivi di questo fenomeno possono essere diverse:

  • La minzione frequente provoca la perdita di una grande quantità di liquidi e, di conseguenza, anche di peso.
  • Una grande quantità di urina, contenente un elevato livello di glucosio, porterà il corpo a bruciare  più calorie perché sta cercando di liberarsi degli eccessi.
Se il livello di insulina non è sufficiente per il metabolismo, il corpo brucerà grassi.

5. Vista offuscata

Sa a volte la vostra vista è offuscata, probabilmente avete alti livelli di zucchero. Il problema sarebbe il risultato della disidratazione provocata dall’aumento dello zucchero nel sangue.

Quando ciò accade, tutto l’organismo ne soffre, comprese le cellule degli occhi che si deformano e perdono la loro naturale capacità di mettere a fuoco correttamente.

Leggete anche: Frullato multivitaminico per migliorare la vista e il metabolismo

6. Essere facilmente irritabili

Irascibilità a causa di alti livelli di zucchero

Se ultimamente siete più irritabili del solito, probabilmente i vostri livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale.

Le persone che presentano questo problema sono più ansiose, più irritabili e più predisposte a soffrire di depressione.

Il cervello, per funzionare correttamente, ha bisogno di dosi moderate di glucosio e gli eccessi ne alterano le funzioni, così come il nostro stato d’animo.

Lo zucchero è legato anche all’assorbimento di un altro responsabile del nostro umore, il cromo, che regola i livelli di insulina.

Guarda anche