Il sesso cura la maggior parte dei nostri "mali"

Il sesso ci aiuta a sentirci meglio con noi stessi; durante l'atto sessuale, infatti, liberiamo endorfine ed altre sostanze che favoriscono il nostro benessere sia fisico sia psicologico.
Il sesso cura la maggior parte dei nostri "mali"
Raquel Aldana

Scritto e verificato lo psicologo Raquel Aldana.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio, 2023

È l’atto naturale che per secoli è stato represso e ignorato, in realtà il sesso cura gran parte dei nostri “mali”.

Al giorno d’oggi, purtroppo, la società ha ancora quest’idea del sesso come qualcosa da nascondere e di cui bisogna vergognarsi.

Tuttavia, grazie alle ricerche scientifiche, sappiamo per certo che avere rapporti sessuali ci fa stare bene in tutti i sensi:

  • Attenua l’ansia e altri stati d’animo negativi
  • Allevia l’insonnia
  • Migliora l’autostima
  • Rafforza il sistema immunitario e cardiovascolare
  • Accelera il metabolismo
  • Aumenta l’aspettativa di vita.

Le costellazioni chimiche del benessere, ecco perché il sesso cura

Il sesso cura

La grande quantità di sostanze chimiche che il nostro corpo produce e rilascia durante un rapporto sessuale ci dona molteplici benefici che costituiscono un ottimo motivo per continuare a fare sesso.

Vediamone alcuni:

  • Il sesso è un ricostituente estetico che favorisce il rilascio di ormoni che ci aiutano ad apparire “più belli”. I capelli, la pelle e lo sguardo appaiono più sensuali grazie agli estrogeni, al testosterone e alla sintesi di collagene che si producono come conseguenza dell’attività sessuale.
  • È più efficace delle creme anti-age: la secrezione di ormoni come il deidroepiandrosterone favorisce la longevità.
  • La prolattina è un rilassante naturale che si libera dopo il climax dell’atto sessuale. Questa sostanza, inoltre, ci conferisce un buon odore.
  • Il sesso fa bene anche al cuore, infatti il suo effetto di protezione è simile a quello di una regolare attività fisica. Durante il rapporto sessuale i battiti del cuore aumentano la loro frequenza.
  • L’attività sessuale favorisce anche il corretto lavoro metabolico del corpo, così come la tonicità delle zone coinvolte, soprattutto quella pelvica. In questo senso, le contrazioni della vagina e gli spasmi dello sfintere anale e uretrale rafforzano i muscoli e il controllo su di essi.
  • Il sesso è anche un potente analgesico, allevia i fastidi fisici grazie al rilascio di endorfine e corticosteroidi. Queste sostanze hanno un effetto calmante sulle terminazioni nervose.
  • L’ossitocina ha un effetto antistress e riduce la pressione arteriosa e il ritmo cardiaco.

Oltre ai benefici appena citati, vi ricordiamo che il sesso ha grandi benefici anche a livello mentale, senza effetti collaterali.

Così, il consiglio che venne dato per lungo tempo, “evitare il sesso prima di una gara”, oggi sembrerebbe non essere valido.

Scritta sesso sul vetro appannato

Fare l’amore migliora di gran lunga la salute

I benefici di una vita sessuale attiva sono illimitati, ecco perché si dice che il sesso cura. Ovviamente, questo va oltre l’aspetto genitale, infatti la questione davvero importante è come ci prendiamo cura del nostro potenziale sessuale in tutti i livelli della nostra vita.

In questo senso, quando vi suggeriamo di prendervi cura del vostro rapporto con il sesso, non ci stiamo riferendo solo al coito, ma all’esplorazione totale di tutti i vostri desideri, delle vostre volontà e delle vostre sensazioni.

Non potete dimenticarvene e limitare questo aspetto, altrimenti rischiereste di mettere delle barriere ad una parte importantissima della vostra identità.

Essere sessualmente consapevoli vi aiuterà a mantenere l’equilibrio psicologico, fisico ed emotivo e impedirà alla frustrazione derivata dall’incomprensione di sfociare in stati d’animo negativi e nocivi.

Innamorati-che-si-baciano sesso

L’esplorazione è fondamentale per godersi il contatto sessuale

Per godersi un rapporto sessuale, è necessario mettere da parte le inibizioni che vi impediscono di esplorare il vostro corpo, le vostre sensazioni e i vostri desideri. Questo è importante anche quando condividete attivamente la vostra vita sessuale.

Risulta indispensabile esplorare intimamente ogni angolo del vostro corpo, perché sapere quello che vi piace e non vi piace è alla base della soddisfazione sessuale.

Come vi abbiamo detto in più occasioni, dunque, non potete condurre il partner verso ciò che vi piace se nemmeno voi conoscete la strada per arrivarci.

Il desiderio del vostro corpo si presenta come un’emergente richiesta di dichiarazione di amor proprio, di soddisfazione personale e di comunicazione intima. Dovete sviluppare i vostri sensi affinché percepiscano i vostro desideri interiori, fisici ed emotivi.

Mani-verso-il-cielo

Se vi concedete di convivere con questa parte così naturale del vostro essere, noterete subito i benefici ed il benessere che genera in voi.

Per questo motivo, è bene eliminare dalla vostra mente qualsiasi pregiudizio e dirvi che, bello o brutto che sia il tempo, è sempre un bene avere rapporti sessuali.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Loewenstein, G., Krishnamurti, T., Kopsic, J., & McDonald, D. (2015). Does Increased Sexual Frequency Enhance Happiness? Journal of economic behavior & Organization, 116, 206-218.
  • Cheng, Z. & Russel, S. (2015). Sex and happiness. Journal of economic behavior & Organization, 112, 26-32.
  • Brody, S., & Costa, R. M. (2012). Sexual Satisfaction and Health Are Positively Associated With Penile-Vaginal Intercourse but Not Other Sexual Activities. American Journal of Public Health102(1), 6–7. http://doi.org/10.2105/AJPH.2011.300428

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.