Tumore al colon-retto: 7 sintomi precoci da non ignorare

Anche se è vero che i sintomi del tumore al colon-retto sono comuni a quelli causati da altre malattie meno gravi, se si presentano due o più di questi, è bene rivolgersi ad uno specialista.
Tumore al colon-retto: 7 sintomi precoci da non ignorare
Leonardo Biolatto

Revisionato e approvato da il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Il tumore al colon-retto è una delle forme più pericolose e mortali di questa malattia. E, secondo i dati riportati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, colpisce tra il 15 e il 20% della popolazione mondiale.

Il tumore al colon-retto ha origine quando le cellule del colon proliferano in modo incontrollato e si trasformano cellule tumorali nella parete dell’intestino crasso. Esattamente come accade per altri tipi di tumori, può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. 

Il tumore al colon-retto

È altamente mortale e c’è un elevato rischio di soffrirne quando si presentano polipi al colon, casi familiari o colite ulcerosa. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia.

Per questo motivo, è molto importante conoscerne i sintomi iniziali. Oltre, ovviamente, a rivolgersi ad uno specialista in presenza di qualsiasi sospetto.

1. Cambiamenti nelle abitudini intestinali

Mal di pancia

Sia la stitichezza che la diarrea possono essere legate a problemi alle cellule del colon. Le evacuazioni incomplete, l’incontinenza intestinale o la costipazione  delle feci sono fattori sufficienti per rivolgerci al medico.

Anche se quasi sempre sono dovute a cattive abitudini o problemi comuni, è sempre meglio non sottovalutarle. Potrebbe anche trattarsi di questo tumore.

2. Sangue nelle feci

Secondo quanto affermato dalla Clinica Cleveland, la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto.

Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’intestinoInoltre, è comune nelle persone che soffrono di malattie quali:

  • Emorroidi
  • Colite ulcerosa
  • Morbo di Crohn
  • Stitichezza cronica

3. Anemia

Analisi del sangue

L’anemia è una patologia che si verifica quando si riduce nel corpo la quantità di globuli rossi, i quali trasportano l’ossigeno a tutte le cellule del corpo. Chi ne soffre di solito attraversa forti periodi di stanchezza e debolezza. Anche quando dorme bene e segue un’alimentazione sana.

Anche se si può presentare per questioni genetiche, nutrizionali o per una perdita eccessiva di sangue, non possiamo dimenticare che questa compare all’improvviso anche nei pazienti affetti da tumore al colon-retto.

4. Dolore addominale

È difficile considerare il dolore addominale come un sintomo del tumore. Questo perché nella maggior parte dei casi è dovuto ad indigestione o problemi gastrici comuni. Tuttavia, quando si presenta in maniera ricorrente ed inspiegabile, è importante che venga analizzato da uno specialista.

Il fatto che si presenti in maniera improvvisa potrebbe indicare che qualcosa sta alterando l’ambiente intestinale. Potrebbe trattarsi di un’alterazione della flora batterica oppure delle cellule che crescono in eccesso.

5. Improvvisa perdita di peso

Perdita di peso

Le persone in sovrappeso o obese cercano di perdere peso e, di solito, ci riescono grazie ad un piano alimentare sano e alla pratica di attività fisica regolare.

Tuttavia, in alcuni casi si perde improvvisamente peso e senza nessuno sforzo. E questo è un chiaro campanello d’allarme della presenza di alcune malattie. Nel caso del tumore al colon-retto, si presenta per la riduzione della fame e per le carenze che ne derivano.

6. Vomito

Il vomito causato dall’indigestione o da problemi digestivi è normale e, in generale, sparisce dopo poco tempo. Tuttavia, quando accade spesso, è involontario o quando si presenta senza una ragione apparente, bisogna fare attenzione.

Anche se è un sintomo comune a diversi problemi di salute, il tumore al colon-retto provoca vomito perché le cellule cominciano a compiere attività anormali. Questo, a sua volta, provoca disidratazione, fatica ed un’eccessiva acidità.

7. Accumulo di aria

L’accumulo di aria nello stomaco si presenta come conseguenza delle alterazioni di cui soffre la flora batterica a causa dello sviluppo del tumore al colon-retto. Ovviamente è un sintomo che può essere associato ad altri cambiamenti nel corpo, al consumo di alcuni alimenti, a malattie comuni e alla pratica di alcune abitudini poco sane.

Saper identificare questi sintomi ed analizzare la loro ricorrenza è determinante per fare diagnosi della malattia. Soffrire di due o più di questi è un motivo sufficiente per rivolgersi ad uno specialista e fare delle analisi specifiche.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Astin, M., Griffin, T., Neal, R. D., Rose, P., & Hamilton, W. (2011). The diagnostic value of symptoms for colorectal cancer in primary care: a systematic review. The British journal of general practice : the journal of the Royal College of General Practitioners, 61(586), e231–e243. https://doi.org/10.3399/bjgp11X572427
  • Bapuji SB, Sawatzky JA V. Understanding weight loss in patients with colorectal cancer: A human response to illness. Oncol Nurs Forum. 2010;
  • Colorectal (colon) cancer. Retrieved from https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/14501-colorectal-colon-cancer
  • Edna TH, Karlsen V, Jullumstrø E, Lydersen S. Prevalence of anaemia at diagnosis of colorectal cancer: Assessment of associated risk factors. Hepatogastroenterology. 2012;
  • Han, S., Gao, J., Zhou, Q., Liu, S., Wen, C., & Yang, X. (2018). Role of intestinal flora in colorectal cancer from the metabolite perspective: a systematic review. Cancer management and research, 10, 199–206. https://doi.org/10.2147/CMAR.S153482
  • Sundbøll, J., Thygesen, S. K., Veres, K., Liao, D., Zhao, J., Gregersen, H., & Sørensen, H. T. (2019). Risk of cancer in patients with constipation. Clinical epidemiology, 11, 299–310. https://doi.org/10.2147/CLEP.S205957

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.