Soluzioni naturali per eliminare le verruche dalle dita

8 Aprile 2021
Per rimuovere le verruche in modo efficace e sicuro, è bene rivolgersi a un dermatologo per ottenere una corretta diagnosi e il giusto trattamento.

Oltre ai rimedi convenzionali prescritti dal medico, esistono anche delle soluzioni naturali per eliminare le verruche dalle dita. Queste ultime, richiedono però un po’ più di pazienza.

Scoprite nelle prossime righe, 5 tra le migliori soluzioni naturali per eliminare le verruche. Attraverso la loro applicazione si indebolisce gradualmente la verruca fino a farla cadere.

Trattamenti convenzionali

Per eliminare le verruche in una sola seduta è bene rivolgersi a un dermatologo. I trattamenti più frequenti sono la crioterapia e la cauterizzazione (laser). La scelta del metodo dipenderà anche dall’area da trattare. Nel caso specifico, le verruche che appaiono sulle dita sono generalmente molto comuni, come affermano gli esperti della Mayo Clinic.

Sebbene non siano generalmente correlate a problemi di salute seri, è importante eliminarle il prima possibile. In questo modo, impediremo che si diffondano o di contagiare qualcun altro. Soprattutto quando si trovano in aree molte esposte, come le dita.

Verruca congelata

Leggete anche: Limone, olio e aceto: rimedio ideale per i calcoli renali

Soluzioni naturali per eliminare le verruche delle dita

Sebbene non esistano evidenze scientifiche a supporto del fatto che questi rimedi siano sicuri, efficaci e consigliabili al 100%, in ambito popolare vengono spesso utilizzati per rimuovere le verruche.

Se pensate di applicarli, non dimenticatevi che dovrete avere molta pazienza, in quanto, trattandosi rimedi naturali non daranno dei risultati immediati.

1. Latte di fico

Questo rimedio è molto antico ed efficace. Inoltre, è pressoché gratuito. Tuttavia, non tutti possono avere accesso a questo semplice rimedio. Di fatto, consiste nell’utilizzare il liquido bianco e viscoso che si ottiene strappando un fico dall’albero. Tale liquido contiene lattice, tra i vari componenti.

  • Applicare una goccia di latte sulla verruca e coprire con una garza senza stringere troppo.
  • Lasciare agire per 8 ore e ripetere l’applicazione.
    • Dovremo sempre usare un gambo appena tagliato.

2. Aglio

Aglio

Secondo la credenza popolare, l’aglio è uno dei rimedi più efficaci per eliminare le verruche.  Gli vengono riconosciute proprietà antibiotico e antisettico, con le quali sarebbe in grado di combattere gli agenti causanti la verruca e facilitarne l’eliminazione.

  • Tagliare un pezzo d’aglio, della stessa misura della verruca. Ciò è fondamentale, in quanti l’aglio può irritare la pelle sana intorno alla verruca.
  • Applicare il pezzo d’aglio appena tagliato sulla verruca  e bloccare con del nastro adesivo in modo che non si muova.
  • Sostituire ogni 24 ore fino a quando la verruca non cadrà.

3. Aceto di mele

L’aceto di mele, oltre a essere un rimedio adatto alla pulizia della casa è anche indicato per eliminare le verruche dalle dita, secondo quanto afferma la cultura popolare.

  • Immergere un po’ di cotone idrofilo nell’aceto di mele e applicare sulla verruca prima di andare a letto.
  • Bendare la parte interessata in modo che il cotone non si muova e lasciare agire tutta la notte.
  • Al mattino, rimuovere il cotone e lavare la pelle.
  • Ripetere ogni notte fino a quando la verruca non sarà completamente rimossa.

Leggete anche: 4 rimedi per trattare i brufoli sul naso

4. Soluzioni naturali per eliminare le verruche: buccia di banana

La buccia di banana possiede alcune proprietà che bisogna conoscere prima di gettarla via. Il suo contenuto di acido salicilico naturale la rende una soluzione perfetta contro le verruche, secondo le credenze popolari.

  • Avrete solamente bisogno della buccia di una banana, non troppo verde ma nemmeno troppo matura.
  • Strofinare l’interno della buccia di banana sulla verruca più volte al giorno.
  • Durante la notte possiamo lasciare agire con l’aiuto di un cerotto.

Banana per eliminare le verruche

 

5. Soluzioni naturali per eliminare le verruche: l’artemisia

La medicina cinese ricorre a un antico rimedio per eliminare le verruche, mediante una tecnica nota come moxibustione. Si tratta di una specie di sigari o coni fatti con foglie essiccate di artemisia che vengono applicati vicino alla pelle da trattare per fornire un calore intenso e locale.

Esistono diversi modi per applicare l’artemisia per rimuovere le verruche dalle dita delle mani. Uno dei più popolari è simile alla procedura indicata in precedenza per l’aglio.

Qual è il modo migliore per rimuovere le verruche sulle dita?

Per rimuovere le verruche sulle dita, la cosa migliore è consultare il dermatologo e seguire i suoi consigli. Il professionista offrirà una soluzione personalizzata, affidabile e sicura, che porrà definitivamente una fine al problema.

Se volete provare i rimedi naturali, consultate prima il vostro dermatologo per verificare quello più adatto al vostro caso. Altrimenti, rischiare di esporvi inutilmente a eventuali reazioni avverse.

  • Yun Y., Shin S., Kim KS., Ko SG., Choi I. Explore (NY). Republic of Korea. Three Cases of Cutaneous Warts Treated With Moxibustion. (2016).

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27234466

  • Pazyar N., Faily A. Dermatol Reports. Garlic in dermatology. (2011).

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4211483/

  • Bohlooli S., Mohebipoor A., Mohammadi S., Kouhnavard M., Pashapoor S. Int J Dermatol. Pharmacology Department, Ardabil University of Medical Sciences. Comparative study of fig tree efficacy in the treatment of common warts (Verruca vulgaris) vs. cryotherapy. (2007).

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17472688