5 Soluzioni naturali per eliminare le verruche dalle dita

· 26 settembre 2018
Poiché le verruche possono essere molto contagiose, è importante evitare il contatto della zona interessata con gli altri ed essere costante con i rimedi per sbarazzarsi dquesto fastidioso problema.

Se avete bisogno di eliminare le verruche, dovete sapere che è possibile optare per metodi convenzionali, recandovi dal medico, o scegliere i rimedi naturali. Questi ultimi richiedono un po’ più di pazienza. Tuttavia, non causano effetti collaterali e sono molto economici.

Scoprite in questo articolo quali sono le 5 migliori soluzioni naturali per eliminare le verruche dalle dita. Potete riuscirci in breve tempo con l’aiuto di alcuni rimedi, come latte di fico, aglio, artemisia, aceto di sidro di mele o banana.

Trattamenti convenzionali

Se vogliamo eliminare immediatamente le verruche, possiamo andare dal dermatologo. I due trattamenti più frequenti sono il congelamento, la cauterizzazione o il laser. La scelta del metodo da usare dipenderà anche dall’area da trattare. Le verruche che appaiono sulle dita, di solito, sono molto comuni.

Anche se generalmente non sono correlate a problemi di salute seri, è importante eliminarle il prima possibile. In questo modo, impediremo che si diffondano nel corpo o che contagino un’altra persona. Soprattutto quando si trovano in aree esposte, come le dita.

Verruca congelata

Soluzioni per eliminare le verruche

1. Latte di fico

Questo rimedio è molto antico ed efficace. Inoltre, non è costoso. Tuttavia, non tutte le persone hanno accesso a questa semplice cura. Consiste nell’utilizzare il liquido bianco e viscoso che si ottiene strappando un fico dall’albero; contiene lattice, tra gli altri componenti.

Leggete anche: 4 rimedi per trattare i brufoli sul naso

  • Applicare una goccia di latte sulla verruca e coprire con una garza. Lasciare agire per 8 ore e ripetere l’applicazione.
  • Ogni volta dobbiamo usare un gambo appena tagliato. Applicare questo rimedio per una settimana per eliminare le verruche dalle dita.

2. Aglio

Aglio

L’aglio è uno dei rimedi più popolari per eliminare naturalmente le verruche. Tutti noi lo abbiamo a portata di mano e, in questo modo, eviteremo gli effetti collaterali di altri trattamenti. L’aglio è un potente antibiotico e antisettico molto efficace.

  • Tagliare un pezzo d’aglio, della stessa misura della verruca. Questo è essenziale perché l’aglio è così potente che può irritare la pelle sana intorno alla verruca.
  • Applicare il pezzo d’aglio appena tagliato sulla verruca  e bloccare con del nastro adesivo in modo che non si muova. Sostituire ogni 24 ore fino a quando la verruca non cadrà.

3. Aceto di mele

L’aceto di mele è un rimedio per tutto. Si può utilizzare questo ingrediente in diversi trattamenti di salute e bellezza, oltre ad essere un prodotto per l’igiene della casa.

Leggete anche: Limone, olio e aceto: rimedio ideale per i calcoli renali

In questo caso,  l’aceto ci aiuta grazie al suo contenuto in acidi ed enzimi, e alla sua grande capacità depurativa e detergente. Serve ad eliminare le verruche in modo delicato ma efficace.

  • Immergere un po’ di cotone idrofilo nell’aceto di mele e applicare sulla verruca prima di andare a letto.
  • Bendare la parte interessata in modo che il cotone non si muova e lasciare agire tutta la notte.
  • Al mattino, rimuovere il cotone e lavare la pelle. Ripetere ogni notte fino a quando la verruca non sarà completamente rimossa.

4. Buccia di banana

La buccia di banana ha alcune proprietà che dovremmo conoscere  prima di buttarla via. Il suo contenuto di acido salicilico naturale la rende una soluzione perfetta contro le verruche. Per questo, avremo solo bisogno di un pezzetto di buccia di una banana che non sia troppo verde o troppo matura.

  • Strofinare l’interno della buccia di banana sulla verruca più volte al giorno.
  • Durante la notte possiamo lasciare agire con l’aiuto di un cerotto. Dopo diversi giorni di applicazione otterremo il risultato desiderato.

Banana per eliminare le verruche

 

5. Artemisia

La medicina cinese ricorre ad un antico rimedio per eliminare le verruche, conosciuto come moxibustione.

Si tratta di una specie di sigari o coni fatti con foglie essiccate di artemisia che vengono applicati vicino alla pelle da trattare per fornire un calore intenso e locale. In questo modo, si curano diversi problemi di salute.

Questo metodo viene anche utilizzato per eliminare le verruche quasi istantaneamente.Tuttavia, deve essere un professionista della medicina cinese a praticare per noi questo trattamento. Il vantaggio è che è molto meno aggressivo rispetto ai metodi medici.

Non avete scuse per non eliminare le verruche una volta per tutte con questi semplici rimedi naturali.

Guarda anche