Succo speziato per recuperare le energie e il buon umore

15 agosto 2016
Grazie alle proprietà dei suoi ingredienti naturali, questo succo offre una dose extra di nutrienti che vi aiuteranno a recuperare le energie senza dover ricorrere ad integratori artificiali.

Vi sentite stanchi, deboli, con il morale a terra e volete ritrovare le energie e il buon umore?

Ci sono persone che, in determinati momenti, come i cambi di stagione e altre fasi complicate, possono manifestare un calo dal punto di vista fisico ed emotivo ed è importante trovare una soluzione il prima possibile perché la situazione non peggiori e comprometta la salute in generale.

In questo articolo vi spiegheremo come recuperare le forze in modo semplice e piacevole, con un delizioso succo speziato, sano, naturale e rivitalizzante.

Recuperare le energie in tempo

frullato speziato energie

Tutti possiamo avere una giornata o una settimana più intense del solito, il che compromette i nostri livelli di energia e il nostro stato d’animo.

Tuttavia, per trovare sollievo in questi momenti ed evitare che si prolunghino troppo, bisogna cercare delle soluzioni naturali che consentano di ristabilire l’equilibrio del corpo.

In questo modo, è possibile recuperare le energie e il buon umore senza bisogno di dover ricorrere a farmaci o trattamenti vari.

Se ricorrete a questo rimedio in tempo, avrete sempre a disposizione una soluzione sana per ritrovare la vitalità ogni volta che ne sentite il bisogno.

Esistono molti integratori naturali con proprietà equilibranti e stimolanti. Tuttavia, in questo articolo vi proponiamo di optare per una soluzione ancora più naturale: un succo delizioso a base di spezie da bere durante l’arco della giornata.

Vi consigliamo di leggere anche: Delizioso frullato per mantenersi in forma e fare il pieno di energie

Quali sono gli ingredienti di questo succo?

Acqua-di-mele-e-cannella energie

Mela

Il succo di mela è la base di questa bevanda per recuperare le energie per via delle proprietà regolatrici di questo frutto sanissimo. La mela vanta proprietà alcalinizzanti, depurative e antiossidanti.

Scorza di limone

La scorza di limone contiene più sostanze nutrienti della polpa e possiede proprietà alcalinizzanti, antiossidanti e digestive. È idonea per aumentare le difese immunitarie, le quali vengono intaccate quando manifestiamo malumore o stanchezza.

Gli agrumi, inoltre, sono ottimi antidepressivi.

Scorza d’arancia

L’arancia aiuta a recuperare l’allegria e il buon umore, oltre ad essere uno dei migliori frutti che conservano e trasmettono l’energia ricevuta dalla luce del sole. Aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario.

Zenzero

Lo zenzero non può assolutamente mancare nella dieta, infatti è un ottimo stimolante e non altera il sistema nervoso. Per di più, aumenta il metabolismo e ci fa sentire più attivi, combatte lo stress, i dolori e le infiammazioni e migliora il processo digestivo.

Cannella

Ottimo stimolante e afrodisiaco, la cannella, soprattutto della varietà Ceylan, è uno dei migliori alimenti per recuperare l’energia e l’allegria, così come per regolare i livelli di glucosio.

Cardamomo

Il cardamomo non è una spezia molto conosciuta come le altre presenti in questa bevanda. Tuttavia, il suo aroma e il suo sapore non passano inosservati.

È un potente stimolante che migliora anche l’appetito, previene la stanchezza mentale e riduce i livelli di stress e ansia.

Anice stellato

L’anice stellato è uno stimolante naturale che aiuta a regolare il sistema digestivo e ad eliminare i liquidi in eccesso che causano pesantezza.

Peperoncino di Cayenna

Il peperoncino di Cayenna è una spezia molto piccante che aumenta il metabolismo, il quale è collegato al consumo energetico. Bisogna iniziare con una piccola quantità e poi aumentare fino a che non si riesca a tollerare bene questa spezia.

Miele d’api

Uno dei superalimenti che ci regalano le api, il miele è ricco di vitamine e minerali ed è molto nutriente. Bisognerebbe sempre optare per il miele d’api al posto di zuccheri o dolcificanti.

Quali sono le giuste quantità?

frullato energie

Per preparare un litro di questa bevanda energetica, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 litro di succo di mele fatto in casa o biologico, senza zuccheri o additivi di alcun tipo
  • La scorza di un limone biologico
  • La scorza di mezza arancia biologica
  • 1 fettina di zenzero fresco
  • 1 bastoncino di cannella di Ceylan
  • 1 pizzico di cardamomo
  • 3 bacche di anice stellato
  • 1 pizzico di peperoncino di Cayenna
  • 1 cucchiaio di miele d’api (25 gr)

Vi consigliamo di leggere anche: Combattere l’insonnia con banana e cannella prima di andare a dormire

Come si prepara il succo?

Per preparare questa deliziosa bevanda per recuperare le energie e il buon umore, basta seguire i seguenti passaggi:

  • Fate cuocere il succo di mela con la scorza degli agrumi e le spezie per 15 minuti.
  • Lasciate riposare 10 minuti, poi filtrate il succo e aggiungetevi il miele d’api.
  • Potete bere questo succo freddo oppure caldo durante l’arco della giornata, lontano dai pasti principali.
Guarda anche