Tè alla banana e cannella per conciliare il sonno

15 aprile 2016
L'infuso a base di banana e cannella ha proprietà rilassanti ed aiuta ad alleviare lo stress e l'ansia, quindi favorisce un sonno ristoratore

Anche se la maggior parte del tempo lo ignoriamo, la salute e il benessere hanno molto a che vedere con le ore di sonno notturno.

Dedicare almeno 7 o 8 ore al giorno ad un adeguato riposo è fondamentale per godere di una buona qualità di vita e un miglior rendimento fisico e mentale.

Durante il periodo di riposo, si attivano varie funzioni dell’organismo attraverso le quali si pulisce il cervello e si rinnovano le energie per cominciare una nuova giornata.

Tuttavia, nello stile di vita moderno di milioni di persone sono diminuite le ore di sonno, fattore di rischio per quanto riguarda lo sviluppo di diversi tipi di disturbi.

Le cattive abitudini alimentari, lo stress e la carenze nutrizionali sono solo alcune delle cause dei disturbi del sonno che molti si vedono costretti ad affrontare.

Questa difficoltà comporta subito una maggiore sensazione di stanchezza e di debolezza e, a lungo andare, diventa una delle probabili cause delle malattie cognitive.

Attualmente molte persone combattono l’insonnia grazie al consumo di farmaci che inducono il sonno e che consentono di riposare in modo adeguato; tuttavia, un’assunzione eccessiva degli stessi potrebbe essere controproducente e causare dipendenza.

Per fortuna, esistono delle alternative naturali molto salutari che possono aiutare a conciliare il sonno senza causare effetti collaterali.

In questo articolo, vi proponiamo un rimedio naturale, l’infuso di banana e cannella, le cui proprietà vi aiuteranno a rilassare il corpo e a risolvere il problema dell’insonnia.

Quali sono i benefici del tè alla banana e cannella?

Banana

Il tè alla banana e cannella è una bevanda che sta acquisendo una certa popolarità come alternativa naturale per alleviare l’insonnia e qualsiasi altro disturbo del sonno.

La combinazione delle qualità nutrizionali di questi due ingredienti è un potente rimedio che allevia lo stress e migliora la qualità del riposo notturno.

La banana è un frutto dal sapore dolce, molto delizioso, che è diventato un ingrediente base di molte diete per via dell’apporto significativo di potassio e magnesio. I due minerali prendono parte a funzioni speciali del corpo, di fatto regolano la pressione arteriosa ed aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso.

Hanno anche un effetto positivo sul rilassamento dei muscoli e delle vene, il che, a sua volta, riduce la presenza di cortisolo (l’ormone dello stress).

Il principale beneficio per quanto riguarda il riposo notturno è legato al contenuto di triptofano, un amminoacido essenziale che aumenta la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore necessario per riposare bene.

L’altro ingrediente principale di questa ricetta è la cannella, una spezia curativa con agenti attivi come l’eugenolo, l’elemento che conferisce alla cannella il suo intenso aroma e la maggior parte delle sue proprietà.

Il consumo di cannella è utile per i pazienti con diabete di tipo 2, perché agisce sul metabolismo del glucosio, diminuendone i livelli nel sangue.

Favorisce anche la digestione e la circolazione sanguigna, due fattori molto importanti per chi ha problemi a dormire bene.

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Come preparare il tè alla banana e cannella per dormire meglio?

Tè-banana-cannella

La preparazione di questo rimedio naturale è molto semplice e la cosa migliore è che entrambi gli ingredienti si possono acquistare facilmente a prezzi modici.

Il risultato è quello di una bevanda con un leggero effetto sedativo che serve ad alleviare lo stress, l’ansia e le emozioni che impediscono di dormire bene.

Ingredienti

  • 1 banana
  • ½ cucchiaino di cannella (2,5 gr)
  • 1 litro di acqua

Preparazione

  • Tagliate le estremità della banana, senza rimuovere la buccia, e mettetela in una casseruola insieme all’acqua bollente.
  • Abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 10 minuti.
  • Poi lasciate riposare e filtrate l’infuso con un colino.
  • Aggiungete un cucchiaino di cannella e mescolate per bene.

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Assunzione

  • Bevete una tazza di tè alla banana e cannella 40 minuti o un’ora prima di andare a dormire.
  • Ripetete il trattamento tutte le sere fino a quando non avrete trovato sollievo.

Avete ancora problemi a dormire? Allora provate questa bevanda, si rivelerà un grande alleato per dire addio ai disturbi del sonno.

Ricordate, però, che gli effetti di questo infuso dipendono anche dalle altre vostre abitudini e dalla comodità del luogo in cui solitamente riposate.

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