Tonico fatto in casa per attenuare le rughe e migliorare la pelle

14 agosto 2015
Oltre a ritardare i segni dell'invecchiamento, grazie all'acqua di rose potremo sbarazzarci di quelle fastidiose borse sotto gli occhi che ci fanno apparire sempre stanche

È probabile che in diverse occasioni abbiate sentito parlare dei tonici per la pelle, come di un elemento essenziale per la cura di sé stessi e per la bellezza. Spesso il tonico è un prodotto che non viene preso in considerazione e molte donne si perdono i benefici che esso può apportare alla pelle. Nonostante la pulizia e l’idratazione siano imprescindibili per sfoggiare una pelle radiante e giovane, l’uso del tonico dovrebbe essere considerato di primaria importanza anche per la sua capacità di favorire la compattezza del viso e di prevenire la comparsa prematura di rughe.

Cos’è il tonico per la pelle?

Questo prodotto è un cosmetico che può essere utilizzato per pulire la pelle, chiudere i pori aperti e tonificare. Sebbene in commercio esistano diversi tonici, ci sono anche molti ingredienti naturali che hanno esattamente gli stessi effetti sulla pelle.

Perché è importante includere il tonico nella nostra routine di bellezza?

tonico

Una buona routine di bellezza deve includere tre semplici passi: pulizia, tonificazione e idratazione. Pulendo il viso con acqua e sapone, esso perde i suoi oli naturali e, rimanendo con i pori aperti, possono accumularsi impurezze sulla pelle. Al fine di evitare che la cute si disidrati e lo sporco si accumuli, è necessario chiudere i pori mediante l’uso di un tonico per la pelle.

Come preparare un tonico fatto in casa

tonico-fatto-in-casa

Il tonico naturale fatto in casa è un grande alleato per la bellezza di tutte le donne, dato che aiuta ad attenuare le rughe e migliora la salute della pelle, donandole compattezza e freschezza. Questi ingredienti naturali puliscono la pelle in profondità e aiutano a prevenire l’invecchiamento prematuro per mantenere una cute bella e in salute.

Ingredienti

  • 2 limoni
  • 1 bicchiere di birra biologica
  • 1 tazza di acqua di rose

Preparazione

  • Spremere il succo di limone e assicurarsi di ottenerne una buona quantità.
  • Aggiungere la birra e l’acqua di rose e mescolare bene.
  • Immergere del cotone nel preparato e applicarlo delicatamente sul viso. Lasciare agire per almeno 15 minuti e ritirare con acqua tiepida.

I benefici dell’utilizzo di questo tonico naturale

benefici-tonico

  • Chiude i pori: Uno dei principali benefici dell’uso di questo tonico è la sua capacità di pulire la cute e chiudere i pori. In questo modo si protegge la pelle e si mantiene l’adeguata idratazione per evitare problemi di secchezza.
  • Riequilibra il pH: Questo tonico è ideale per riequilibrare il pH della pelle ed evitare problemi di eccesso di grasso e infezioni. Il suo uso regolare mantiene la pelle soffice e previene i problemi della cute.
  • Disintossicazione: L’inquinamento, il fumo e l’uso di prodotti chimici, tra gli altri, minacciano la salute della pelle e ne accelerano l’invecchiamento. Questo tonico aiuta a eliminare tutte le tossine e contribuisce a donare una pelle sana e brillante.
  • Combatte l’acne: L’acne è un problema della cute che può essere doloroso e può lasciare segni sulla pelle. Può farla apparire grassa e causare squilibri del pH. Il tonico aiuta ad eliminare l’accumulo di sebo, residui e cellule morte, per prevenire queste imperfezioni facciali. 
  • Idratazione e nutrizione: Il tonico è un prodotto che apporta idratazione extra alla pelle e aiuta a conservarne l’elasticità. Una buona idratazione è la soluzione per ridurre i segni dell’invecchiamento della pelle ed evitare alterazioni.

Modo d’uso del tonico

Dopo aver analizzato tutti i benefici del tonico per la pelle, è importante sapere anche che esso deve essere usato ogni giorno per ottenere ottimi risultati. La pulizia della pelle con questo prodotto deve essere effettuata al massimo due volte al giorno, dato che l’eccesso può causare disidratazione. Tuttavia, nel caso si abbia una pelle molto grassa, si può utilizzare il tonico fino a tre volte al giorno per donare al viso maggiore brillantezza e freschezza.

Il risultato dell’uso di questo prodotto sarà una pelle sana, soffice, liscia e brillante. Ovviamente va associato agli altri passaggi che compongono la nostra routine di bellezza giornaliera, e non va usato come unico trattamento. Ricordiamo che è di fondamentale importanza seguire i 3 importanti passaggi di bellezza consigliati anteriormente ed abbinarli ad un’alimentazione sana e ad un adeguato consumo di acqua.

Guarda anche