Tonificazione muscolare grazie a 7 alimenti

Oltre a prolungare il livello di energia durante l'esercizio, il riso favorisce la formazione di massa magra grazie al suo apporto di carboidrati complessi.
Tonificazione muscolare grazie a 7 alimenti
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Attualmente esistono molti programmi di allenamento fisico il cui obiettivo principale è lo sviluppo e la tonificazione muscolare.

È fondamentale aggiungere il consumo di alcuni alimenti che svolgono un ruolo fondamentale per ottenere buoni risultati.

Esiste la possibilità di scegliere degli integratori dietetici per aumentare gli effetti dell’attività fisica. In ogni caso, la cosa migliore sarebbe optare per ingredienti naturali i cui principi nutritivi fanno bene alla salute muscolare in vari modi.

Dato che moltissime persone si sforzano di tonificare i muscoli, di seguito presentiamo un elenco di 7 deliziosi alimenti che contengono proteine, acidi grassi e altre varietà di sostanze fondamentali per il rafforzamento muscolare.

Aggiungeteli alla vostra dieta!

Alimenti per la tonificazione muscolare

1. Spinaci

Spinaci per la tonificazione muscolare

Questa deliziosa verdura verde è una delle migliori opzioni per qualsiasi dieta: è povera di calorie, contiene pochi grassi ed è ricca di antiossidanti e amminoacidi essenziali che rafforzano la massa magra del corpo.

  • Sono consigliati in caso di dieta dimagrante in quanto prolungano la sensazione di sazietà e migliorano la salute metabolica.
  • I loro minerali essenziali evitano l’indebolimento dei muscoli, mantenendo in equilibrio i livelli di elettroliti.
  • Hanno un alto valore energetico, cosa che favorisce il rendimento sportivo.

2. Frutta secca

Le noci, le mandorle e tutta la frutta secca possono favorire la formazione di massa muscolare grazie al loro significativo apporto di grassi sani e amminoacidi.

  • Ogni porzione di 100 grammi contiene fino a 20 grammi di proteine dall’alto valore biologico, le quali vengono assimilate con maggiore facilità.
  • Si tratta di una significativa fonte di acidi grassi omega 3 e composti antiossidanti che aiutano a mantenere in salute i muscoli.
  • Il loro apporto di fibra ottimizza il processo digestivo e riduce la fame ansiosa evitando di “spizzicare” tra i pasti.

3. Lenticchie

Lenticchie

Le lenticchie sono tra i legumi più popolari per via del loro valore nutrizionale. Sono povere di calorie e contengono fibre e antiossidanti che fanno bene alla salute.

  • Per quanto riguarda la salute muscolare, i loro minerali essenziali aiutano a prevenire il deterioramento e la disidratazione dei muscoli
  • Apportano amminoacidi che aiutano la formazione e tonificazione muscolare
  • I loro carboidrati complessi aiutano a mantenere un buon livello di energia, potenziando il rendimento durante l’esercizio fisico

Visitate questo articolo: Interessanti proprietà delle lenticchie

4. Petto di pollo

Il petto di pollo è una delle carni magre che possono essere consumate abitualmente per la tonificazione muscolare.

  • Questa parte del pollo presenta pochi grassi e apporta fino a 22 grammi di proteine per ogni porzione di 100 grammi.
  • Un’ottima assimilazione di proteine è fondamentale per mantenere la massa muscolare in buone condizioni.

5. Pesce grasso

Pesce

Il pesce grasso, come il salmone o il tonno, è indicato per qualsiasi programma dietetico con il fine di perdere peso e migliorare il proprio aspetto fisico.

  • È in genere povero di calorie e contiene quantità importanti di amminoacidi, vitamine e minerali che rafforzano i muscoli.
  • Per ogni porzione di 100 grammi contiene fino a 21,5 grammi di proteine, a seconda del tipo di pesce scelto.
  • Apporta importanti quantità di acidi grassi omega 3, che migliorano la circolazione e aiutano a mantenere sani i muscoli.
  • Il suo consumo, almeno 2 volte alla settimana, frena l’ansia per il cibo e migliora la salute cardiovascolare.

6. Uova

Il consumo moderato di uova presenta molteplici benefici per il peso e i muscoli. Anche se per molto tempo si è creduto che potessero danneggiare la salute, oggi risulta chiaro che il loro apporto di principi nutritivi promuove il benessere in molteplici modi.

  • Sono una fonte importante di vitamine, minerali e acidi grassi che aiutano a prevenire i cali energetici nell’arco della giornata. 
  • Contengono importanti dosi di proteine di facile assorbimento, le quali favoriscono il processo di rafforzamento della massa muscolare.
  • Migliorano il rendimento sportivo e prevengono i sintomi della fatica dovuta all’allenamento.
  • Si tratta di un alimento molto saziante che può mantenere sotto controllo la fame ansiosa evitandoci di mangiare in eccesso.

7. Riso

Riso

Il riso fa parte di quel gruppo di alimenti noti come carboidrati complessi. Questi principi nutritivi vengono immagazzinati nel corpo per poi essere utilizzati per formare la massa magra.

  • I carboidrati servono come fonte di “combustibile” per le cellule, prolungando il livello di energia durante l’esercizio.
  • Quindi l’ideale sarebbe scegliere la versione integrale in quanto conserva una maggiore quantità di fibra dietetica e altri principi nutritivi che fanno bene all’organismo.

Allora? Non avete ancora incluso questi alimenti alla vostra dieta? Se il vostro obiettivo è la tonificazione muscolare non abbiate dubbi e aumentate il consumo di tutti questi ingredienti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Lanchais K., Capel F., Tournadre A., Could omega 3 fatty acids preserve muscle health in rheumatoid arthritis? Nutrients, 2020.
  • Warrilow A., Mellor D., McKune A., Pumpa K., Dietary fat, fibre, satiation, and satiety a systematic review of acute studies. Eur J Clin Nutr, 2019. 73 (3): 333-344.
  • Geiker NRW., Larsen ML., Dyerberg J., Stender S., et al., Egg consumption, cardiovascular diseases and type 2 diabetes. Eur J Clin Nutr, 2018. 72 (1): 44-56.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.