Tonificare la pelle ed eliminare le macchie con le lozioni naturali

8 luglio 2015

Uno dei gesti che spesso tralasciamo nella nostra routine di bellezza è tonificare la pelle. Questo passaggio invece è molto importante perché ci aiuta a mantenere la cute elastica e luminosa e a prevenire l’invecchiamento prematuro.

Le lozioni naturali sono una buona scelta se volete tonificare la pelle e migliorarne visibilmente la salute. Sono molto facili da applicare e potendole preparare in casa con ingredienti naturali, possiamo ottenere risultati migliori. Uno dei vantaggi principali nell’uso dei tonici per la pelle è che sono rinfrescanti e, data la loro consistenza acquosa, si possono passare sul viso di frequente. Puliscono la pelle in profondità, combattono i punti neri e i brufoli ed eliminano l’eccesso di sebo dalla cute. Volete imparare come si prepara in casa un tonico per la pelle?

Tonico al miele

Miele-500x365

Questa lozione al miele pulisce e tonifica la pelle in modo naturale, ne elimina le impurità e la lascia morbida e idratata.

Ingredienti:

  • Un cucchiaio di miele (25 g)
  • 1 cucchiaino di succo di limone fresco (5 ml)
  • 1 cucchiaio di acqua di rose (15 ml)
  • 2 cucchiai di vodka o acqua di amamelide (30 ml)

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti in una bottiglietta con il tappo; conservatela per 5 giorni in un luogo fresco. Ricordatevi di agitare tutti i giorni la bottiglietta, altrimenti la separazione del miele potrebbe rendere il tonico appiccicoso. Applicatela la sera: con questa lozione sul viso non bisogna esporsi al sole.

Tonico al cetriolo

cetriolo-500x375

Il cetriolo è un ottimo ingrediente per idratare e tonificare la pelle. Allo stesso tempo pulisce la cute ed elimina le macchie in modo naturale. È ricco di acqua e altri nutrienti che aiutano a migliorare la salute della pelle e attenuare le occhiaie e le borse intorno agli occhi.

Ingredienti:

  • ¼ di tazza di succo di cetriolo (60 ml)
  • 2 cucchiai di acqua di amamelide (30 ml)
  • 2 cucchiai di acqua distillata (30 ml)

Preparazione:

Versate tutti gli ingredienti in una bottiglietta. Applicate il tonico con un batuffolo di cotone. Se ne avete preparato in più, potete conservarlo in freezer, si conserverà più a lungo.

Tonico al tè verde

Tè-verde-2-500x334

Questa lozione al tè verde è una delle migliori per tonificare la pelle, alleviare le scottature da sole e recuperare un incarnato uniforme. Il tè verde è ricco di antiossidanti e questo lo rende un tonico perfetto per prevenire l’invecchiamento prematuro della cute.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di foglie di tè verde (6 g)
  • ½ tazza di acqua distillata (125 ml)

Preparazione:

Preparate un infuso di tè verde e lasciatelo riposare. Applicate il tonico con un panno o un batuffolo di cotone.

Tonico con aceto e menta

menta-aceto-500x334

È una semplice lozione dalle proprietà benefiche. Usata quotidianamente tonifica la pelle e aiuta a conservarla bella ed elastica.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di foglie secche di menta (3 g)
  • 2 cucchiai di aceto di mele (30 ml)
  • 1 tazza di acqua distillata (250 ml)

Preparazione:

Preparate una tisana con le foglie di menta e l’acqua distillata. Aggiungete l’aceto di mele. Filtrate con un colino e conservate la soluzione in una bottiglietta con il tappo. Applicate questo tonico tutti i giorni, come parte della vostra routine di bellezza.

Tonico ai fiori di amamelide

fiori-di-hamamelis-500x333

È ideale per tonificare la pelle e rinfrescarla dopo esservi esposte al sole. Vi consigliamo di includerla nella vostra routine di bellezza se avete necessità di diminuire o prevenire le macchie della pelle e volete ottenere un tono più uniforme e una grana più liscia.

Ingredienti:

  • 2/3 di acqua distillata
  • 1/3 di fiori di amamelide

Preparazione:

Mescolate la quantità desiderata di ingredienti, rispettando le proporzioni indicate. L’ideale sarebbe versare la lozione in una bottiglietta con lo spray e poi applicarla più volte durante il giorno. Ricordate di detergere il viso prima di spruzzare il tonico.

Tonico all’acqua di rose

Rose-500x381

L’acqua di rose è un ottimo tonico naturale, adatto a tutti i tipi di pelle. Le sue proprietà rendono la pelle più morbida, eliminano le impurità e aiutano a restringere i pori in maniera molto naturale, visto che la lozione non contiene alcol.

Ingredienti:

  • 200 g di petali di rose
  • 1 litro di acqua

Preparazione:

Mettete a bollire in un litro di acqua i petali di rosa della migliore qualità che trovate. Quando l’acqua comincia a bollire, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 2 ore. Trascorso questo tempo, il liquido si ridurrà, ma quel poco che resterà rappresenterà una potente lozione all’acqua di rose che si prenderà cura della vostra pelle. Filtrate il tonico in una bottiglietta e applicatelo tutti i giorni.

Guarda anche