Trattamenti di bellezza a base di aceto di mele

4 agosto 2014
Per alleviare il dolore muscolare, non dimenticate di aggiungere un bicchiere di aceto all'acqua della vasca e fate un bagno rilassante di 20 minuti.

È interessante scoprire che in molti casi alcune risorse semplicissime che abbiamo tutti a portata di mano sono efficaci tanto quanto i trattamenti di bellezza più cari. L’aceto di mele, per esempio, spicca tra i prodotti più economici ed efficaci che possiamo utilizzare per molteplici aspetti della vita di tutti i giorni e, perché no, anche per prenderci cura della nostra bellezza. Capelli, pelle, unghie… Vi piacerebbe saperne di più?

L’aceto di mele, per esempio, rende la nostra pelle più morbida, combatte la secchezza e i pruriti, risolve il problema dell’acne Grandi rimedi realizzati con un prodotto semplice e accessibile, il cui unico inconveniente può essere l’odore. Ma vale la pena provarlo, visto che in fondo molti prodotti cosmetici vengono elaborati a partire da prodotti naturali, e l’aceto di mele è probabilmente tra i più tradizionali, usato già dai nostri avi. Ma scopriamo qualcosa di più al riguardo.

Trattamenti di bellezza a base di aceto di mele

Rimedio per riportare i capelli in salute

capelli

  • L’aceto di mele contiene una grande quantità di vitamine, ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Tutto ciò fa sì che sia eccellente per ridare vita ai nostri capelli quando li vediamo secchi e senza lucentezza, quando le tinte li hanno rovinati o quando l’uso del phon, per esempio, li secca al punto tale da renderli spenti e senza vita.
  • Rimedio: È molto semplice. Non dovete far altro che mettere un cucchiaino di aceto in un bicchiere d’acqua, per poi applicarlo sui capelli facendo un leggero massaggio per cinque minuti. Poi sciacquate con acqua fresca. Se utilizzerete questo semplice trucco ogni 15 giorni noterete subito la differenza.

Rimedio per la forfora

  • L’aceto di mele ha anche proprietà antimicotiche. Che cosa significa? Che ci permette di trattare problemi riguardanti la salute del nostro cuoio capelluto, come la forfora e la desquamazione dello stesso.
  • Rimedio: Basterà cercare un recipiente con un polverizzatore, in modo che vi permetta di distribuire più comodamente il liquido che preparerete. Dovete mischiare 200 ml di acqua con la stessa quantità di aceto, e agitare bene. Dopo aver lavato i capelli, mentre sono ancora umidi, distribuite la quantità di liquido che credete necessaria sulla testa, cercando di fare in modo che penetri nel cuoio capelluto. Poi non dovrete più risciacquare.

Cura del viso

viso

  • Sembra incredibile, ma l’aceto di mele è uno dei migliori prodotti per la pulizia del viso. Ha proprietà che riescono ad equilibrare il pH della pelle, pulendola in profondità. È un astringente naturale e, soprattutto, dà al nostro viso lucentezza e un aspetto giovane e in salute.
  • Rimedio: Prendete 100 ml di acqua e la stessa quantità di aceto. Mischiate bene e lasciate in un contenitore in frigorifero in modo che sia sempre fresco. Inumidite del cotone con questo tonico e utilizzatelo per pulirvi il viso. È importante che applichiate questa soluzione solo dopo esservi lavati il viso con un sapone. Dopo aver trattato la vostra pelle con questo rimedio a base di aceto di mele, non dovrete far altro che applicare la vostra crema idratante abituale. La vostra pelle sarà sana, curata e davvero splendida.

Rimedio per le macchie sulla pelle

Macchie sulla pelle prima dopo

  • Si tratta di un rimedio molto antico che aiuta ad attenuare le macchie della pelle. È possibile che non spariscano del tutto, ma di sicuro riuscirete ad attenuarle, soprattutto quelle comparse all’improvviso per colpa del sole o dei segni del tempo.
  • Rimedio: Avrete bisogno di aceto di mele e di una cipolla. Questi due alimenti astringenti sono l’ideale in questi casi. Dovrete prima di tutto ottenere il succo della cipolla, usando un frullatore oppure sminuzzandola in modo da estrarne il più possibile. Poi mischiate questo succo con mezzo bicchierino di aceto di mele. Mischiate bene e, con l’aiuto del cotone, applicate il tonico sulle zone in cui avete delle macchie. Lasciate agire per venti minuti e poi lavate bene il viso. È importante che mentre avete il tonico sulla pelle non la esponiate al sole. Se lo fate tutti i giorni per 15 giorni, vedrete che poco a poco le macchie si schiariranno e attenueranno.

Rimedio per il prurito o dolore muscolare

prurito pelle

  • A volte, a causa di allergie o per il nervoso, capita di sentire una sensazione di prurito insopportabile in tutto il corpo. Può anche succedere di sentirsi molto tesi e con un dolore muscolare generale che ci impedisce di riposarci. L’aceto di mele può agire come tranquillante fisico e muscolare, un semplice rimedio che non potete perdervi.
  • Rimedio: Riempite la vostra vasca di acqua tiepida e aggiungete 240 ml di aceto di mele. Poi non dovrete far altro che immergervi per venti minuti. L’effetto sedativo è immediato, un semplice rimedio per quei giorni in cui, per qualsiasi motivo, vi sentite irrequieti o doloranti. Non esitate a provarlo.
Guarda anche