Trattamenti naturali per evitare le rughe

24 maggio 2014
L'argan può aiutare a combattere le rughe e le macchie. Dopo averlo applicato, sdraiatevi e rilassatevi per mezz'ora per potenziarne gli effetti.

Anche se molte persone si sentono orgogliose delle proprie rughe, perché questo segno del tempo è una dimostrazione del loro percorso lungo gli anni, un percorso ricco di felicità, saggezza e anche qualche brutto momento, ci sono molti altri che non le apprezzano o a cui semplicemente piacerebbe riuscire a mascherarle in qualche modo.

Per questo motivo, in questo articolo vi illustreremo alcune efficaci ricette per preparare maschere facciali fatte in casa che vi aiuteranno ad evitare le rughe e a rallentare un po’ i segni del tempo sulla vostra pelle.

L’argan

L’argan è uno degli ingredienti naturali più efficaci per aiutarci a mantenere una pelle sana e dall’aspetto florido. Le sue proprietà, inoltre, aiutano a combattere le rughe, le macchie, la secchezza e le imperfezioni della pelle. Nelle prossime ricette, preparate con questo ingrediente, troverete la soluzione perfetta per sfoggiare una pelle più giovane e luminosa.

Maschera a base di argan per le rughe

argan

Questa maschera, semplice ma efficace, si prepara in questo modo:

Mettete nel frullatore due cucchiai di yogurt, uno di miele e dodici gocce di olio di argan; mischiate bene, fino ad ottenere una specie di impasto.

Il primo passo per usare questa maschera è lavare molto bene le zone in cui volete applicarla; poi procedete a spalmarla sul viso, il collo, la scollatura, le mani o le parti del corpo che desiderate. Lasciatela agire per almeno mezzora, se volete sdraiatevi e rilassatevi. Poi risciacquate con acqua tiepida.

Trattamento a base di argan per occhi e viso

Come tutti sappiamo, la zona degli occhi è molto delicata e richiede un trattamento specifico. Per il contorno occhi potete preparare una crema molto delicata, fatta con mezza tazza di avena tritata, due cucchiai di crema di latte e dieci gocce di olio di argan.

Mischiate bene gli ingredienti fino a formare una crema morbida e senza grumi, poi applicatela subito nell’area degli occhi e sul viso, realizzando dei massaggi delicati con movimenti circolari e ascendenti. Lasciate agire per venti minuti, poi sciacquate con acqua tiepida.

Barbabietola per la pelle

barbabietola

La barbabietola è un altro ingrediente con numerosi benefici per aiutarci a prevenire e a dire addio alle rughe. Possiamo sfruttare le sue proprietà nutritive attraverso una maschera fatta in casa i cui eccellenti risultati si vedranno già dopo poco tempo.

Come preparare la maschera di barbabietola

Per preparare una maschera di barbabietola, mettetene una nel frullatore senza sbucciarla, ma tagliata a pezzi. Frullatela per bene e aggiungete due cucchiai di germe di grano e uno di miele. Continuate a frullare tutti gli ingredienti finché non si saranno amalgamati e quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, mettete la crema in un recipiente con tappo ermetico, in modo da poterla conservare in frigorifero. Potete applicarla ogni sera sulle zone critiche e ritirarla dopo venti minuti con acqua tiepida.

Le proprietà delle albicocche per il corpo

Le albicocche sono un frutto delizioso e, inoltre, hanno molte proprietà che possiamo sfruttare per la salute sia dei capelli che della pelle: è per questo motivo che molti prodotti naturali le contengono. Oggi vi raccomandiamo un’efficace maschera fatta in casa che potete utilizzare su tutto il corpo.

Per preparare la maschera di albicocche procedete in questo modo:

Lavate e sbucciate due albicocche mature, tagliatele per togliere il nocciolo e mettetele nel frullatore con un cucchiaio di miele e uno di olio d’oliva. Frullate fino ad amalgamare il tutto e applicate la crema sul viso, il collo e, se lo desiderate, anche le braccia. Lasciate agire per venti minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

Guarda anche