Trattamento a base di albume e scorza d’arancia per tonificare la pelle

· 23 settembre 2016
Non dovete mai dimenticare che gli agrumi possono rendere la pelle sensibile ai raggi del sole, il che significa che questa maschera deve essere applicata solo la sera

I trattamenti a base di ingredienti naturali sono una delle opzioni preferite per prendersi cura della pelle e rinnovarne l’aspetto.

Anche se il catalogo di prodotti cosmetici è molto amplio, migliaia di donne hanno deciso di usare gli antichi rimedi fatti in casa, perché li considerano più efficaci e più economici.

Anche se non sono più popolari come una volta, queste maschere per il viso contengono incredibili proprietà per migliorare l’aspetto della pelle, senza il bisogno di esporlo alle sostanze chimiche presenti nelle creme e nelle lozioni che troviamo in commercio.

È per questo motivo che alcune sono più efficaci, poiché contengono principi attivi che racchiudono diversi benefici nella stessa ricetta.

È il caso del trattamento per il viso che vogliamo mostrarvi oggi, che abbina le proprietà dell’albume e della scorza d’arancia per ottenere diversi benefici per la pelle.

Oggi vogliamo condividere con voi le sue principali qualità e i passaggi da seguire per preparare a casa questa ricetta.

Prendete appunti!

Quali sono i benefici dell’albume e della scorza d’arancia per la pelle?

L’abbinamento tra l’albume e la scorza d’arancia ci permette di ottenere un prodotto ricco di antiossidanti che facilita la proteggere la pelle, per aiutarci ad avere un viso più giovane più a lungo.

Il suo alto contenuto di proteine e sostanze idratanti aumenta la produzione di collagene, in modo da tonificare e rassodare la pelle.

Leggete anche: Sapone alle carote fatto in casa per prendersi cura della pelle

Benefici dell’albume

albume pelle

L’uovo contiene una sostanza conosciuta come luteina che ha la capacità di trattenere la naturale idratazione della pelle, donandole elasticità allo stesso tempo.

È fonte di vitamine A, B e D, che agiscono per ridurre l’effetto dei radicali liberi, prevenendo così i segni dell’età.

Come se tutto ciò non bastasse, riduce i pori e, così, anche la presenza di punti neri, acne e altre imperfezioni.

Benefici della scorza d’arancia

arancia pelle

Negli ultimi anni, molte persone si sono rese conto che la scorza d’arancia non è un avanzo da gettare nella spazzatura.

Quella scorza che, più di una volta abbiamo sottovalutato, è ricca di vitamine C ed E, due potenti antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e il danno ossidativo.

L’acido citrico, inoltre, favorisce la produzione di collagene e regola il pH naturale della pelle, controllando così la produzione di sebo.

È anche fonte di calcio, un minerale che favorisce la giusta attività cellulare, per mantenere la buona qualità della pelle.

È ricca di un potere esfoliante e astringente molto utile per ridurre le macchie della pelle, l’eccesso di cellule morte e i punti neri dell’acne.

Vi consigliamo di leggere anche: Macchie sulla pelle? 6 rimedi efficaci per eliminarle

Come si prepara questa maschera per il viso a base di albume e scorza d’arancia?

maschera pelle

Questo trattamento per il viso a base di albume e scorza d’arancia è consigliato per le pelli stanche e che presentano segni di flaccidità.

I suoi principi attivi hanno un effetto rinfrescante immediato e regolano il processo di ossigenazione della pelle, al fine di ottenere un rinnovamento totale.

Può essere utilizzato come tecnica di disintossicazione cutanea, ma anche come esfoliante e astringente naturale.

Ingredienti

  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di scorza d’arancia (10 gr)
  • 1 panno pulito
  • Acqua gelata (quanto basta)

Come si prepara?

  • Mettete ad essiccare al sole la scorza di un’arancia e tritatela con un tritatutto, fino a ottenere una polvere.
  • Una volta pronta, sbattete l’albume e mescolatelo con la polverina ottenuta dalla scorza.
  • Assicuratevi di ottenere una miscela molto omogenea e poi applicatela sul viso.

Come si applica?

  • Prima di iniziare, è importante specificare che si tratta di un rimedio serale. Non va mai utilizzato durante la giornata, poiché l’arancia rende la pelle molto sensibile al sole.
  • Senza mai dimenticare quest’informazione importante, iniziate il trattamento lavandovi bene il viso per eliminare tutto lo sporco superficiale ed i residui di make up.
  • Una volta pulito, applicate il prodotto su tutto il viso, eccezion fatta per la zona del contorno occhi e le labbra.
  • Lasciate agire per 15 minuti e fate un leggero massaggio.
  • Inumidite la pelle con dell’acqua tiepida e realizzate dei movimenti circolari con la punta delle dita.
  • Dopodiché, immergete il panno nell’acqua gelata e applicatelo sul viso.
  • Esercitate una leggera pressione e tenetelo a contatto con la pelle per circa un minuto.
  • Ripetete questo ultimo passaggio per tre volte e poi risciacquate.
  • Asciugatevi bene il viso e noterete subito una pelle rinfrescata e ringiovanita.
  • Applicate questo rimedio una volta a settimana.

La maggior parte dei benefici di questo trattamento si ottiene dopo diverse applicazioni. Nonostante ciò, vale davvero la pena aggiungerlo alla propria routine quotidiana di bellezza, così potrete constatare che si tratta di un rimedio molto sano per la salute della vostra pelle.

Guarda anche