La bronchite è un’infiammazione delle vie respiratorie piuttosto frequente, soprattutto durante la stagione invernale. Può dipendere da un’infezione virale o da un’anormale produzione di muco.
I fumatori, ad esempio, ne soffrono in modo cronico. Vediamo come si può curare la bronchite facendo ricorso ai rimedi naturali.
Cosa c’è da sapere sulla bronchite
Si tratta di un’infiammazione o un’ostruzione dei bronchi causata dallo stesso virus che provoca tosse e raffreddore, oppure da funghi o batteri. In molti casi, la bronchite è il proseguimento di una banale influenza non curata adeguatamente o il risultato di basse difese immunitarie.
Se trascurata, può evolvere in polmonite, con conseguenze molto gravi.
La bronchite può essere acuta (con una durata di alcune settimane e causata da virus o batteri) o cronica (il risultato di una continua irritazione dei polmoni, come avviene nei fumatori o in chi è costantemente a contatto con agenti inquinanti). I sintomi principali di questa malattia sono:
- Catarro
- Tosse secca
- Prurito alla gola
- Respirazione difficoltosa o rumorosa
- Stanchezza e malessere generale
- Dolore al petto e febbre
Leggete anche: I rischi di pulire troppo la casa
Rimedi naturali per curare la bronchite
Innanzitutto, in presenza di uno o più sintomi di bronchite, è sempre una buona idea consultare il medico. Oltre a osservare il riposo e seguire i consigli medici, potete facilitare la guarigione con queste ricette naturali:
Olio di eucalipto
Allevia il mal di testa e libera le vie respiratorie.
- Versate poche gocce di olio essenziale di eucalipto in un fazzoletto; inspirate nel fazzoletto più volte al giorno. Vi aiuterà a combattere i germi e a calmare la tosse.
- Potete anche inalare i vapori di eucalipto. Riscaldate una casseruola d’acqua e versatevi qualche goccia di olio di eucalipto. Inalate i vapori attraverso il naso con l’aiuto di un asciugamano.
In pochi minuti noterete che il catarro si stacca molto più facilmente.
Zuppa di cipolla
La bronchite si può curare anche a tavola. In caso di raffreddore o tosse, possiamo sfruttare le proprietà antibatteriche della cipolla.
Ingredienti
- 3 cipolle
- un chiodo di garofano
- 2 cucchiaini di zucchero di canna (12 g)
- 1 rametto di timo
- 4 tazze di acqua (1 litro)
- ½ tazza di latte (125 ml)
Preparazione
- Sbucciate e tagliate le cipolle; mettetele in una casseruola.
- Quindi, aggiungete il chiodo di garofano, lo zucchero e il timo.
- Poi, ggiungete l’acqua fino a coprire tutti gli ingredienti.
- Cuocete a fuoco lento per 2 ore.
- Successivamente, eliminate l’acqua in eccesso, spegnete e lasciate raffreddare.
- Scaldate il latte e mettetelo in una tazza.
- Aggiungetevi la preparazione già colata, fino a riempire la tazza.
- La zuppa deve essere consumata calda.
- Ripetete 2 volte al giorno.
Aglio
L’aglio è antibatterico e antivirale. Grazie a queste proprietà, ci può aiutare in caso di bronchite (in particolare la bronchite cronica causata da allergie, in quanto l’aglio contiene quercetina, un antistaminico naturale). I più temerari possono masticare uno spicchio d’aglio crudo ogni mattina, gli altri possono tritarlo e aggiungerlo ai loro piatti.
Può interessarvi anche: Come utilizzare l’aglio per prevenire la perdita della vista
Tisane calde
Non c’è niente di più confortante, quando siamo malati, di una tazza di tè o un piatto di minestra calda. Idratano la gola, azione che si traduce in meno irritazione, dolore o prurito quando si tossisce. Provate un infuso allo zenzero e miele, una minestra di verdure o una tazza di latte caldo e miele prima di andare a letto.
Gargarismi con acqua e sale
Potrebbero essere un po’ fastidiosi, ma calmano l’infiammazione della gola e riducono la presenza di catarro. Di conseguenza, anche le mucose e le vie respiratorie saranno meno irritate.
Ingredienti
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- 1 cucchiaino di sale (5 g)
Preparazione
- Riscaldate una tazza di acqua e aggiungetevi un cucchiaino di sale.
- Quindim mescolate per bene.
- Quando la temperatura dell’acqua sarà sopportabile, realizzate il gargarismo, facendo attenzione a non ingoiare l’acqua.
- Infine, ripetete più volte al giorno.
Ortica
Questa pianta selvatica possiede molte proprietà. Una di queste è la capacità di alleviare l’asma, le allergie e la bronchite acuta. Si può consumare in infuso, molto facile da preparare.
Ingredienti
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- 2 cucchiai di foglie d’ortica secche (20 g)
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
Preparazione
- Per prima cosa, mettete l’acqua in un pentolino e portatela a ebollizione.
- Poi, versate le foglie di ortica.
- Quindi coprite e lasciate riposare 15 minuti.
- Filtrate e dolcificate con un po’ di miele.
- Bevete questo infuso il più caldo possibile, almeno due volte al giorno.
Mandorle
Questa buonissima frutta secca contiene molte sostanze nutritive (come calcio, potassio e magnesio) utili per combattere i batteri o i germi che causano la bronchite.
Potete consumarle come preferite: sotto forma di latte, frullate con il succo d’arancia o il latte caldo, etc. Vi consigliamo di tritarle finemente per non irritare la gola.
Cataplasma di farina e miele
Oltre ai rimedi per uso interno, anche i trattamenti topici o esterni sono molto efficaci. È il caso del cataplasma.
Ingredienti
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- 1 tazza di farina di semi di lino (150 g)
- 2 cucchiai di miele (50 g)
Preparazione
- Per prima cosa fate bollire l’acqua in un pentolino; toglietela dal fuoco.
- Quindi, aggiungete a poco a poco la farina di semi di lino senza mai smettere di mescolare, fino a ottenere un composto denso.
- Successivamente aggiungete il miele e continuate a mescolare.
- Poi, impregnate una garza o un panno asciutto e pulito con uno o due cucchiai dell’impasto. Ripiegate i bordi del panno per evitare di versare il contenuto.
- Infine, applicate il panno direttamente sul petto e lasciatecelo finché non si sarà raffreddato.
- Ripetete più volte al giorno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cermelli, C., Fabio, A., Fabio, G., & Quaglio, P. (2008). Effect of eucalyptus essential oil on respiratory bacteria and viruses. Current Microbiology, 56(1), 89–92. https://doi.org/10.1007/s00284-007-9045-0
- Sampath Kumar, K. P., Bhowmik, D., & Tiwari, P. (2010). Allium cepa: A traditional medicinal herb and its health benefits. J. Chem. Pharm. Res. J. Chem. Pharm. Res, 2(21), 283–291. https://doi.org/10.1016/j.porgcoat.2010.08.007
- Israili, Z. H. (2014). Antimicrobial properties of honey. American Journal of Therapeutics, 21(4), 304–323. https://doi.org/10.1097/MJT.0b013e318293b09b
- Chrubasik, J. E., Roufogalis, B. D., Wagner, H., & Chrubasik, S. A. (2007). A comprehensive review on nettle effect and efficacy profiles, Part I: Herba urticae. Phytomedicine, 14(6), 423–435. https://doi.org/10.1016/j.phymed.2007.03.004
- Bolling, B. W., Chen, C. Y. O., McKay, D. L., & Blumberg, J. B. (2011, December). Tree nut phytochemicals: Composition, antioxidant capacity, bioactivity, impact factors. A systematic review of almonds, Brazils, cashews, hazelnuts, macadamias, pecans, pine nuts, pistachios and walnuts. Nutrition Research Reviews. https://doi.org/10.1017/S095442241100014X