Trattamento naturale per il diabete di tipo 2

10 marzo 2014

Il diabete di tipo 2 è una malattia che danneggia il modo in cui l’organismo utilizza il glucosio. Il pancreas produce insulina che, però, non funziona come dovrebbe facendo aumentare troppo i livelli di zucchero.  

Tuttavia, con alcuni semplici consigli nutrizionali e alcuni supplementi naturali, molte persone riescono a regolare in modo naturale i propri livelli di glucosio.

Alimenti consigliati

  • La Stevia Rebaudiana è il primo alimento che dovreste prendere in considerazione. Questa pianta di origine paraguaiana ha dimostrato le sue eccellenti qualità non solo come dolcificante naturale, ma anche per le sue molteplici proprietà; la principale è quella di regolare i livelli di glucosio. Potete bere tre infusi al giorno oppure assumere direttamente l’estratto in capsule. È fondamentale che si tratti dell’estratto puro, dal colore scuro, e non un dolcificante raffinato ormai privo delle sue proprietà benefiche.

stevia3000

  • La cannella migliora i livelli di glucosio e di lipidi. La potete assumere in capsule e/o ingerirla abitualmente attraverso il cibo, gli infusi, cotta con bevande vegetali…
  • Lievito di birra: contiene cromo, regolatore dei livelli di zucchero.
  • Crescioni freschi: anche questi contengono cromo.
  • Piselli freschi che agiscono come insulina vegetale.
  • La bevanda vegetale alla nocciola è deliziosa e, inoltre, contiene fibra solubile che regola l’assorbimento dello zucchero nel sangue.
  • L’avena regola i livelli di zucchero nel sangue.
  • Insalate di aglio, cipolla e carote.
  • Sono imprescindibili gli idrati di carbonio integrali. Potete mangiare riso integrale tre volte alla settimana.
  • La fibra solubile (contenuta in alimenti quali l’avena, l’orzo, la frutta, le verdure o i legumi) rallenta la digestione e l’assorbimento di idrati di carbonio riducendo l’aumento di glucosio nel sangue che si verifica come risposta insulinica dopo aver mangiato. Questo può aiutare le persone diabetiche ad avere un maggiore controllo della glicemia.
  • Acqua di cocco naturale, con azione ipoglicemizzante.
  • I funghi reishi, maitake y shiitake regolano i livelli di glucosio, oltre ad avere molte altre proprietà benefiche per il nostro organismo. 
  • funghi

Altri consigli

Dovete considerare anche i fattori emotivi che possono condizionare il vostro stato generale, poiché influiscono anche sul diabete. Secondo la scrittrice Louise Hay, dietro il diabete si celano sentimenti di nostalgia di situazioni passate che si sarebbe potute verificare, una grande esigenza di controllo o profonda tristezza. Gli squilibri del glucosio rappresenterebbero la mancanza di dolcezza nella nostra vita.

Riguardo agli aspetti emotivi, vi possono aiutare i Fiori di Bach, l’omeopatia e altre terapie naturali.

Per trattare in modo naturale qualsiasi tipo di disturbo, è sempre necessario tenere in considerazione lo stato di salute dell’intestino che può trasformarsi in una fonte di tossine. Se soffrite di stipsi, dovete intervenire bevendo molta acqua e mangiando frutta, verdura, legumi, frutta secca, semi di lino, etc.

Prendere il sole (esposizioni graduali al sole durante le ore in cui i raggi sono meno forti, soprattutto in estate) e fare attività fisica vi aiuterà ad avere meno bisogno di assumere insulina.

Anche imparare a realizzare una respirazione diaframmatica è un’ottima terapia per controllare l’eccesso di zucchero nel sangue.

Immagini per gentile concessione di Ion-Bogdan Dumitrescu, hebam3000 e Building Blocks Show

Guarda anche