Trucco: 11 geniali consigli che vi faciliteranno la vita

4 maggio 2016
Uno dei trucchi più efficaci, sia nel momento di applicare il mascara che in quello di disegnare la linea dell'occhio, è quello di usare un cucchiaio come guida. Eviteremo di macchiarci.

Il trucco è diventato uno dei grandi alleati della bellezza femminile e, attualmente, è imprescindibile per molte di noi.

Con una buona tecnica e con dei prodotti di buona qualità, si possono far risaltare i lineamenti del viso per apparire più belle, senza che le imperfezioni si notino e facendoci sentire, di conseguenza, più sicure di noi.

Tuttavia, uno dei principali problemi in cui ci imbattiamo è che spesso risulta difficile realizzare questa routine tutti i giorni, una routine di bellezza a cui dedichiamo forse più tempo del necessario.

Per fortuna esistono diversi trucchi e segreti che permettono di ottenere un make-up con rifiniture eccellenti senza alcun bisogno di essere dei professionisti.

In questa occasione, abbiamo realizzato una lista degli 11 trucchi più interessanti affinché li possiate prendere in considerazione fin da subito. Pronte per metterli in pratica?

1. Volete un ombretto che risalti di più?

Se volete che l’ombretto sulle vostre palpebre risalti di più, prima di applicarlo, usate una base bianca. Questa tonalità farà sì che ogni colore che utilizzerete risulti più intenso di quanto non lo sarebbe altrimenti.

Base bianca

2. Evitate l’uso eccessivo delle polveri compatte

L’uso eccessivo delle polveri compatte è antiestetico e non dà un bell’aspetto al viso per quante imperfezioni si vogliano coprire.

L’unica cosa che otterremo in questo modo sarà quella di far apparire la pelle come se fosse ricoperta di farina.

La cosa migliore è applicarne uno strato sottile proprio prima di uscire di casa affinché duri più a lungo.

Non dimenticate di leggere: 10 oggetti d’uso personale che non dovreste mai prestare

Polveri compatte

3. Fissate il rossetto

Anche se al giorno d’oggi esistono molti rossetti resistenti, è comunque il caso di tenere in considerazione questo semplice trucco che vi aiuterà a farlo durare ancora di più.

Mettete un po’ di polvere compatta su una salviettina per il viso e, successivamente, premetela per qualche secondo sulle labbra truccate.

Il risultato sarà un rossetto più resistente. In più, eviterete che i denti si macchino con questo prodotto.

Rossetto resistente

4. Macchie sulle palpebre quando applicate il mascara?

Uno degli inconvenienti che capita alle ragazze quando si applica il mascara è spesso quello di macchiare le palpebre.

Affinché ciò non accada più, vi consigliamo di utilizzare un cucchiaino. Collocandolo sopra e sotto le ciglia, eviterete di macchiare la pelle.

Cucchiaino per mascara

5. Nascondete le occhiaie

Affinché il correttore sia più efficace, appuntate questo semplice trucco: disegnate un triangolo sotto la linea delle ciglia inferiori in direzione della guancia.

Questa semplice tecnica è perfetta per nascondere le occhiaie del contorno occhi perché crea l’illusione di freschezza sul viso.  

Triangolo per nascondere occhiaie

6. Ciglia più curve

Se desiderate avere ciglia curve più a lungo, usate un asciugacapelli per riscaldare il piegaciglia per qualche secondo prima di utilizzarlo. Il calore renderà più facile il processo e avrete ciglia più curve che mai.

Asciugacapelli e piegaciglia

7. Date una tonalità più scura alla vostra base per trucco

Invece di comprare una base scura quando non volete che la vostra pelle appaia troppo pallida, aggiungete alla vostra base liquida un po’ di gel abbronzante. È un metodo molto efficace ed economico.

8. Problemi con l’eyeliner?

Se il vostro eyeliner presenta problemi di consistenza e vi risulta difficile utilizzarlo, prendete un accendino e mettete la fiamma sulla punta per qualche secondo.

Fatelo raffreddare, applicatelo e noterete che il tratto sarà molto più semplice da applicare.

Volete saperne di più? Leggete Trucco: 5 abitudini che potrebbero essere dannose

Eyeliner

9. Per un effetto sfumato

L’effetto sfumato sugli occhi non è sempre facile da ottenere. Per realizzarlo in pochi secondi, il trucco sta nel disegnare un cancelletto (#) sull’angolo esterno dell’occhio e sfumarlo con l’aiuto delle dita o con un pennello.

Effetto sfumato

10. Prolungate la vita del vostro mascara

Il mascara rimane in buono stato per circa tre mesi, a seconda di quanto lo si usi. Tuttavia, se volete che duri più a lungo, potete aggiungere alcune gocce di soluzione salina quando comincia ad asciugarsi.

11. Usate un cucchiaino per una linea perfetta

Un semplice cucchiaio sarà il vostro alleato perfetto per ottenere la linea di eyeliner che tanto desiderate. Dovrete solo mettere il cucchiaino nell’angolo esterno dell’occhio e tracciare una linea retta.

Successivamente, girate il cucchiaio e mettetelo sulla palpebra mentre arrotondate per dare l’effetto ricurvo.

Che ve ne pare di questi consigli? Speriamo che vi siano di aiuto nella vostra routine giornaliera di bellezza.

Guarda anche