Molti degli oli che ci offre la natura sono ricchi di principi nutritivi di cui possiamo approfittare sia per la nostra salute che per la nostra bellezza. I benefici dell’olio di ricino, in tal senso, merito una speciale menzione.
L’olio di ricino o di castoro è un prodotto che si ottiene da un’esotica pianta proveniente dall’Africa e dall’Asia.
Spicca per il suo alto contenuto di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti che possiamo impiegare per diversi rimedi al fine di alleviare disturbi fisici o migliorare lo stato della pelle e dei capelli.
Nonostante il suo sapore sia forte e poco gradevole, molte compagnie lo hanno utilizzato come componente cosmetico, per la produzioni di prodotti per l’igiene e farmaci.
Ovviamente possiamo procurarcelo al suo stato naturale, per usarlo come trattamento alternativo per trattare vari problemi.
Di seguito vi riveliamo gli 8 principali benefici dell’olio di ricino. Prendete appunti!
1. Allunga le ciglia
L’applicazione giornaliera di olio di ricino su ciglia e sopracciglia contribuisce ad aumentarne volume e lunghezza.
Come si usa?
- Lavate una spazzola da mascara che ormai non utilizzate più e usatela per applicare un sottile strato di olio, partendo dalla radice fino ad arrivare alle punte.
- Ripetete il trattamento ogni sera prima di andare a dormire.
Leggete anche: 9 trucchi e rimedi per ciglia favolose
2. Rivitalizza i capelli
Quando i capelli sembrano opachi e secchi a causa del colore, dell’esposizione al sole e del calore di piastra e phon, è importantissimo apportare un “extra” di nutrizione con qualche trattamento.
L’olio di ricino è una buona opzione perché non contiene prodotti chimici aggressivi ed è pieno di antiossidanti che favoriscono la riparazione.
Come si usa?
- Prendete una piccola quantità di olio e strofinatelo dalla metà dei capelli fino alle punte.
- Lasciate agire per tutta la notte e risciacquate il giorno dopo.
- Usatelo minimo tre volte alla settimana.
3. Rafforza le unghie
Tra i vari benefici dell’olio di ricino non possiamo non citare il suo alto contenuto di vitamina E che permette di rafforzare le unghie, per combattere problemi come la rottura e lo sfaldamento.
E’ l’ideale per idratare le cuticole ed evitare lo sviluppo di infezioni o pipite.
Come si usa?
- Immergete le unghie in un po’ di quest’olio oppure applicatelo con un pennello da smalto.
- Si consiglia inoltre di aggiungere alcune gocce del vostro smalto abituale per nutrire maggiormente le unghie.
4. Altri benefici dell’olio di ricino: si prende cura della pelle
Come molti altri oli essenziali, quello di ricino è un eccellente idratante naturale, che nutre in profondità la pelle, per mantenerla giovane e sana.
È adatta per le persone che soffrono di pelle secca, eczemi, desquamazione e altri problemi cutanei che compromettono la bellezza.
Infatti, grazie alle sue qualità antibatteriche, è consigliato per alleviare bruciature e piccole lesioni superficiali.
Inoltre bisogna sottolineare che i suoi antiossidanti detengono il danno cellulare, fattore chiave per la prevenzione dell’invecchiamento prematuro.
Come si usa?
- Mettete una piccola quantità di olio sui palmi delle vostre mani e strofinate con delicati massaggi nella zona che volete trattare.
- Ricordate di applicarlo sul contorno occhi e sulle labbra.
- Usatelo tutti i giorni o almeno un paio di volte a settimana.
5. Rimuove i calli
I fastidiosi calli nei piedi possono essere rimossi con l’uso costante di questo ingrediente naturale. Tra i benefici dell’olio di ricino, infatti, c’è quello di eliminare le cellule morte e ammorbidire la pelle dura.
Come si usa?
- Inumidite un batuffolo di cotone con olio di ricino, strofinatelo sul callo e successivamente fissatelo con una benda.
- Lasciate agire per tutta la notte e il giorno dopo strofinate la zona con una pietra pomice.
- Ripetete il trattamento la sera successiva se lo considerate necessario.
6. Allevia i dolori dell’artrite
Le qualità antinfiammatorie possedute dall’olio di ricino lo rendono un prodotto ideale per massaggiare le zone doloranti a causa dell’artrite.
Come si usa?
- Immergete un batuffolo di cotone nell’olio, strofinatelo sulle articolazioni e coprite con una benda.
- Successivamente applicate un impacco o una bottiglia di acqua calda.
- Lasciate agire per 30 o 40 minuti e ripetete ogni giorno il procedimento.
Vi consigliamo di leggere: Gli acidi grassi che aiutano a ridurre l’artrite
7. Combatte l’orzaiolo
I composti antibatterici contenuti da quest’olio sono utili per combattere le infezioni che danneggiano le palpebre.
Come si usa?
- Applicate una goccia di olio sull’orzaiolo, due o tre volte al giorno.
8. Calma le malattie respiratorie
La congestione e il malessere causati dalle malattie respiratorie possono essere mitigati grazie alle proprietà calmanti e antinfiammatorie di questo prodotto.
Come si usa?
- Riscaldate un po’ d’olio a bagnomaria e strofinate con delicati massaggi sul petto e sulla zona dei polmoni.
- Cercate di farlo prima di andare a letto, per ottenere migliori risultati.
Come potete vedere, i benefici dell’olio di ricino sono molteplici e quest’ingrediente rappresenta un’alternativa a molti trattamenti convenzionali. Procuratevelo in qualsiasi farmacia od erboristeria e verificatene voi stessi tutti i benefici.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Al-Mamun, M. A., Akter, Z., Uddin, M. J., Ferdaus, K. M. K. B., Hoque, K. M. F., Ferdousi, Z., & Reza, M. A. (2016). Characterization and evaluation of antibacterial and antiproliferative activities of crude protein extracts isolated from the seed of Ricinus communis in Bangladesh. BMC Complementary and Alternative Medicine, 16(1). Available at: https://doi.org/10.1186/s12906-016-1185-y. Accessed 24/04/2020.
- Boddu, S. H. S., Alsaab, H., Umar, S., Bonam, S. P., Gupta, H., & Ahmed, S. (2015). Anti-inflammatory effects of a novel ricinoleic acid poloxamer gel system for transdermal delivery. International Journal of Pharmaceutics, 479(1), 207–211. Available at: https://doi.org/10.1016/j.ijpharm.2014.12.051. Accessed 24/04/2020.
- Carson, S. N., Wiggins, C., Overall, K., & Herbert, J. (2003). Using a castor oil-balsam of Peru-trypsin ointment to assist in healing skin graft donor sites. Ostomy/wound management, 49(6), 60-64. Available at: https://europepmc.org/article/med/12874484. Accessed 24/04/2020.
- Mayo Clinic (2019). Si tomo agua, ¿tendré la piel hidratada? Available at: https://www.mayoclinic.org/es-es/healthy-lifestyle/adult-health/expert-answers/hydrated-skin/faq-20058067. Accessed 24/04/2020.
- MedlinePlus (2019). Infecciones por estafilococo. Available at: https://medlineplus.gov/spanish/staphylococcalinfections.html. Accessed 24/04/2020.
- Tanghetti, E. A. (2013). The role of inflammation in the pathology of acne. The Journal of clinical and aesthetic dermatology, 6(9), 27. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3780801/. Accessed 24/04/2020.
- Tunaru, S., Althoff, T. F., Nusing, R. M., Diener, M., & Offermanns, S. (2012). Castor oil induces laxation and uterus contraction via ricinoleic acid activating prostaglandin EP3 receptors. Proceedings of the National Academy of Sciences, 109(23), 9179–9184. Available at: https://doi.org/10.1073/pnas.1201627109. Accessed 24/04/2020.
- Vieira, C., Evangelista, S., Cirillo, R., Lippi, A., Maggi, C. A., & Manzini, S. (2000). Effect of ricinoleic acid in acute and subchronic experimental models of inflammation. Mediators of Inflammation, 9(5), 223–228. Available at: https://doi.org/10.1080/09629350020025737. Accessed 24/04/2020.