Eliminare l’umidità in casa è un’operazione da fare sia per motivi estetici che per motivi di salute. Da un lato, può predisporre a soffrire o scatenare allergie.
Dall’altro, non c’è niente di più scoraggiante di una macchia che rovina le pareti. L’umidità in casa è un vero problema, soprattutto se si tratta di abitazioni situate in aree predisposte a questo tipo di condizione climatica.
Fortunatamente, esistono alcuni semplici trucchi per eliminare l’umidità in casa. Vogliamo condividerli con voi perché possiate disfarvi di questo problema e delle sue conseguenze.
Cosa significa un alto livello di umidità?
Un alto livello di umidità non riguarda solo le persone che soffrono di congestione nasale e altri disturbi, ma anche gli animali domestici e persino i nostri beni: libri, mobili in legno, vestiti, tra gli altri, si deteriorano a causa di questo problema.
Cosa si intende per alto livello di umidità? Secondo un rapporto dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, un livello di umidità interna superiore al 60% è considerato elevato.
D’altra parte, la sopravvivenza dei virus trasportati dall’aria è ridotta al minimo in ambienti con un’umidità compresa tra il 40 e il 60%. Allo stesso modo, acari e funghi si riducono quando l’umidità è inferiore al 50%.
Conseguenze di non eliminare l’umidità in casa
L’umidità in casa può causare diversi inconvenienti. Eccone alcuni:
- Acari
- Cattivo odore
- Batteri e funghiMuffa sulle pareti e negli angoli
Deterioramento di mobili e oggetti vari.
Oltre a creare una cattiva impressione visiva, sono anche un problema di salute. Chi ne soffre maggiormente sono le persone allergiche o che soffrono di malattie respiratorie.
Trucchi per eliminare l’umidità da casa vostra
1. Far arieggiare la casa
Potremmo affermare che quello che stiamo per suggerirvi è la raccomandazione più importante da mettere in pratica. Bisogna sempre mantenere la casa arieggiata, soprattutto in punti dell’abitazione a rischio di problemi di umidità.
Tenete le finestre aperte ogni volta che vi è possibile e se questo non sarà sufficiente, utilizzate anche un ventilatore per mantenere fresco l’ambiente.
Dal canto suo, l’aria condizionata può aiutarci a mantenere asciutti i punti di casa in cui non arriva abbastanza aria fresca naturale.
Ad ogni modo, non abusatene: è necessario che l’aria che respiriamo mantenga un minimo di umidità per prevenire malattie e congestione nasale.
2. Individuare le cause dell’umidità
Se individuate un punto in casa vostra in cui l’umidità è troppo elevata, dovreste indagare sulla causa di questo problema.
In generale, se ci sono tubature danneggiate o perdite d’acqua in punti non visibili, questo problema si riflette sulle pareti: a poco a poco cominciano a macchiarsi.
Dobbiamo considerare che se non si corre ai ripari immediatamente, lo stato delle infiltrazioni potrebbe peggiorare fino a causare allagamenti in casa. Non dormiteci sopra.
Leggete anche: Eliminare le macchie di umidità da pareti e soffitti
3. Utilizzate un deumidificatore
Questo elettrodomestico è l’ideale se abitate in un’area piovosa o fredda. In queste zone, infatti, l’umidità tende ad accumularsi facilmente, e questo perché non sempre è possibile arieggiare casa come in altre aree.
Di conseguenza, se volete ridurre i livelli di umidità in casa, potete ricorrere a un deumidificatore per far sì che questo assorba e purifichi l’aria dall’umidità in modo semplice.
Non preoccupatevi dell’aspetto economico: i suoi consumi energetici sono simili a quelli del condizionatore e sul mercato ce ne sono di varie dimensioni e capacità.
4. Eliminare l’umidità con il sale
Sapevate già che è possibile? Per farlo, avrete bisogno di una bacinella e di un chilo di sale grosso. Quello che dovete fare è semplice: mettete il sale nel recipiente e vedrete come, nel giro di uno o due giorno, questo avrà assorbito gran parte dell’umidità.
Il sale è uno degli elementi con maggiore capacità di assorbimento. Oltre ad essere molto utile per eliminare l’umidità in casa, può anche servire a eliminare le macchie sui vestiti.
Al momento in cui notate che il sale nella bacinella appare bagnato o che addirittura è diventato nero, vuol dire che è arrivato il momento di sostituirlo con del sale nuovo.
Può interessarvi anche: Eliminare umidità e muffa in casa con prodotti naturali
5. Trattamento dell’umidità in casa con bicarbonato
È un’altra alternativa casalinga ed economica per eliminare umidità, odori e macchie. Aiuta anche a combattere i funghi.
È molto facile da preparare e applicare:
- Aggiungere un cucchiaio grande di bicarbonato a un litro d’acqua.
- Agitare per scioglierlo bene.
- Raschiare la parete interessata con una spatola.
- È possibile applicare la miscela con uno spruzzatore.
- Per una migliore distribuzione e penetrazione, utilizzare un pennello.
- Asciugare l’eccesso con un panno.
- Lasciare asciugare per un paio d’ore.
Un’altra opzione è quella di mettere del bicarbonato di sodio in un contenitore scoperto e lasciarlo all’interno degli armadi in cui si sospetta la presenza di umidità.
6. Trattamento con borace
Il trattamento con il borace è simile a quello descritto per il bicarbonato. Un cucchiaio di borato di sodio (come viene anche chiamato) viene diluito in acqua e spruzzato sulle zone colpite, dopo aver raschiato via l’umidità.
Questa è un’ottima soluzione contro la muffa. Tuttavia, poiché il borace è un prodotto più delicato da usare, è necessario adottare alcune misure precauzionali. Queste includono:
- Evitare il contatto con la pelle e le mucose;
- Indossare guanti e occhiali di protezione;
- Non applicare nelle zone di passaggio dei bambini.
7. Trattamento con aceto bianco
Può essere utilizzato sia per la pulizia che per combattere la muffa e l’umidità. È ottimo anche per eliminare l’odore che l’umidità lascia all’interno degli armadi.
Si usa in modo simile ai due precedenti:
- Mescolare una tazza di aceto bianco e una tazza di acqua (se è necessaria una quantità maggiore, mantenere la proporzione).
- Mettete la miscela in un flacone spray e applicatela direttamente sulle macchie di umidità.
- Poi lasciate arieggiare.
- Si può ripetere l’operazione e, se la macchia è difficile, usare l’aceto non diluito.
8. Prevenire l’ulteriore accumulo di umidità in casa
Oltre alle raccomandazioni di cui sopra per eliminare l’umidità in casa, è importante anche prevenire ulteriori accumuli. Come fare? Con questi semplici consigli:
- Quando si cucina, accendere la ventola di aspirazione.
- Il riscaldamento non dovrebbe mai superare i 20°C, poiché ciò favorisce la comparsa di umidità sui muri e nelle stanze.
- Quando lavate i vestiti, appendeteli all’esterno per farli asciugare. Se li lasciate all’interno, l’umidità si trasmette al resto della stanza.
- Non accumulate troppe piante nella stessa stanza. Questo favorisce la produzione e il mantenimento della nebbia, che è il vapore emanato da alcuni elementi.
- I bagni sono luoghi in cui si accumula l’umidità. Asciugate bene il pavimento dopo la doccia e, se necessario, installate un aspiratore.
Un ambiente privo di umidità è possibile
Infine, dovreste anche tenere a mente alcuni aspetti quali la luce naturale e la corrente d’aria che circola in casa. Le finestre e le porte devono essere collocate in modo da favorire l’ingresso della luce del sole.
Allo stesso tempo, potete anche considerare di spostare i mobili in modo tale da permettere che l’aria circoli in tutta la casa.
Con questi consigli, eliminare l’umidità in casa e prevenirne la comparsa, sarà più semplice. Gli effetti che otterrete saranno positivi prima di tutto per la vostra salute, ma anche per la vostre tasche, visto che eviterete di dover pitturare le stanze di casa di frequente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Torén, K., Albin, M., & Järvholm, B. (2010). Systematiska kunskapsöversikter; 1. Betydelsen av fukt och mögel i inomhusmiljö för astma hos vuxna. Arbete Och Hälsa.
- Åberg, N. (1995). Atopiska sjukdomar hos skolbarn i relation till boendefaktorer och förkylningsfrekvens. SLS.
- Straube, J. F. (2002). Moisture in buildings. ASHRAE Journal.