Un rimedio naturale eccezionale: miele, mandorle e noci

19 novembre 2015
Oltre a ridurre il colesterolo, a proteggere il cuore e a rifornirci di energia, il trio miele, mandorle e noci è una colazione sana, deliziosa e saziante.

Sappiamo bene quanto siano salutari il miele, le mandorle e le noci… e se li mangiassimo insieme?

Non parliamo di unirli per preparare un dolce, ma di assumerli nel modo più naturale possibile, evitando lo zucchero e le farine raffinate che quasi tutte le ricette richiedono.

Questo connubio eccezionale vi consentirà di fare un carico di sali minerali, vitamine, oligoelementi e proteine: il modo migliore per cominciare la giornata con energia, salute e ottimismo.

Miele, mandorle e noci per combattere la stanchezza fisica e l’anemia

Le mandorle contengono circa 1,15 mg di rame ogni 100 grammi. Questo elemento, insieme al ferro, presente anche nelle noci, aiuta il corpo a sintetizzare l’emoglobina.

  • I nutrizionisti consigliano di consumare per tre mesi di seguito dalle 5 alle 7 mandorle al giorno per combattere gli stati di anemia e di stanchezza. Se aggiungiamo anche le noci e il miele, ne raddoppieremo i benefici.
  • Il miele è anch’esso ricco di ferro, rame e magnesio, elementi che stimolano la formazione dei globuli rossi.
  • Le noci, d’altra parte, aiutano a combattere il mal di testa quando è associato a stati di debolezza e deperimento. Le noci, mescolate con mandorle e miele, andranno a costituire un rimedio naturale che vale la pena provare.

Scoprite cosa succede quando assumiamo un bicchiere di acqua con miele a stomaco vuoto.

Miele, mandorle e noci per tenere sotto controllo il colesterolo alto

Colesterolo-cattivo-500x334

Il miele da sempre è un rimedio naturale usato per trattare diversi problemi di salute, perfino per disinfettare le ferite.

Se a questo aggiungiamo la capacità delle noci di ridurre il colesterolo e di abbassare la pressione, non stupisce che si consigli di unire la frutta secca al miele per potenziarne le proprietà.

L’ipertensione può anche essere controllata con una vita attiva, curando la nostra alimentazione e introducendo nella dieta questa piccola golosità curativa.

Volete saperne di più sulle mandorle? Mandorle e rosmarino per migliorare la memoria

Miele, mandorle e noci per prenderci cura del cuore

cuore-500x407

Il cuore è un organo che richiede ogni giorno un grande apporto energetico. Spesso, però, gli offriamo un’energia che dura poco, come quella fornita dai dolci pieni di zucchero, dai biscotti, dalle bevande zuccherate.

È un errore perché in questo modo, alla lunga, andiamo ad aumentare il cosiddetto colesterolo cattivo o LDL e ad innalzare la pressione.

Una colazione a base di miele, mandorle e noci, invece, è in grado di fornire in modo sano l’energia e i nutrienti che si prendono cura del cuore, di soddisfare il palato e saziare lo stomaco.

Assumeteli in questo modo:

miele-e-mandorle

1. Barattolo a base di miele, mandorle e noci

Semplice ed efficace. Prima di tutto, procuratevi un barattolo di miele puro, biologico, senza tracce di zucchero aggiunto (può purtroppo capitare che il miele venga sofisticato con lo zucchero). L’ideale sarebbe comprarlo direttamente da un apicoltore (magari durante una gita fuori città).

Potete sistemare la miscela in un barattolo che sia un po’ più grande del barattolo che contiene il miele. Aggiungete al miele una bella manciata di noci e mandorle sgusciate e pulite. In questo modo il miele acquisterà più sapore e moltiplicherà le sue salutari proprietà.

Come consumarle?

  • Innanzitutto, così come sono. Se avete lasciato la frutta secca intera, potete mangiare 4 mandorle e 3 noci al giorno con un po’ di miele.
  • Potete aggiungerle allo yogurt bianco senza zucchero.
  • Accompagnatele ad una tazza di frutta: ad esempio, mezza mela, mezza banana e un pezzetto di papaya.
  • Mettetele sopra una fetta di pane di segale.

2. Bevanda a base di miele, mandorle e noci a colazione

miele-500x341

Ingredienti:

  • 4 mandorle
  • 3 noci
  • 1 cucchiaio di miele (25 gr)
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)

Preparazione:

  • Per prima cosa tritate le noci e le mandorle. Potete farlo con un robot da cucina.
  • Scaldate un poco l’acqua, senza arrivare a farla bollire. Va bene tiepida.
  • Sciogliete un cucchiaio di miele nell’acqua, fino ad incorporarlo completamente. Aggiungete le mandorle e le noci tritate.
  • Questa semplice bevanda è ideale per cominciare bene la giornata. Vi consigliamo di berla la mattina, a digiuno. C’è chi ama sostituire all’acqua un bicchiere di latte tiepido e bere questa bevanda la sera, per conciliare il sonno. Se tollerate bene il latte, potete provare, ma, come già accennato, bere acqua e miele a stomaco vuoto la mattina è più salutare.
Guarda anche