Unguento naturale per migliorare la qualità del sonno

2 maggio 2017
Per ottenere i massimi benefici da questo unguento, combattendo l’insonnia e migliorando la qualità del sonno, è fondamentale che gli ingredienti siano biologici e della migliore qualità. 

Affinché il nostro organismo stia bene a livello fisico e psicologico, è necessario godere di una buona qualità del sonno. Dormire non meno di 8 ore a notte senza interruzioni è fondamentale.

Anche se non ne siamo pienamente coscienti, durante il periodo di riposo si attivano alcune funzioni vitali che, tra le altre cose, regolano la produzione di ormoni, la salute cerebrale e il metabolismo.

Anche se siamo abituati a ridurre spesso il tempo del sonno perché pensiamo sia una pratica inoffensiva, in realtà, con il tempo, si producono alcune reazioni indesiderate che danneggiano la nostra qualità di vita.

In modo immediato, infatti, questi disturbi generano affaticamento, difficoltà di concentrazione e una forte ansia che spesso porta a mangiare più del dovuto.

L’ideale, dunque, è saper identificare i problemi che impediscono di dormire bene e trovare una soluzione adeguata per affrontarli.

Tra i rimedi naturali vi è un unguento naturale che, grazie alla combinazione dei suoi ingredienti, favorisce un riposo profondo e ottimale.

In questo articolo vi diciamo di cosa si tratta e vi spieghiamo come prepararlo seguendo alcuni semplici passaggi.

Unguento naturale per migliorare la qualità del sonno

Anche se i disturbi del sonno, in generale, vengono trattati con bevande sedanti o farmaci, esistono metodi alternativi che permettono di risolvere il problema senza esporre la nostra salute ad effetti secondari.

Volete saperne di più? Leggete: Rimedi naturali per l’apnea notturna

L’unguento naturale che vogliamo proporvi è caratterizzato da un aroma gradevole e rilassante. Dopo essere stato applicato, stimola la segregazione degli ormoni che hanno il compito di migliorare la qualità del riposo notturno.

Si ottiene a partire dalla combinazione di ingredienti sani come l’olio di cocco e di oliva, noti per le loro proprietà idratanti, antiossidanti ed antinfiammatorie.

Essi, sommati ai benefici della cera d’api e dell’olio essenziale di arancia e lavanda, forniscono un’esperienza unica di rilassamento che facilita la conciliazione del sonno.

Il suo elevato contenuto di acidi grassi essenziali, le sue proteine di alta qualità e i suoi minerali vengono assorbiti con facilità attraverso i pori della pelle, fornendo idratazione extra e principi nutritivi che evitano la comparsa di inestetismi.

I composti attivi di questo unguento, inoltre, aiutano a rilassare i muscoli e le articolazioni, cosa che consente un riposo senza interruzioni.

Può anche essere usato come rimedio contro i crampi notturni perché attiva la circolazione nelle gambe riducendone la comparsa.

Visitate questo articolo: 7 sintomi di una cattiva circolazione sanguigna che a volte ignoriamo

Come preparare questo unguento naturale per dormire meglio

L’unguento terapeutico per dormire meglio può essere elaborato in casa seguendo alcuni semplici passaggi e impiegando ingredienti che possono essere acquistati facilmente in erboristeria o nei negozi di cosmetica.

La combinazione degli aromi di questo prodotto aiuta a rilassare l’organismo, pertanto è importante procurarsi gli ingredienti della miglior qualità possibile.

Sebbene ci siano prodotti raffinati molto economici, soprattutto per quanto riguarda l’olio di cocco e d’oliva, la cosa migliore è comprare prodotti biologici per ottenere tutti i benefici da ognuno degli ingredienti utilizzati.

Gli oli essenziali, inoltre, non devono essere confusi con le semplici essenze, infatti queste ultime hanno solo un potere aromatico.

Ingredienti

  • ½ tazza di olio di cocco (100 g)
  • ½ tazza di olio d’oliva (100 g)
  • 3 cucchiai di cera d’api grattugiata (45 g)
  • 1 cucchiaino di olio essenziale di lavanda (5 g)
  • 1 cucchiaino di olio essenziale di arancia (5 g)
  • ½ cucchiaino di olio essenziale di cannella (2 g)

Preparazione

  • Mettete l’olio di cocco in un recipiente resistente al calore e fatelo fondere a bagnomaria.
  • Aggiungete l’olio d’oliva e la cera d’api e cuocete a fuoco basso finché tutti i componenti non saranno ben amalgamati.
  • Quando il composto si sarà sciolto del tutto, mescolatelo con un cucchiaio di legno e toglietelo dal fuoco.
  • Prima che si solidifichi, aggiungete gli oli essenziali ed assicuratevi di combinare bene il mix fuso.
  • Versate il prodotto in un recipiente di vetro e, una volta acquisita una consistenza cremosa, applicatelo.

Modalità di applicazione

  • Per evitare le interruzioni durante il sonno, prendete una piccola quantità di unguento e strofinatelo tramite delicati massaggi sui piedi.
  • Ricopriteli con dei calzini e lasciate riposare.
  • Se volete, applicatene un altro po’ in aree come petto o schiena per un’esperienza ancora più rilassante
  • Potete stenderlo con la punta delle dita anche sulle tempie per calmare lo stress e il mal di testa.

Preparando questo meraviglioso prodotto in casa terrete a portata di mano una fantastica soluzione per dormire meglio, soprattutto se soffrite di insonnia.

Guarda anche