Usi del bicarbonato di sodio per pelle e capelli

19 giugno 2015

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto economico diventato famoso per i suoi usi nella gastronomia e a livello medico. Quello che molti non sanno ancora è che questo prodotto, così facile da trovare sul mercato, è anche uno dei migliori alleati della bellezza di pelle e capelli, grazie alla sua azione pulente e rigeneratrice, che migliora il nostro aspetto.

I trattamenti di bellezza in casa possono aiutare a fare la differenza. Non bisogna spendere grandi somme di denaro in costose cure nei saloni, poiché con un prodotto così economico come il bicarbonato di sodio possiamo mantenere la pelle raggiante ed i capelli sani. Se ancora non sapete come potete utilizzare il bicarbonato di sodio per i vostri capelli e la vostra pelle, non perdetevi questo articolo.

Esfoliante naturale

Il bicarbonato di sodio possiede proprietà che agiscono come un esfoliante naturale in grado di eliminare le cellule morte che possono danneggiare la salute della pelle. L’unica cosa che si deve fare è mescolare tre parti di bicarbonato di sodio con una di acqua e sfregare sulla zona desiderata per eliminare le cellule morte. Come risultato, otterrete una pelle morbida, fresca e più chiara.

Mani di seta

massaggio alle mani

La pelle delle mani può essere danneggiata dal contatto costante con diversi prodotti chimici e altri agenti contaminanti dell’ambiente. Per ammorbidire la pelle delle mani ed eliminare le cellule morte, dovete solo preparare una pasta con un po’ di bicarbonato e un cucchiaio di miele, da sfregare delicatamente su tutte le mani, persino sulle unghie.

Deodorante naturale

Il bicarbonato di sodio è un potente neutralizzatore che aiuta a combattere i cattivi odori della traspirazione. A tale scopo, dovete lavarvi aggiungendo mezza tazza di bicarbonato nella vasca da bagno con acqua calda.

Combattere l’acne

Acne

L’acne è uno dei problemi che più compromettono la nostra bellezza e persino la nostra autostima. Per combattere i fastidiosi brufoli dell’acne, dovete preparare una pasta a base di bicarbonato di sodio con qualche goccia di limone e applicarla tutti i giorni sul brufolo. Questo trattamento deve essere realizzato la sera, poiché l’esposizione al sole potrebbe causare macchie sulla pelle.

Eliminare i punti neri

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto efficace per eliminare i fastidiosi punti neri che compaiono di frequente sulla zona T del visto. La consistenza ruvida del bicarbonato aiuta a pulire in profondità i pori ostruiti. A tale scopo, dovete unire un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ di latte e applicarlo ogni giorno sulla zona interessata. Lasciate agire per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Eliminare l’eccesso di grasso nei capelli

I capelli grassi sembrano sempre sporchi, oltre ad essere difficili da maneggiare a causa dell’eccesso di olio. Per eliminare l’eccesso di grasso nei capelli e nel cuoio capelluto, potete sfruttare le proprietà del bicarbonato di sodio, che vi aiuteranno a pulire e a mantenere i capelli più freschi. L’unica cosa da fare è mischiare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con lo shampoo di sempre e utilizzare come d’abitudine, ma lasciando agire qualche minuto in più. Sciacquate con acqua fredda e ricordate di applicarlo di frequente per ottenere buoni risultati.

Capelli puliti e luminosi

i capelli

Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono due ottimi alleati per la pulizia naturale e la salute dei capelli. Il bicarbonato di sodio aiuta a pulire in profondità i capelli per eliminare l’eccesso di grasso e le impurità. L’aceto, d’altra parte, è ideale per riequilibrare il mantello acido dei capelli, oltre a conferire brillantezza, morbidezza e a renderli più lisci.

Come fare?

Per applicare questo rimedio, dovete diluire un cucchiaino di bicarbonato di sodio in 5 cucchiai d’acqua ed estendere la miscela su tutto il cuoio capelluto. In seguito, diluite un cucchiaio di aceto di mele in una tazza d’acqua e applicate il tutto dalle radici alle punte dei capelli.

Applicate questo trattamento per una settimana. In seguito, interrompete alcuni giorni prima di usarlo di nuovo. Probabilmente noterete alcuni cambiamenti tipici della disintossicazione del capello, poiché questo trattamento è ideale per eliminare tutti i residui che possono comprometterne la bellezza.

Guarda anche